• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da zero

cancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi leggo da un po': siete dei tipi veramente tosti! Ho comprato casa da poco,c'è un piccolo giardino ma è pieno di schifezze del cantiere:cry: alcuni mi hanno consigliato di far portare via la terra che c'è e portarne di nuova.Però mi sembra un po' eccessivo tanto più che facendo dei piccoli scavi ho trovato lombrichi, nella mia più totale ignoranza credo che sia un buon segno, o no? AIUTO

RosaeViola

Master Florello
Ciao Cancy e benvenuto qui.
Innanzitutto, se vuoi risposte mirate per il tuo clima e per evitare che te lo si chieda ogni volta che posti, inserisci la tua località nel profilo.

COMUNQUE! Arriviamo al punto.
Solitamente è buona norma asportare una parte della terra del giardino, dove c'è stato un cantiere, onde evitare spiacevoli conseguenze.
E' vero che sarà un lavoraccio e che costerà qualcosa, ma sicuramente ti ripagherà e in questo senso.
Innanzitutto, se la casa è stata appena costruita, oltre ai residui del cantiere, è molto probabile che adesso, a causa dello scavo per edificarla, in superficie, ci sia quella parte del terreno chiamata scheletro, che contiene molte parti che non sono idonee alla coltivazione di alcunchè, per non parlare della difficoltà che avresti, anche solo nel mettere a dimora un bel prato sano.
Se, invece, la casa è stata solo ristrutturata, sempre nella parte dedicata al coltivo, troverai ogni schifezza possibile, residuo del cantiere.

Indubbiamente, sarà un lavoraccio, ma asportando il giusto e rimpiazzandolo con buona terra (non terriccio ma terra che ti verrà fornita da un garden) e con una sufficiente quantità di sostanze ammendanti (ad esempio l'humus o un buono strato di compost bello maturo), avrai il giusto equilibrio per coltivare piante sane e vigorose.

La terra in cui affondano le radici le nostre piante, merita attenzione perchè tutto ciò che andresti a spendere in partenza, non è altro che un buon investimento rapportato al futuro, quando piantumando qualunque essenza, non la vedrai patire e stentare al punto di doverla sostituire e sicuramente mai con lo stesso buon esito che ognuno spera.

E' un po' quello che per noi, è l'alimentazione. Se un umano mangia male o non mangia le sostanze adibite alla crescita e ad uno sviluppo armonico, crescerà sì, ma stentando non poco e ammalandosi più facilmente.
Capisci cosa intendo?

Quanto è grande il tuo spazio verde?

Piuttosto, fatti fare più preventivi e leggi un po' anche in rete che si racconta a questo proposito, poi trai le tue debite conclusioni.
Ricorda comunque, che una buona terra significa un buon giardino. :)

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ci si incorcia spesso viola!
A cancy benevnuto davvero.
Sono assolutamente d'accordo con viola. Non è una spesa enorme e ne vale la pena. Se poi i lavori non sono stati troppo devastanti o non hanno interessato il giardino, basterà rimuovere solo uno strato superficiale di terreno.
Ci mandi una foto o -meglio- un disegno dello spazio, così iniziamo a vaneggiare un po? ;)

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!Siete stati velocissimi!Appena capisco come mettere le foto vi faccio vedere.Non è ancora la situazione definitiva quindi dovrò aspettare la fine dei lavori per fare qualsiasi cosa:mancano i muretti di recinzione con i vicini,infatti la casa è a schiera.Ho un piccolo giardino sul davanti della casa rivolto a sud e una striscia di terreno sul retro rivolto a nord,abito in provincia di cagliari,quindi clima mediterraneo.Ho già notato che la parte sud si scalda tantissimo,la parte nord è esposta al maestrale e risulta umida,infatti dopo una pioggia il terreno resta comunque umido_Oggi prendo le misure e faccio uno schizzo perchè è più facile mostrare che descrivere!A presto

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie a tutti!Siete stati velocissimi!Appena capisco come mettere le foto vi faccio vedere.Non è ancora la situazione definitiva quindi dovrò aspettare la fine dei lavori per fare qualsiasi cosa:mancano i muretti di recinzione con i vicini,infatti la casa è a schiera.Ho un piccolo giardino sul davanti della casa rivolto a sud e una striscia di terreno sul retro rivolto a nord,abito in provincia di cagliari,quindi clima mediterraneo.Ho già notato che la parte sud si scalda tantissimo,la parte nord è esposta al maestrale e risulta umida,infatti dopo una pioggia il terreno resta comunque umido_Oggi prendo le misure e faccio uno schizzo perchè è più facile mostrare che descrivere!A presto

benvenuto nel forum :froggie_r :froggie_r facci foto che ci piacciono tanto dai. :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Cancy, vai su www.Photobucket.com, crea un account (è gratuito) e poi carica le immagini da lì.

