• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensionamento tubi impianto di irrigazione

Mbaciccell

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei creare un impianto idrico sul mio terrazzo ma non avendone mai creato uno mi piacerebbe ricevere consigli e pareri su come procedere.
Vi inserisco qui di seguito disegno con misure del perimetro dove vorrei installare l’impianto (sono 45 metri perimetrali)

Plan. per impianto idrico.jpg

Non ho modo di constatare la pressione al rubinetto dal quale inizierà l’impianto di irrigazione, ma ho verificato la portata riempiendo un secchio di acqua e segnando in quanto tempo si riempie: ho riempito un secchio da 20 litri in 53 secondi, per cui la portata dovrebbe essere di 22,64 litri/minuto (correggetemi se sbaglio).

Partendo dal rubinetto (al quale ho collegato questo dispositivo per automatizzarlo - vedi foto)
IMG_1853.jpg

riuscirei a fare tutto l’impianto con un’unica linea?

Di che diametro dovrebbe essere il tubo principale?? (considerando che farei almeno 40 fori per collegare tutti i vari tubicini più piccoli).

Grazie mille a chiunque vorrà dedicare il proprio tempo per rispondermi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, vorrei creare un impianto idrico sul mio terrazzo ma non avendone mai creato uno mi piacerebbe ricevere consigli e pareri su come procedere.
Vi inserisco qui di seguito disegno con misure del perimetro dove vorrei installare l’impianto (sono 45 metri perimetrali)

Vedi l'allegato 780897

Non ho modo di constatare la pressione al rubinetto dal quale inizierà l’impianto di irrigazione, ma ho verificato la portata riempiendo un secchio di acqua e segnando in quanto tempo si riempie: ho riempito un secchio da 20 litri in 53 secondi, per cui la portata dovrebbe essere di 22,64 litri/minuto (correggetemi se sbaglio).

Partendo dal rubinetto (al quale ho collegato questo dispositivo per automatizzarlo - vedi foto)
Vedi l'allegato 780903

riuscirei a fare tutto l’impianto con un’unica linea?

Di che diametro dovrebbe essere il tubo principale?? (considerando che farei almeno 40 fori per collegare tutti i vari tubicini più piccoli).

Grazie mille a chiunque vorrà dedicare il proprio tempo per rispondermi
Se i vasi sono tutti di misura similare e sei collegato all'acquedotto (comunale/residenziale)
ti basta un tubo linea da 16mm di diametro ...

-altri consigli
-Adopera degli aspersori REGOLABILI

- se sono vasi medi (30/35 cm max 40) puoi metterne uno rialzato/picchettato ed opportunamente regolato con getto mediamente chiuso )
O 2/3 appoggiati al terriccio intorno al fusto della pianta/centro del vaso (e regolati a solo gocciolamento)
- puoi metterne anche solo 1 o 2 appoggiati al terriccio con gocciolamento "più veloce" e/o opportunamente regolato

- nei vasi SINO a 20/25 basta un solo aspersore appoggiato al terriccio con gocciolamento più lento.

-Se invece hai vaschette
-tipo balconette

con due o più piante "in linea" va un aspersore regolato a goccia (quasi chiuso) uno in mezzo tra una piantina e l'altra
Nello specifico
-se sono due piante uno per piantina vicino al loro fusto
- se sono tre piantine vanno sempre 2 aspersori ma ognuno IN MEZZO TRA le piantine e regolato con gocciolamento più veloce

-Se invece hai proprio vasi rotondi oltre 45/50 (e più cm) di diametro e/o proprio vasi grandi a vasca
di buona misura
sarebbe molto meglio avere/fare una linea dedicata SOLO a loro...


-ad ogni vasca mettere almeno due aspersori picchettati/rialzati BEN aperti con tutto il loro getto ad "ombrello" .. a grandi linee misuri la lunghezza interna della vasca la dividi per 3 e metti gli aspersori distanziati tra loro e dal bordo in misura del risultato...
ipotesi
fatta 60cm la lunghezza interna, divisa per 3 =20cm
Il primo aspersore va posto a 20 cm dal bordo, il secondo a 20cm dal primo.. e sarà anche lui a 20 cm dall'altro bordo

- mentre nei vasi rotondi da 45/50 (ed oltre) basta UN SOLO aspersore picchettato/rialzato e regolato ben aperto posto il più centralmente possibile.

Finiti i consigli ... se hai qualche altro dubbio
Postalo e vediamo di aiutarti
Ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Alto