• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da zero

cancy

Aspirante Giardinauta
Ad una piccola serra non avevo proprio pensato!Ma ora è tardi perchè nel sottoscala dobbiamo sistemare la riserva idrica!E anche senza quest'ultima verrebbe un po' difficile perchè la scala non rasenta il muro e dovrei costruire anche il soffitto della serra!Comunque era una bella idea,grazie cultivar

C

cultivar

Guest
Di niente, cara. Pero' una serretta, mettila in conto. Non sai quanto e' necessaria.

RosaeViola

Master Florello
Vediamo se ci sono riuscita sul serio!Ho rifatto solo il disegno del mio, i vicini aprossimativamente si capivano, comunque è una casa a schiera e i vicini sono uguali come disposizione degli spazi perciò non ci facciamo ombra!

Se può essere utile per il consiglio sul rampicante vi mando la foto della facciata,poi vorrei sapere se secondo voi ci sta un piccolo albero,Grazie a tutti

Allora, cara Cancy, credo proprio che un piccolo albero nel giardinetto posteriore ci stia.
Per definire quale, sarebbe meglio sapere quale esposizione ha il giardino B.
In quanto al rampicante, beh sì, certo che potresti metterlo, ma prima bisognerebbe capire dove pensavi di metterlo, cioè su quale lato della casa.
In ogni caso, se metti anche una foto, ancora meglio. :eek:k07: :)

In quanto ai percorsi che vorresti, potresti gentilmente dirci dove li vorresti?

RosaeViola

Master Florello
Cancy, mi manca una misura per capire bene l'area di B.

Manca la lunghezza del lato opposto a quello che misura 200cm.
Grazie. :)

severino.zorzi

Aspirante Giardinauta
l'avevo chiesto a pieracd e non so se è un uomo o donna e mi scuso ma penso tu sia una donna ma mi rivolgo a tutti come si fa per poter farvi vedere le foto del mio giardino qualcuno mi sa spiegare i vari passaggi da fare col pc io le foto le scarico sul pc con la macchina digitale e vorrei farvi vedere il giardino che mi sono fatto da solo grazie a tutti e complimenti per il bel forum:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
l'avevo chiesto a pieracd e non so se è un uomo o donna e mi scuso ma penso tu sia una donna ma mi rivolgo a tutti come si fa per poter farvi vedere le foto del mio giardino qualcuno mi sa spiegare i vari passaggi da fare col pc io le foto le scarico sul pc con la macchina digitale e vorrei farvi vedere il giardino che mi sono fatto da solo grazie a tutti e complimenti per il bel forum:Saluto:

Severino, vai su www.Photobucket.com, crea un account, cioè l'iscrizione (è gratuito) e poi carica le immagini da lì.

Quando le avrai caricate, seleziona la terza scritta in basso che ti appare sotto la foto.
Fai copia lì e incolla nella risposta che stai scrivendo qui nel forum e vedrai apparire la foto.

cancy

Aspirante Giardinauta
Vi mando la foto della facciata
facciata.jpg

Il rampicante volevo metterlo sulla recinzione(possibilmente un sempreverde)per schermarmi dalla strada,in pratica è il lato di A lungo 6 metri,esposto a sud.Avevo pensato anche di mettere in A un alberello perchè mi sembrava più spazioso di B.Infatti sono veramente scarsa disegnando:martello: e il lato di cui mi sono dimenticata di mettere la misura sembra più grande ma sono solo 3 metri e per di più nelle foto precedenti non c'era la scala,che sembra piccola nel disegno ma è larga circa 90 cm-1 m e lunga 7 metri!Guardate le foto

scalavistadifianco.jpg

scalavistadalgarage.jpg

scalamiaedelvicinovistadifronte.jpg

cosi gli spazi mi sembrano veramente angusti:cry:
I camminamenti mi servono per andare dalla scala in garage(cioè il piano terra della casa) e dalla scala al futuro barbecue sul fondo di B(quello da 2 metri).
B è esposto a nord e soprattutto al vento di maestrale che da noi soffia gelido e umido per giorni.Però dovrebbero costruire altre villette che mi schermeranno:ciglione:
Forse come al solito non mi sono spiegata bene:ros:
cercherò di migliorare il disegno e magari di farlo in scala!Comunque grazie per i suggerimenti che vorrete darmi!

cancy

Aspirante Giardinauta
Severino non spaventarti se photobucket è tutto in inglese, è facilissimo e te lo dico io che non capisco nulla di inglese!

