• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su copertura base siepe

donot worry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio. Al momento, il mio giardino ha al bordo una siepe. C'è un declivio molto ripido alla fine del giardino, fino alla base della siepe; oltre la siepe c'è una robusta rete metallica.

20220511_090118.jpg

Il declivio è molto scomodo quando devo tagliare il prato. Per questo lo vorrei riempire con della terra, e renderlo dunque meno ripido. Nel farlo dovrei però "interrare" la base degli alberi della siepe. Ci sono controindicazioni a questo, o accortenze particolari da tenere?

20220511_090517.jpg

Pensavo anche di coprire la base degli alberi della siepe con un tubo di plastica, che spunti appena sopra il nuovo livello del terreno (in modo da proteggerle quando passo con il decespugliature per la bordura). Potrebbe aiutare anche con l'interrazione?

Grazie in anticipo per la vostra esperienza!
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Le siepi.....Croce e delizia
Io cosa farei? Non aggiungerei altra terra per livellare tutto per 2 motivi:
- al di là della siepe la rete non trattiene la terra
- rischio soffocamento siepe

Invece taglierei il bordo attuale di 20 cm dentro il prato . La terra che recuperi la spandi sotto le piante e dividi/delimiti con una bordura di alluminio alta quello serve per mantenere tutto pulito e definito.
In questo modo allontani la siepe dal prato, non ti impazzisci a comprare/spandere terra (che sarebbe qualche metro cubo) e crei 2 livelli orizzontali tra siepe e prato
 
Alto