Ciao Cancy e benvenuto qui.
Innanzitutto, se vuoi risposte mirate per il tuo clima e per evitare che te lo si chieda ogni volta che posti, inserisci la tua località nel profilo.
COMUNQUE! Arriviamo al punto.
Solitamente è buona norma asportare una parte della terra del giardino, dove c'è stato un cantiere, onde evitare spiacevoli conseguenze.
E' vero che sarà un lavoraccio e che costerà qualcosa, ma sicuramente ti ripagherà e in questo senso.
Innanzitutto, se la casa è stata appena costruita, oltre ai residui del cantiere, è molto probabile che adesso, a causa dello scavo per edificarla, in superficie, ci sia quella parte del terreno chiamata scheletro, che contiene molte parti che non sono idonee alla coltivazione di alcunchè, per non parlare della difficoltà che avresti, anche solo nel mettere a dimora un bel prato sano.
Se, invece, la casa è stata solo ristrutturata, sempre nella parte dedicata al coltivo, troverai ogni schifezza possibile, residuo del cantiere.
Indubbiamente, sarà un lavoraccio, ma asportando il giusto e rimpiazzandolo con buona terra (non terriccio ma terra che ti verrà fornita da un garden) e con una sufficiente quantità di sostanze ammendanti (ad esempio l'humus o un buono strato di compost bello maturo), avrai il giusto equilibrio per coltivare piante sane e vigorose.
La terra in cui affondano le radici le nostre piante, merita attenzione perchè tutto ciò che andresti a spendere in partenza, non è altro che un buon investimento rapportato al futuro, quando piantumando qualunque essenza, non la vedrai patire e stentare al punto di doverla sostituire e sicuramente mai con lo stesso buon esito che ognuno spera.
E' un po' quello che per noi, è l'alimentazione. Se un umano mangia male o non mangia le sostanze adibite alla crescita e ad uno sviluppo armonico, crescerà sì, ma stentando non poco e ammalandosi più facilmente.
Capisci cosa intendo?
Quanto è grande il tuo spazio verde?
Piuttosto, fatti fare più preventivi e leggi un po' anche in rete che si racconta a questo proposito, poi trai le tue debite conclusioni.
Ricorda comunque, che una buona terra significa un buon giardino.