• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo ficus retusa

picci

Aspirante Giardinauta
grazie commelina è questo che intendo per dettagliato:hands13: :hands13: :hands13: ed ecco a voi il mio FICUS RETUSA finalmente a casa mia accanto a me nella mia stanza come vi sembra......?come vedete è vicino alla finestra la mattina io faccio cambiare l'aria alla stanza però chiudo la porta per evitare correnti d'aria va bene vero...?
Foto579.jpg

Foto580.jpg

Foto577.jpg
 

cellitta

Aspirante Giardinauta
ieri me ne hanno regalato uno uguale, ma non sò proprio niente in materia, mi consigliate dove lo devo posizionare? e per le innaffiature e concimazioni?grazie:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....bello ma non ho capito cosa è la sostanza contenuta nel vaso... terriccio no di certo...
 

picci

Aspirante Giardinauta
nemmeno io

si lo so non sembra terra è molto friabile e abbastanza secca me lo hanno portato a sorpresa percio non ho potuto chiedere al venditore se vuoi marchese più tardi posso postare una foto più dettagliata del terriccio
 

picci

Aspirante Giardinauta
se posso esserti utile

ieri me ne hanno regalato uno uguale, ma non sò proprio niente in materia, mi consigliate dove lo devo posizionare? e per le innaffiature e concimazioni?grazie:Saluto:

come ho detto io l'ho preso ieri e non me ne intendo per niente dovresti chiedere cmq prima di prenderlo mi sono informato bene talmente bene da far impazzire esperti tipo il marchese e boba74

cose da non fare:il ficus soffre molto negli spostamenti perciò metterlo in un punto e lasciarlo li non tenerlo accanto a termosifoni che lo seccano e non farli prendere correnti d'aria e spifferi un'altra cosa che pùò diventare dannosa è l'annafiatura che va effetuata solo quando la terra è secca (come dice il marchese meglio lasciarlo a secco che darli troppa acqua)

cose da fare: in autunno inverno è meglio tenerlo a casa vicino ad una finestra perchè ha bisogno di luce nebulizzarlo spesso con acqua distillata se si esagera l'unica conseguenza può essere la formazione di radici aeree e annafiare meglio se a pioggia con piovana o del rubinetto messa a riposare per 12 ore

spero di essererti stato utile ma ti ripeto questo è solo quello che ho sentito per sicurezza chiedi agli esperti
 

picci

Aspirante Giardinauta
terra

....bello ma non ho capito cosa è la sostanza contenuta nel vaso... terriccio no di certo...

ecco il terriccio a me sembra molto sabbioso visto che ci sono volevo chiederti una cosa io nebulizzo tre volte al giorno con distillata alle 7 e 30 alle 14 e alle 21 basta per ottenere radici aeree....? grazie:Saluto: http://i221.photobucket.com/albums/dd90/piccix/05-10-07_1259.jpg
http://i221.photobucket.com/albums/dd90/piccix/05-10-07_1258.jpg
 
Alto