• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto d’irrigazione

Jack1978

Florello
Proprio quello stavo dicendo nel messaggio iniziale hai ragione @Crasmen mi sembra esagerata la tubazione del 40 io farei l’uscita dalla pompa fino al collettore diametro 40 elettrovalvole da 1 pollice con tubazione linea del 32 dove serve stacchi con snodo da 3/4 e 1/2 per gli irrigatori , la pompa è da 1,5 kw quindi l’uscita del 40 va più che bene la pressione costante dovrà essere 2,5/2,8 non di più , discorso Q 130 l/min ti calcoli bene ogni zona e sei apposto , importante il filtraggio sia in entrata che in uscita dalla pompa.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Faccio una piccola riflessione con voi. La tubazione principale è naturalmente in HD ovvero ad alta densità (pn 16). Orbene, la sezione interna di una tubazione da 40 mm in pn 16 in realtà è di 32 mm. Quella da 50 mm pn16 è di 40 mm. Dato che ho il locale tecnico distante 100 mt da casa ho optato per una tubazione più grossa per stare sul sicuro.
 

Jack1978

Florello
@Romolo753 una domanda : dal locale tecnico fino al quadro più lontano ( e tutti gli altri ) con che tubazione pensi di arrivarci , tutte le linee partiranno dal li ?
Faccio una piccola riflessione con voi. La tubazione principale è naturalmente in HD ovvero ad alta densità (pn 16). Orbene, la sezione interna di una tubazione da 40 mm in pn 16 in realtà è di 32 mm. Quella da 50 mm pn16 è di 40 mm. Dato che ho il locale tecnico distante 100 mt da casa ho optato per una tubazione più grossa per stare sul sicuro.
 

Crasmen

Florello
Faccio una piccola riflessione con voi. La tubazione principale è naturalmente in HD ovvero ad alta densità (pn 16). Orbene, la sezione interna di una tubazione da 40 mm in pn 16 in realtà è di 32 mm. Quella da 50 mm pn16 è di 40 mm. Dato che ho il locale tecnico distante 100 mt da casa ho optato per una tubazione più grossa per stare sul sicuro.
Non ce l'avevi detto che il locale era a 100 metri da casa :D
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 una domanda : dal locale tecnico fino al quadro più lontano ( e tutti gli altri ) con che tubazione pensi di arrivarci , tutte le linee partiranno dal li ?

La tubazione che partirà dal locale tecnico sarà da 50 mm pn 16 (quindi 40 mm sezione interna) ed arriverà nei 4 quadri anteriormente a casa (100 mt di distanza esatta). Da lì vi saranno 2 collettori da 4 valvole cadauno da 1” 1/2 preparati artigianalmente con tubazione in pvc che si raccorderanno alla tubazione in polipropilene racchiusi all’interno di due pozzetti Rain Bird jumbo che ho acquistato ultimamente. In un terzo pozzetto collocherò una elettrovalvola da 1” che alimenterà la siepe ed un’idrante. Le elettrovalvole che utilizzerò saranno il modello PGA della Rain Bird da 1” 1/2 le quali permettono un’installazione anche in verticale rispetto alla tubazione principale ed inoltre sono strette e quindi riescono ad entrarcene 4 all’interno del pozzetto. Per la tubazione di ogni quadro utilizzerò invece una da 40 mm a bassa densità pn 4/6. Quest’ultima farà un’anello all’interno di ogni quadro. Per quanto riguarda gli stacchi penso di utilizzare tutte tee filettate femmina 40 mm x 1” x 40 mm quindi inserire un gomito filettato maschio da 1” sulla tee alla quale sarà attaccato un tubo da 25 mm il quale sarà poi collegato all’irrigatore a turbina con un’altro gomito filettato maschio con filettatura da 3/4”. Penso di utilizzare questa procedura per gli stacchi degli irrigatori a turbina (in pratica ai 4 quadri che ho davanti casa che misurano 130 m2 cadauno). Per gli altri 4 quadri dove sono previsti tutti irrigatori statici (Rain Bird 1800 con valvola Sam) gli stacchi li farò con le prese a staffa (40 mm 1/2”) ed utilizzerò sia i raccordi che le tubazioni blu lock. Non ho intenzione d’installare gli irrigatori direttamente sulla tubazione da 40 mm. Utilizzando gli stacchi riuscirei ad avere più flessibilità nel posizionamento degli irrigatori.
 
Alto