• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino da principiante

paolino88

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione perche il prato è comuque abbastanza trafficato , la siepe e piante le poto a inizi settembre , potrei optare come dice cigolo su un mix prevalentemente festuca e una piccola percentuale di poa , mal che vada dove non nasce o dove è brutto integrarlo con rubra rubra pura , o c è molta differenza di colore e forma brutta da vedere ?? Optero per fare anche l impianto di irragazione tempo permettendo .. Tu dici che qualitativamente è meglio lanscaper pro di bottos ? Chiedo perche io non me ne intendo per niente e ho solo letto sul forum che molti si affidano alla bottos

Crasmen

Florello
Io preferisco Landascaper Pro, sarà che l'azienza Scotts (ICL Fertilizers) gestisce il manto di impianti sportivi di prestigio in tutto il mondo (vedi Wimbledon, campi di baseball in America, ecc..).
Ovviamente anche la Bottos è sempre un'azienda al top della qualità.
Io se fossi in te anche sul Performance, sentiamo se Cigolo ha altro da aggiungere :D

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie crasmen , tu hai usato sempre questa marca?? aspettando altri pareri vi posto varie foto dell erba gia presente in alcuni punti che verra tolta pvviamente per capire un po quale in passato ha tenuto meglio o peggio ci sara un po di tutto ma quello che individuate ditele pure.. http://postimg.org/gallery/1yspvf4ig/

Crasmen

Florello
Sì, la preferisco ma anche la Bottos è una garanzia. Per l'identificazione aspetti i più esperti.
Ti consiglio, ovviamente, ti potare e tagliare siepi e alberi prima di preparare il terreno

paolino88

Aspirante Giardinauta
Certo disboscare sarà la prima cosa, ok aspettiamo gli esperti , effettivvamente riconoscere che tipo sia mi sembra piuttosto difficile ..

paolino88

Aspirante Giardinauta
Cigolo credi che facendo l inpinto di irrigazione e aggiungendo sabbia possa azzardare altre tipologia di sementi ? ho visto la festuca arundinacea ma non mi piace moltissimo essendo a foglia molto larga , o dici che comunque è l unica ad essere cosi resistente e me la faccio andare bene ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
prestando attenzione alle irrigazioni puoi usare altro anche senza, tipo qualcosa contenente poa pratensis+festuca rubra+loietto perenne si adatta al tuo contesto .... migliorando il suolo e installando l'impianto aumentano le chance di successo

cigolo

paolino88

Aspirante Giardinauta
Grazie almeno ho due alternative su cui riflettere e vedro il dafarsi, ho una altra domanda dato che devo riportare terra , che tipo di terra andrebbe meglio da mescolare alla sabbia e alla torba ? Riguardante la royal blue della bottos ho visto che esiste la versione plus di cui allego il link delle caratteristiche , ne vale la pena secondo voi ? Cambia qualcosa da quello normale ? Grazie
http://www.bestprato.com/sementi-prato/royal-blue-plus-bottos.html

Ultima modifica:

paolino88

Aspirante Giardinauta
Nessuno l ha provata ? Chi mi puo aiutare perche devo chiamare chi mi porta la terra e devo almeno sapere cosa mettere giu per il prato , scusate ma sono iperignorante in materia

Phil

Esperto Sez. Prato
La terra in questione dovrebbe essere di medio impasto o meglio franco-sabbiosa. Quindi non deve essere argillosa-limosa possibilmente. Questo ti eviterebbe di doverla mescolare a sabbia. Mescolare della terra con torba non ha senso in quanto non ti darebbe nessun apporto di sostanze nutritive e miglioramento della ritenzione idrica, quindi puoi evitare di comprartela anche perchè costicchia.
Riguardo alle sementi che chiedevi, di nuovo hanno la concia con micorizze. Funzionano più che altro su terreno molto sabbiosi, su terreni argillosi o comunque con molta sostanza organica i benefici sono molto più ridotti.

