• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus retusa con foglie annerite

tomas

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus retusa, l'ho lasciato fuori nella mia serra sul balcone che e' situata a nord e dopo pochi giorni tutte le foglie si sono annerite, come bruciate. cosi' le ho potate tutte. Ho fatto bene? Cosa devo fare? Grazie.:(
 
L

ladymarian

Guest
Ciao tomas.Secondo me le foglie si sono annerite per il freddo. Anche se dentro la serra il ficus ne ha risentito perckè sotto i 10° non sopporta.
Io ce l'ho in serra in veranda, verso sud, ma sta benissimo(ci sonp pure dei germogli), ma quì non fa lo stesso freddo.
Adesso il tuo ficus, oltre al freddo, sta risentendo dello spostamento e del cambio di temperatura, quindi attento a dove lo metti in casa: lontano da fonti di calore, mettilo più vicino possibile ad una finestra, attento agli spifferi e in fine vaporizza ogni tanto su tutta la superficie ma senza esagerare.
L'acqua per adesso poco e niente, dalle il tempo di riprendersi.
ciao.
 
L

ladymarian

Guest
pero' posso mettere fertilizzante? se si liquido o in palline?

si puoi metterlo liquido o a palline(scegli tu è uguale)seguendo le indicazioni della confezione; a mio parere è sempre meglio metterne un po meno di quanto ti dice nella confezione, non si sa mai, ogni pianta reagisce in modo diverso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mai somministrare concime a piante in sofferenza, cosa basilare.
già durante l'inverno si concima poco o nulla, le piante sono in stasi e il concime che non viene assorbito ( dato che non gli serve essendo in stasi o ne usa in minima parte) rimane nelle radici creando una concentrazione di sali motlo pericolosa per la salute della pianta.
al limite uno stimolante, ma sempre diluito in acqua a concentrazioni più blande rispetto a quanto consigliato, e 1 volta ogni 20 gg.
poi alla ripresa vegetativa il discorso cambia, ma se ne riparlerà più avanti.
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Va bene allora e' meglio non concimare presto mandero' una foto per farvi vedere come sta'. Grazie mille .
 
Alto