Quando le avrai caricate, seleziona la terza scritta in basso che ti appare sotto la foto.
Fai copia lì e incolla nella risposta che stai scrivendo qui nel forum e vedrai apparire la foto.

cancy

Aspirante Giardinauta
Vediamo se riesco!
Ho fatto un disegno della casa :D.Ho indicato gli spazi x il verde con A e A1 (rivolti a sud) e con B rivolto a nord
casaprogetto.jpg

foto di A
2006_0519Image0008.jpg

foto di A1
2006_0519Image0007.jpg

foto di B
2006_0510Image0001.jpg

qui le due strisce di cemento indicano dove faranno i muretti di recinzione
Per quanto riguarda A finisce dove inizia il colore verde della casa dei vicini.
Vi mando presto le misure

RosaeViola

Master Florello
Ehi, ma sei stato bravissimo!
35.gif

Dunque, direi che sicuramente sarebbe meglio sostituire la terra.
Vedo tante di quelle porcherie lì in giro, che mi sento male all'idea di piantare anche un seme...
26.gif

Scherzi a parte Cancy, gli interventi che ti hanno suggerito, a mio avviso, sono più che giusti e, considerato che gli spazi non sono enormi, non sarà nemmeno una spesa folle.
03.gif

RosaeViola

Master Florello
Ah, dimenticavo.
Dopo aver fatto togliere il giusto strato di terra del cantiere e riportata terra buona, si dovranno fare anche dei minimi interventi per rimuovere la suola che si è formata nel terreno a causa dell'intenso calpestio e per il passaggio di mezzi pesanti.

In pratica, il giardiniere che ti porterà la terra, potrà anche intervenire per fresare bene il terreno sottostante al nuovo, dopo di che, livellerà e modellerà bene la terra nuova, ammendandola con sostanze che la rendano ricca di elementi che fanno star bene le piante, come humus, stallatico o letame maturo.

Ovviamente tutte queste operazioni, andranno fatte dopo la chiusura del cantiere.

cancy

Aspirante Giardinauta
Buondi'!In attesa che i muratori sloggino sono stata brava:ciglione: e ho preso le misure,cosi' è più semplice fare sogni-progetti del futuro!
Dimensioni di A: lato strada 6 metri
lato scala 4 m e 20
lati corti 3 m e 50
Dimensioni di A1: lato strada 1 m e 50
lati lunghi 4 m e 70
lato più corto (quello che si vede nella foto)90cm
Dimensioni di B: lato casa 3 m circa
lato corto (dove vorrei il barbecue) 2 m
lati lunghi 12 m circa ma c'è anche la scala!
A questo proposito avevo già pensato che sarebbe meglio fare una minima pavimentazione o vialetto comodo per non impantanarmi nel fango(cosa che,distratta come sono,ho già fatto:martello: :martello: )per passare dalla scala al garage.Infatti la scala in B porta al balcone della cucina,quindi penso sarebbe più comoda per andare in garage a prendere legna per caminetto,attrezzi...cosi il mio salotto resta pulito!
Voi cosa ne pensate?Grazie a tutti

RosaeViola

Master Florello
Beh, sì certo, un piccolo percorso è d'obbligo se non c'è altro collegamento.
Comunque io non farei una cosa in grande stile. Piuttosto metterei delle pietre come segnapasso e non come vialetto vero e proprio.

Brava Cancy e se vuoi fare un lavoro anche più accurato, per far ben capire le dimensioni, potresti modificare la planimetria, inserendo direttamente lì le misure.
Questo agevolerebbe moltissimo la comprensione e le risposte.

P.S.: scusami, ma ho capito solo ora che sei una Lei e non un Lui.

cancy

Aspirante Giardinauta
Ok cerco di modificare il progetto mettendoci le misure,in effetti pensavo di essere stata chiara poi rileggendo ho capito che era tutto chiaro a me che conosco il posto da mesi!!!Scusatemi!Mi impegno seriamente questa volta!

PS:comunque è bellissimo questo forum!

RosaeViola

Master Florello
Ma no Cancy, ti sei già impegnata serissimamente!!!

In quanto alle misure, non è che non siano chiare, è che per vedere dove sono e cosa sono, bisogna scorrere i due post e poi ragionarvi su, mentre inserendole direttamente, il ragionamento viene immediato.

Stai tranquilla, stai andando benone!!!

cancy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Ho aggiunto le misure al progettino
progetto.jpg

cosi' dovrebbe essere più chiaro,non ho ancora un piano preciso ma vorrei un bel rampicante (possibilmente sempreverde) sul muro di recinzione e qualcosa che tenga i vicini:burningma lontani da me:per vicini scocciatori intendo quelli che nel disegno stanno in alto!Appena mi faranno il muretto di recinzione vi mando la foto!

cancy

Aspirante Giardinauta
Ci sono riuscita?

Vediamo se ci sono riuscita sul serio!Ho rifatto solo il disegno del mio, i vicini aprossimativamente si capivano, comunque è una casa a schiera e i vicini sono uguali come disposizione degli spazi perciò non ci facciamo ombra!
Immagine.jpg

Se può essere utile per il consiglio sul rampicante vi mando la foto della facciata,poi vorrei sapere se secondo voi ci sta un piccolo albero,Grazie a tutti

C

cultivar

Guest
Nel sottoscala, con un po' di pazienza e del policarbonato, ci verrebbe una serretta da urlo.

Alto