Filippo

paolino88

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi , devo comprare uno spandiconcime per la semenza e il concime , meglio quello rotativo o quello a caduta ?

paolino88

Aspirante Giardinauta
Come ho gia scritto stavo lavorando per rifare il tutto a metà settembre , ma mi sono posto una domanda che probabilmente cambierà i piani , se io semino a meta settembre cadranno miglioni di foglie degli alberi anche se gia potati , e calpestare con il probabile bagnato di ottobre e novembre rovinerebbe l erba appena piantata giusto ? Se le lasciassi sul giardino morirebbe , quindi non conviene seminare in promavera ?

paolino88

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti , dopo aver disboscato potato , tolto alberi e aiuole , aggiunto terra e sabbia sono quasi pronto alla semina , sono in dubbio tra un miscuglio gia fatto tipo il royal blue della bottos o crearmelo su misura scegliendo i tipi di festuca arundinacea piu fini e aggiungendo una percetuale di poa !! Voi cosa consiglite ? Credete sia gia fine il royal blue o otterrei erba piu fine scegliendola personalemte con il vostro aiuto ? Vicino a casa ho un inportante produttore e venditore di semi e potrei scegliere tra queste varieta di festuca arundinacea:

TOMAHAWK

ELDORADO - MIRO

FINELAWN - STARLETT

RENDITION - TITAN LTD

Chi di voi le
Conosce ? Quali sarebbero le piu fini ? Otterri un risultato migliore che comprando un miscuglio gia fatto come il royal blue ? La mia paura e avere un prato con erba troppo larga e dura ma purtroppo devo restare su una percentuale di festuca arindinacea alta, grazie

Crasmen

Florello
Il royal blue è sicuramente un buon miscuglio ma a mio avviso un po' troppo caro, come gli altri della bottos.
La cultivar Inferno di f. Arundinacea presente nel suddetto miscuglio è davvero fina se comparata alle altre cultivars in circolazione.

Se desideri una finezza fogliare ancora più spinta cerca la Rhambler SRP. In Italia la trovi venduta da Padana Sementi Elette (puoi contattarli su Facebook per info).
Se vuoi rimanere su un miscuglio c'è lo Sportplay SR (sempre Padana Sementi) sempre composto da 90% f.a. Rhambler e 10% di Poa NuBlue Plus. Questo mix è anche conciato con micorrize.

Come white mi ha insegnato il mix richede meno attenzioni particolari, in quanto la Poa aiuta molto a coprire le magagne, quindi la scelta è completamente personale.

Buona scelta, se hai domande siamo qui :D

paolino88

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho scelto in definitiva royal blue plus e concime starter sempre bottos , ora devo passare alla semina , in giro ho letto di fare questi passaggi , 1 fresatura terreno con la morozappa ,2 livellare il terreno 3 seminare 4 coprire 5 rullare ho delle donande , alcuni rullano prima di seminare perche ? È meglio fare cosi ? Per coprire i semi quale è il metodo migliore ? Rastrello ? Rete ? Io pensavo di usare un Erpice a punte cosa ne pensate ? Help !! Per quanto riguardo l irrigazione appena seminato ? Irrigare 2-3 volte al giorno per poco tempo ?

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao,
ti rispondo in base alla mia esperienza di semina.
- si rulla prima della semina in modo da vedere che il terreno sia effettivamente livellato a dovere, e per evitare eventuali assestamenti.
- io ho coperto i semi con un terriccio per prati spargendolo a mano. Poi ho rullato (ovviamente il terreno deve essere asciutto). Dopodiché irrigazioni in modo da tenere umido lo strato superficiale del terriccio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolino88

Aspirante Giardinauta
Fatto tutto , a causa dello spargisemi a caduta gardena ho avuto problemi di dosaggio , quel macinino è inusabile lo sconsiglio vivamente a tutti !!! Rimediato con lo spglio a mano dopo aver gia rullato concimato e ricoperto con terriccio nella speranza che i semi attecchiscano comunque, ora attento la nascita !!!! Poi postero le foto !! Grazie a tutti dei consigli e delle dritte !!

paolino88

Aspirante Giardinauta
Oggi ha iniziato a spintare l erbetta , volevo chiedere a che altezza lo potro tagliare ? E con l irrigazione come procedo ? Latra domanda in quae periodo dovro iniziare a concimare ? E quale ? Ora Io ho messo lo starter ma
Sono stato magro per pura di bruciare l erba , abbondare causa danni ??

Alto