• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto d’irrigazione

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve a tutti ragazzi. Ho progettato l’impianto e vorrei che i più esperti mi dicessero cosa ne pensano. Sono ben accetti consigli
 

Romolo753

Giardinauta Senior
2ea36df427620c11a655f2fd5e17fec5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
6ba83e2b0363ada0fc667f2470eb941c.jpg


Nei quattro quadri davanti casa utilizzerei questi irrigatori dinamici dato che la distanza da coprire è di 8 mt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
babf350468d9cbbb56405c7cd504c183.jpg


Ai lati e ai due quadri all’ingresso utilizzerei questi irrigatori statici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
e650dc2392c8b4c527a28adb33e617ed.jpg


Con l’inverter stabilisco la pressione che preferisco. In pratica ho due pompe ed una cisterna da 3000 lt. La prima pompa mi pesca l’acqua dal sottosuolo e mi riempie la cisterna. Mentre la seconda mi manda sotto inverter (pressione costante da me programmata) l’acqua all’impianto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la tubazione principale userei un tubo in polietilene da 50 mm ad Alta Densità (almeno pn 10). Le elettrovalvole utilelizzerei quelle RainBird PEB che utilizzano materiale migliore (fibra di vetro) da 1” 1/2 e quindi farei un’anello intorno ai singoli quadri con una tubazione da 40 mm a bassa densità (pn 4 o pn 6)
 
Ultima modifica:

Romolo753

Giardinauta Senior
Alla tubazione da 40 mm a bassa densità che fa un’anello all’interno di ciascun quadro mi conviene:
1) installare dei raccordi filettati a T da 40 mm x 1” x 40 mm per poi andare con una riduzione da 3/4” e quindi collegare un tubo da 3/4” che va all’irrigatore a turbina (che per l’appunto hanno un’attacco da 3/4”)
2) Installare le classiche prese a staffa

La prima soluzione la vedo come migliore anche se più costosa per il fatto che il buco sarebbe più grosso e quindi passerebbe più acqua. Cosa ne pensi?
 

Jack1978

Florello
Cavolo che disegno qui si fa sul serio........ con @Crasmen vai sul sicuro @Romolo753 , il posizionamento degli irrigatori ok quello che ti chiedo è un disegno che determina la partenza di ogni linea ( elettrovalvole ) per ogni quadro , quasi sicuramente farai un collettore con 8 zone sarà centrale il tutto oppure rimane in un angolo della tua proprietà , ti chiedo questo per capire bene le sezioni in base alle distanze , per il resto gran bel lavoro.
 

Crasmen

Florello
Alla tubazione da 40 mm a bassa densità che fa un’anello all’interno di ciascun quadro mi conviene:
1) installare dei raccordi filettati a T da 40 mm x 1” x 40 mm per poi andare con una riduzione da 3/4” e quindi collegare un tubo da 3/4” che va all’irrigatore a turbina (che per l’appunto hanno un’attacco da 3/4”)
2) Installare le classiche prese a staffa

La prima soluzione la vedo come migliore anche se più costosa per il fatto che il buco sarebbe più grosso e quindi passerebbe più acqua. Cosa ne pensi?
Può passare anche più acqua all'inizio, ma la sezione la ridurrai comunque e dall'irrigatore sempre la stessa portata esce a parità di pressione e di ugello.

Se con il tubo passi direttamente sotto dove monterai l'irrigatore vai di presa a staffa. Se poi vuoi fare un lavoro più preciso per la posizione e agevolarti il lavoro ti consiglio raccordi e tubi Hunter Blu Lock sempre dopo aver messo T o staffa. (Più o meno è la soluzione che avevi detto tu :D)
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Può passare anche più acqua all'inizio, ma la sezione la ridurrai comunque e dall'irrigatore sempre la stessa portata esce a parità di pressione e di ugello.

