• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ficus retusa

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao marchese del ficus...:)mi hanno detto di chiedere a te x qualche consiglio su mio nuovo ficus retusa...vorrei cambiare il vaso xche cosi' mi sembra un po' sacrificato...che ne pensi se lo metto in un vaso piu' basso e piu' largo..oppure ci vuole x forza un vaso alto...?mi piacerebe farlo riempire di radici aeree... aspetto tuoi consigli gra
IMG_3031.jpg
zie e presto..:Saluto:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
:)ciao ragazzi...i vostri consigli sono molto preziosi...:Dboba74 mi ha detto che il marchese del ficus è un esperto x i ficus retusa...e che potevo chiedere a lui... :fifone2:volevo sapere x il vaso...xche il mio ficus perde molte foglie...:confuso:e ho l'impressione che in quel vaso stia un po' maluccio...:storto:.ho fatto questa domanda anche nell'altra discussione...ma nessuno mi ha risposto.... :(
 

GORLA

Florello Senior
ti rispondo ..io poi se dico cose innnnesssate mi correggeranno,io non credo che se perde le foglie centri il vaso, ma sicuramente il problema non e li.cadono qualche foglia vecchia?cadono con macchie nere?cadono gialle,cadono le nuove foglioline' verde chiaro?innaffi quanto?no tutti i giorni,con sottovaso con palline, nebulizzi?e fuori?per vedere se il vaso e innadatto ,guarda se spuntano le radici dal foro,controlla con una lente se ce qualche cocciniglia,sono nero rotonde e si formano sui rami e all inizzio ,tra il ramo e la foglia.controlla un po il tutto,poi metti il risultato dell indagine cosi gli altri ti potranno aiutare meglio ciao anna
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ti rispondo ..io poi se dico cose innnnesssate mi correggeranno,io non credo che se perde le foglie centri il vaso, ma sicuramente il problema non e li.cadono qualche foglia vecchia?cadono con macchie nere?cadono gialle,cadono le nuove foglioline' verde chiaro?innaffi quanto?no tutti i giorni,con sottovaso con palline, nebulizzi?e fuori?per vedere se il vaso e innadatto ,guarda se spuntano le radici dal foro,controlla con una lente se ce qualche cocciniglia,sono nero rotonde e si formano sui rami e all inizzio ,tra il ramo e la foglia.controlla un po il tutto,poi metti il risultato dell indagine cosi gli altri ti potranno aiutare meglio ciao anna

ciao Anna...grazie x avermi risposta.....annaffio la sera...e solo quando il terreno sta x asciugare.....le foglie che cadono sono nuove.....nn hanno macchie e nn c'e' ombra di parassiti...il bonsai è su una finestra dove c'e' tanta luce ma nn esposto a sole diretto....avanti a solo una moschiera..la finestra è aperta.... sotto il vaso ci sono un po' di radici....qualche insetto nel terreno....ciao grazie a presto:Saluto:
 

laufi

Giardinauta Senior
ma perchè i nostri di consigli non vanno bene!!!!!! marchese prego tutta tua

ahah quoto. e non c'era gia un post aperto per il tuo ficus? o ricordo male? :confuso:

:D :D


ahi ahi ahi, focaccina attenta che i signori maschietti sono permalosi!!!!!!:lol:

luca lele voi restate i miei preferiti................................insieme al marchese ovviamente! ah ah ah ah ah ah ah ah
baci ai piccoli rosiconi :love_4:

ps: attenta cmq qui tutti sono preziosi :eek:k07:
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ahi ahi ahi, focaccina attenta che i signori maschietti sono permalosi!!!!!!:lol:

luca lele voi restate i miei preferiti................................insieme al marchese ovviamente! ah ah ah ah ah ah ah ah
baci ai piccoli rosiconi :love_4:

ps: attenta cmq qui tutti sono preziosi :eek:k07:

si si...ho visto che sono un po' permalosetti:lol:.....ma io ho solo seguito un consiglio:eek:k07:speriamo che nn se la siano presa troppo...baci a tutti:eek:k07::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
non esagerare con le innaffiature visto che non e propio all aria aperta , se escono le radici ci vorrebbe un rinvaso,ma... ce... un.. ma.. come dicono gli esperti non e piu il momento,ma io oggi sono stata costretta ad intervenire su un ficus,portatomi in estremis,ti faro sapere,non tagliare le radici se non rinvasi,lo puoi risistemare nello stesso vaso all ora le taglierai,nebulizza le foglie ,ma quelle che cadono sono deformi come se crescessero male??? dai ragazzi aiutatela ,come siete..... lele....luca......ci siete?????? ciao anna
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ciao Anna...:).le foglie che cadono nn sono deformi....sono perfette...qualcuna a delle piccole macchie scure:confuso:...ma la magior parte sono intatte.... ho comprato un vaso un po' piu' grande in gres smaltato...mi arrivera' nei prossimi giorni....provo a fare un rinvaso morbido...senza toccare niente....ho comprato anche un anticrittogamico ad ampio spettro con azione sistematica,preventivo e curativo...speriamo bene.... grazie ciao a presto:Saluto:
 
A

angela78

Guest
poca luce?

