Può passare anche più acqua all'inizio, ma la sezione la ridurrai comunque e dall'irrigatore sempre la stessa portata esce a parità di pressione e di ugello.Alla tubazione da 40 mm a bassa densità che fa un’anello all’interno di ciascun quadro mi conviene:
1) installare dei raccordi filettati a T da 40 mm x 1” x 40 mm per poi andare con una riduzione da 3/4” e quindi collegare un tubo da 3/4” che va all’irrigatore a turbina (che per l’appunto hanno un’attacco da 3/4”)
2) Installare le classiche prese a staffa
La prima soluzione la vedo come migliore anche se più costosa per il fatto che il buco sarebbe più grosso e quindi passerebbe più acqua. Cosa ne pensi?
Può passare anche più acqua all'inizio, ma la sezione la ridurrai comunque e dall'irrigatore sempre la stessa portata esce a parità di pressione e di ugello.
Se con il tubo passi direttamente sotto dove monterai l'irrigatore vai di presa a staffa. Se poi vuoi fare un lavoro più preciso per la posizione e agevolarti il lavoro ti consiglio raccordi e tubi Hunter Blu Lock sempre dopo aver messo T o staffa. (Più o meno è la soluzione che avevi detto tu )
Se tu fossi la pressione a monte la portata non varia, cambia la velocità dell'acqua all'interno dei tubi a causa del diametro più piccoloAvevo pensato anch’io a questa soluzione. Però la sezione dei tubi blu lock è 16 mm ovvero 1/2”. Può andare bene per collegarli agli irrigatori statici che hanno l’attacco da 1/2” ma se li collego ai Rain Bird serie 5000 che hanno l’attacco da 3/4” non perdo qualcosa in portata?
Se tu fossi la pressione a monte la portata non varia, cambia la velocità dell'acqua all'interno dei tubi a causa del diametro più piccolo
Comunque se i tubi passano direttamente sotto agli irrigatori io non avrei dubbi.
Quelli dove passa il tubo ci passa sotto collegarci l'irrigatore direttamente. Con staffa o tee è quasi uguale, però dato che non penso hai problemi di budget preferisci la tee.Quello che voglio chiederti è se è giusto collegare con un tubo da 1/2” un’irrigatore che ha un’attacco da 3/4”. Alcuni irrigatori passeranno sotto mentre quelli agli angoli un saranno un po’ più distanti per via del fatto che per realizzare l’anello la tubazione girerà dolcemente agli angoli.
Tu cosa mi consigli?
Cavolo che disegno qui si fa sul serio........ con @Crasmen vai sul sicuro @Romolo753 , il posizionamento degli irrigatori ok quello che ti chiedo è un disegno che determina la partenza di ogni linea ( elettrovalvole ) per ogni quadro , quasi sicuramente farai un collettore con 8 zone sarà centrale il tutto oppure rimane in un angolo della tua proprietà , ti chiedo questo per capire bene le sezioni in base alle distanze , per il resto gran bel lavoro.
Ma perché vuoi fare tutto da 40 e non andare invece con un classico 32?Se ci fosse una curva 40x40 mm con derivazione irrigatore da 3/4” userei quella ma ho cercato e ci sono solo per tubazioni da 32 mm. Mannaggia. Inoltre non riesco a trovare neanche i collettori da 1” 1/2 per le eltettrovalvole per cui dovrò ricavarlo usando più tee