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma che bella casa cancy!!!! complimenti
:hands13: :hands13: :hands13:
vedrai che meraviglia quando sara' piena di fiori!
certo, avrai un po' di lavoro da fare, ma ne sarai soddisfatta!!!!!:hehe: :hehe:

cancy

Aspirante Giardinauta
Vi siete spaventati per la mia scala?E' proprio un caso disperato?AIUTO!
Comunque ho anche dei balconi e leggendo quà e là sul forum mi sta' venendo qualche idea,Grazie a tutti!

cancy

Aspirante Giardinauta
Finalmente stanno costruendo i muretti di recinzione laterali!Sono alti 3 blocchetti e sopra ci metteranno una fioriera gigante....ma cosa ci possiamo mettere dentro?Visto che comunque è in comune con i vicini?

Io vorrei qualcosa di schermante,magari che piaccia al vicino cosi risolviamo la cosa pacificamente ma naturalmente sono aperta alle idee più svariate!Non so ancora la profondità della fioriera ma non credo che sarà inferiore ai 40-50 cm
Voi che ne pensate?Per ora (quando gli operai abbandoneranno il campo!:burningma )cercherò di sistemare i muretti sul lato sud,perchè la fioriera la riempirò di terra nuova.Avevo pensato a qualcosa di ricadente per coprire il muretto non rifinito (pidocchioso l'impresario!:( ) e qualcosa dietro che mi schermi...ma sarà possibile?

cancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Riprendo questa discussione perchè a parte qualche novità sono sempre a zero:martello2 :martello2
Questo inverno:)confused: ) non ho potuto dedicarmi al giardino,anche perchè mi sono liberata degli operai a natale e i soldini sono pochi pochi.
Però qualcosa nel giardino è cambiato...la terra l'ho parzialmente liberata da detriti di ogni genere:burningma ed è sato già utile!
Rispetto alle foto che vi ho fatto vedere hanno costruito i muri di recinzione che sul davanti sono alti 80-90 cm circa e che andranno completati con non si sa bene cosa, inizialmente ci doveva stare una fioriera....ma guardate cosa ha avuto il coraggio di portare quel disgraziato del costruttore...

http://i96.photobucket.com/albums/l193/cancy_photo/2006_1119Image0004.jpg

naturalmente anche se era domenica gli ho fatto portare via tutto...:burningma
E siccome non ha ancora provveduto a portare una fioriera almeno decente mi sono organizzata con la vicina per sistemare almeno quel confine.
Si tratta della striscia di terra affianco al passaggio carrabile.Abbiamo intenzione di mettere sul murettino un qualche sostegno per un rampicante sempreverde che crescerà dalla mia parte,ma almeno sarà una separazione efficace.E qui mi serve il primo consiglio:che sostegno per quale rampicante?

Il giardino vero e proprio attualmente è letteralmente ricoperto da piante spontanee...ormai sono alte un metro circa...sarà faticoso toglierle ma almeno ho avuto un'idea del giardino in 3D e mi hanno evitato l'effetto pantano di fango,il colore della terra è cambiato,dal grigio cemento al marrone,secondo voi quale effetto ha avuto sul terreno la crescita di queste infestanti?Cioè 'ste disgraziate si sono pappate quei pochi nutrienti che c'erano e basta?(a parte le api che sono stupende...nel silenzio del pomeriggio solo il ronzio nel mio giardino ) Ciao ciao

RosaeViola

Master Florello
Cancy, io direi che a cantiere chiuso e a macerie totalmente rimosse, bisognerà fare nuove foto di tutti gli spazi che saranno adibiti al giardino e ragionarci su.

Ma nel frattempo sei riuscita a sistemare la terra facendotene portare di quella buona?

cancy

Aspirante Giardinauta
:martello2 :martello2 Purtroppo al momento stiamo affrontando altre spese:cry: :cry: :cry: ma se si mette bel tempo almeno le schifezze rimanenti e la giungla tossica la elimino!:ciglione:

Alto