• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per orto

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover riempire un pezzo del mio giardino, che fungerà da orto nella prox primavera, con della terra. I dubbi sono diversi: la terra economica, solitamente viene da scavi di cantiere e quindi non buona per l'orto, la terra in sacchi costa molto e non sempre si ha la certezza di una terra di qualità.
Mi chiedo qual'è la soluzione migliore visto che ne ho bisogno di 4 m3.....

Grazie
Max
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Dipende cosa intendi per scavi da cantiere. Di solito la terra superficiale che ha un colore marrone di medio impasto va più che bene. Se vedi le foto di qualche mia foto inserita nei post può darti l'idea di cosa intendo. Se ben concimata non dovresti avere problemi.
Comprarla secondo me è impensabile e poi se come terra in sacchi intendi il terriccio universale dovresti comunque miscelarlo con un terriccio più pastoso.
Mi correggano i più esperti.
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Spesso non si sceglie e quasi mai la terra é superficiale, di solito é quella degli scavi che partono dai 2 metri in giu.
 

Commelina

Master Florello
ti consiglio di comprare del terriccio in sacchi. Se ne compri una bella quantità puoi trovarlo anche a prezzi scontati. Abbiamo provato a farla venire con il camion e ti portano davvero di tutto, quindi per l'orto, ogni anno compriamo un mc di terriccio e ogni volta lo mettiamo in un angolo diverso. Fai una spesa iniziale alta, ma poi la resa c'è
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quattro anni fa ho cominciato col mio orto. Sono circa 120 mq e tutti di terreno da riporto, pr giunta reso come il cemento dal passaggio delle pale meccaniche.Nemmeno la vanga riusciva a perforarlo, e spesso ho dovuto usare il piede di porco per smuoverlo. Ogni anno ho approtato due metri cubi di compost derivato dai residui della raccolta di nocciole. Ho aggiunto anche 25 kg di letame pellettato tutti gli anni. Questa è la mia esperienza e questa una parte del mio orto fotografata la settimana scorsa:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

Giasone

Giardinauta Senior
Lo faccio da me. Avendo dei noccioleti, uso i rsidui della raccolta, che avviane con apposite macchine. Queste lasciano mucchi di foglie tritate, rametti, bucce verdi sminuzzate. Lascio questi residui a compostare fino ad aprile, provevdendo ogni tanto ad areiggiare un po'. Dell'altro me lo fanno amici, che hanno giardini: mettono a compostare sfalci d'erba e foglie secche. Mi ritrovo una bomba di fertilità...
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi trovo nella condizione di dover riempire un pezzo del mio giardino, che fungerà da orto nella prox primavera, con della terra. I dubbi sono diversi: la terra economica, solitamente viene da scavi di cantiere e quindi non buona per l'orto, la terra in sacchi costa molto e non sempre si ha la certezza di una terra di qualità.
Mi chiedo qual'è la soluzione migliore visto che ne ho bisogno di 4 m3.....

Grazie
Max

Ciao Max,

se vuoi fare un orto coi fiocchi la terra deve necessariamente essere fertile.
Per essere fertile occorre abbia una certa dose di sostanza organica, flora e fauna.
Se poi ha un medio impasto è perfetta.

Se riesci a trovare una terra da cantiere a medio impasto è già un buon punto di partenza, è una terra che non è ne sabbiosa ne argillosa e pesante. I sassi sono a parte, ci possono essere in entrambi i casi e non danno fastidio eccetto che nel lavorarla.
In genere è terra argillosa e in quel caso occorrerà 'scioglierla' con un po di sabbia.

Per ridarle fertilità, (tieni conto che sotto i 50cm la terra praticamente non ha fertilità) occorre incorporare sostanza organica e la soluzione migliore è lo stallatico sfarinato, è un polvere di letame equino e bovino maturo.
I sacchi da 25kg li trovi a 2 3€, ne consiglio un paio per m3 di terra.
Oltre a questo procurati dell'humus con lombrichi e mescola il tutto, se non li trovi in commercio vanne a caccia con la vanga nel bosco...

Ogni anno concima con stallatico e compost, pratica agricoltura biologica e mangerai sano da una terra sana.

Buon lavoro.

Saluti,
Umberto
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Quattro anni fa ho cominciato col mio orto. Sono circa 120 mq e tutti di terreno da

Ciao Girasole,

complimenti per il tuo orticello!
Ti suggerisco di provare lo stallatico sfarinato in luogo di quello pellettato.
Costa meno, si mescola più uniformemente alla terra e i sigoli pellet non creano problemi bruciando le radici.

Saluti,
Umberto
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quattro anni fa ho cominciato col mio orto. Sono circa 120 mq e tutti di terreno da

Ciao Girasole,

complimenti per il tuo orticello!
Ti suggerisco di provare lo stallatico sfarinato in luogo di quello pellettato.
Costa meno, si mescola più uniformemente alla terra e i sigoli pellet non creano problemi bruciando le radici.

Saluti,
Umberto

Ti ringrazio per il consiglio. Ignoravo l'esistenza di quel prodotto. Però, ho letto ora proprio che se ne consiglia un sacchetto per ogni mq...A quel punto la spesa sarebbe consistente...
Ancora grazie e saluti.
 

lucianosal

Aspirante Giardinauta
Avendo della terra da scavo da smaltire senza considerarla un rifiuto ho fatto delle ricerche e mi sono imbattuto in questo sito che cerca di mettere in contatto chi ha disponibilità di terre da scavo e chi ne ha bisogno con vantaggio di entambi. A me sembra molto interessante. Io avrò a breve disponibilità di terra da scavo pulita e siccome proviene da un abbassamento del pavimento di un box è terra priva di semi, praticamente morta. Ma è pulita e potrebbe essere spostata con sacchi o bidoni. Si trova vicino a Lodi, non costa nulla e sono circa 50 metri cubi. Se a qualcuno serve la mia mail è luciano.salciccia@alice.it
http://www.architetturaecosostenibi...gestione-sostenibile-materiale-scavo-673.html
 
Alto