Se con il tubo passi direttamente sotto dove monterai l'irrigatore vai di presa a staffa. Se poi vuoi fare un lavoro più preciso per la posizione e agevolarti il lavoro ti consiglio raccordi e tubi Hunter Blu Lock sempre dopo aver messo T o staffa. (Più o meno è la soluzione che avevi detto tu :D)

Avevo pensato anch’io a questa soluzione. Però la sezione dei tubi blu lock è 16 mm ovvero 1/2”. Può andare bene per collegarli agli irrigatori statici che hanno l’attacco da 1/2” ma se li collego ai Rain Bird serie 5000 che hanno l’attacco da 3/4” non perdo qualcosa in portata?
 

Crasmen

Florello
Avevo pensato anch’io a questa soluzione. Però la sezione dei tubi blu lock è 16 mm ovvero 1/2”. Può andare bene per collegarli agli irrigatori statici che hanno l’attacco da 1/2” ma se li collego ai Rain Bird serie 5000 che hanno l’attacco da 3/4” non perdo qualcosa in portata?
Se tu fossi la pressione a monte la portata non varia, cambia la velocità dell'acqua all'interno dei tubi a causa del diametro più piccolo ;)

Comunque se i tubi passano direttamente sotto agli irrigatori io non avrei dubbi.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se tu fossi la pressione a monte la portata non varia, cambia la velocità dell'acqua all'interno dei tubi a causa del diametro più piccolo ;)

Comunque se i tubi passano direttamente sotto agli irrigatori io non avrei dubbi.

Quello che voglio chiederti è se è giusto collegare con un tubo da 1/2” un’irrigatore che ha un’attacco da 3/4”. Alcuni irrigatori passeranno sotto mentre quelli agli angoli un saranno un po’ più distanti per via del fatto che per realizzare l’anello la tubazione girerà dolcemente agli angoli.

Tu cosa mi consigli?
 

Crasmen

Florello
Quello che voglio chiederti è se è giusto collegare con un tubo da 1/2” un’irrigatore che ha un’attacco da 3/4”. Alcuni irrigatori passeranno sotto mentre quelli agli angoli un saranno un po’ più distanti per via del fatto che per realizzare l’anello la tubazione girerà dolcemente agli angoli.

Tu cosa mi consigli?
Quelli dove passa il tubo ci passa sotto collegarci l'irrigatore direttamente. Con staffa o tee è quasi uguale, però dato che non penso hai problemi di budget preferisci la tee.

Per quelli all'angolo sei obbligato, quindi usa il metodo a cui avevi pensato. Prendi un pn6 a bassa densità per questi brevi tratti.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Se ci fosse una curva 40x40 mm con derivazione irrigatore da 3/4” userei quella ma ho cercato e ci sono solo per tubazioni da 32 mm. Mannaggia. Inoltre non riesco a trovare neanche i collettori da 1” 1/2 per le eltettrovalvole per cui dovrò ricavarlo usando più tee
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Cavolo che disegno qui si fa sul serio........ con @Crasmen vai sul sicuro @Romolo753 , il posizionamento degli irrigatori ok quello che ti chiedo è un disegno che determina la partenza di ogni linea ( elettrovalvole ) per ogni quadro , quasi sicuramente farai un collettore con 8 zone sarà centrale il tutto oppure rimane in un angolo della tua proprietà , ti chiedo questo per capire bene le sezioni in base alle distanze , per il resto gran bel lavoro.

Tieni presente che confido sul tuo aiuto nella gestione della macroterma dato che sei diventato ormai un mostro sacro nel forum.
 

Crasmen

Florello
Se ci fosse una curva 40x40 mm con derivazione irrigatore da 3/4” userei quella ma ho cercato e ci sono solo per tubazioni da 32 mm. Mannaggia. Inoltre non riesco a trovare neanche i collettori da 1” 1/2 per le eltettrovalvole per cui dovrò ricavarlo usando più tee
Ma perché vuoi fare tutto da 40 e non andare invece con un classico 32?
 
Alto