Anche il mio ficus perdeva foglioline verdi grandi e appena nate, non aveva parassiti ed il vaso andava bene. Ho scoperto che, nonostante l'avessi messo davanti alla finestra con tanta luce tutto il giorno, avrei fatto meglio a metterlo fuori e andava un po' potato perchè non a tutti i rami arrivava la luce. Infatti a perdere le foglie erano i rami che prendevano poca luce, prevalentemente i più interni alla chioma.
 
A

angela78

Guest
dimenticavo...

io l'ho fatto potare e rinvasare circa 20 giorni fà e, dopo 15 giorni senza luce, adesso l'ho esposto di nuovo e già ci sono tante foglioline nuove e non ne cadono più.
 

Memes

Giardinauta Senior
Di ficus non capisco un ficus secco (ahhhhhh scusate non la dico più!!!Ma non potevo non dirla!!!!) però mi sembra che il tuo goda di ottima salute:)
Credo che per provare a far nescere le radici aeree abbia bisogno di un posto molto umido comunque per poter applicare le tecniche necessarie
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Di sicuro se la pianta non sta bene, non risolvi cambiando vaso.

1-Non è il periodo adatto per i rinvasi
2-Il rinvaso è un trauma e se già è debole, probabilmente darai alla pianta il colpo di grazia...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:):Dboba74 mi ha detto che il marchese del ficus è un esperto x i ficus retusa...e che potevo chiedere a lui... :(

ah... beh ragazzi, detto da boba equivale a un monumento (applauso, e segneteve, porca puXXena (Flavio Bucci ne "il marchese del grillo")
http://www.youtube.com/watch?v=oP2C1GIw-zs

Di sicuro se la pianta non sta bene, non risolvi cambiando vaso.

1-Non è il periodo adatto per i rinvasi
2-Il rinvaso è un trauma e se già è debole, probabilmente darai alla pianta il colpo di grazia...

e su questo mi permetto di contraddirti. In alcuni anni di tentativi, ho notato che il feekuzz è pianta dal comportamento tipico da tropicale (anche se nn lo è del tutto) e che risponde benissimo a rinvasi estivi: il forte calore stimola l'emissione di radici e il sole diretto di foglioline più piccole...

Di ficus non capisco un ficus secco (ahhhhhh scusate non la dico più!!!Ma non potevo non dirla!!!!) però mi sembra che il tuo goda di ottima salute:)

HAHAHAHAHH:D


Guarda, allora (scusa la scarsa tempestività ma sono coinvolto in una rissa, de llà) secondo me rinvasalo senza potare troppo le radici, spuntale solo. Per le radici aeree eh, è un bell'impiccio. Ho fatto vedre una foto di un mio esperimento in un altro thread ma nn ricordo dove....
 

luca2702

Giardinauta
ok ora che ha risposto andrea posso! (a boba jo dico io poi) il bonzo è in salute soffre il fatto che è in casa portalo fuori in pieno sole ma attenta al terreno (anche se il tuo giudicando solo dalle foto non credo asciughi cosi in fretta) se vuoi cambiare il vaso visto che mi sembra in uno da coltivazione in plastica con coprivaso nero fallo io consiglierei uno in gres tondo senza piedini sul celeste molto più basso di quello attuale fallo e non toccare le radici "ficcale tutte dentro" usando un 90 % akadama e 10 lapillo vulcanico. non toccarlo più controlla le innaffiature e a metà settembre concimi con un lenta cessione povero di azoto! un saluto
 

focaccina

Aspirante Giardinauta
ok ora che ha risposto andrea posso! (a boba jo dico io poi) il bonzo è in salute soffre il fatto che è in casa portalo fuori in pieno sole ma attenta al terreno (anche se il tuo giudicando solo dalle foto non credo asciughi cosi in fretta) se vuoi cambiare il vaso visto che mi sembra in uno da coltivazione in plastica con coprivaso nero fallo io consiglierei uno in gres tondo senza piedini sul celeste molto più basso di quello attuale fallo e non toccare le radici "ficcale tutte dentro" usando un 90 % akadama e 10 lapillo vulcanico. non toccarlo più controlla le innaffiature e a metà settembre concimi con un lenta cessione povero di azoto! un saluto

ciao luca....:)grazie x i tuoi consigli...faro' come mi hai detto:D.... effettivamente questa terra n asciuga..e il povero bonzo è in un vaso di plastica.....l'unica cosa...è che il vaso rotondo nn l'ho trovato...:(.ne ho preso uno rettangolare..alto 9 cm...in gres smaltato..:confuso:.spero vada bene cmq...:fifone2: grazie u bacio a presto:Saluto:
 
Alto