• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato un pero nel terriccio torboso! Help!

Sicilian Butter-Cup!

Aspirante Giardinauta
Vi spiego la situazione: ho comprato su internet una pera dalla polpa rossa, varietà cocomerina. Ho scavato una buca di 70x70 cm, quadrata. Però avendo a disposizione tel terriccio per orto con sabbia silicea (!) e cornunghia (50 lt) ho tolto tutta la terra di scavo e ho usato pure dello stallatico vigorplant (il NUTRO) sempre 50 litri.

In pratica il pero (ha radice nuda) è piantato in un mix di terriccio da orto e sabbia silicea e stallatico torboso. Con sopra 2 cmdi terra di scavo per pareggiare la buca.

Ho fatto male? O bene? Help! :fifone2:

Vorrei un vostro consiglio!
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
io di solito mischio una metà della terra di scavo con dello stallatico sfarinato,che è + leggero e non rischi di bruciare le radici anche se ci va a contatto perchè misto con torba,la terra rimanente dallo scavo la uso per rincalzare fuori dalla buca creando una parte rialzata che risale il tronco,si pareggia alle prime pioggie lasciando solo una leggera montagnola e non serve rincalzare per lo meno per la stagione,mettendo solo torba nella buca non dovresti avere grossi problemi se hai un terreno sciolto circostante ma se hai terreno argilloso come il mio è quasi come averla messa in un vaso,attendi i consigli di altri ma io personalmente la pianta la lascierei li dov'è senza stressarla oltre,ma toglierei uno strato di 10/15cm dalla superficie e butterei dentro un po di terra di scavo mischiandola a mano o con una paletta da giardinaggio,con vanga o badile forse rischieresti di andare troppo sotto e rovinare le radici,in questo modo permetti alla pianta di abituarsi meglio al tuo terreno perchè prima o poi i nutrienti del terriccio finiscono e quello che le rimane è l'ambiente circostante salvo qualche concimazione stagionale
 
Alto