• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da interno....

akiba

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, molti bonsai,venduti nei garden come da interno vanno invece tenuti da esterno....da come ho appreso, quali serissa e zelkova,quindi chiedo...esistono specie bonsai da interno? possibilmente di specie adatta per i neofiti? non vorrei fare più errori possibilmente...:D:D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la zelkova, anche detta, più o meno a ragione, olmo cinese, è assolutamente da esterno. i cosiddetti bonsai da interno, serisse, carmone, ficus per dire i più conosciuti, devono stare all'interno quando fa freddo, ma da aprile a ottobre possono stare tranquillamente fuori. a seconda della latitudine ovviamente variano i limiti.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
per un neofita la cosa migliore è iniziare con uno da esterno.
da interno l'ideale, secondo me, è il ficus retusa.
 

akiba

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!! la SERISSA C'E L'HO DA POCO E SPERO DELICATA COM'è VADA TUTTO BENE..:cool3: ho sentito di gente a cui ha cominciato a fare foglie gialle dopo 3 giorni..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ci sono altri che dopo tre giorni non hanno più una serissa, quindi non allarmarti più del necessario, fai il possibile per conservarla, ma senza soffocarla di cure.
Attento però a considerare le piante da "interno" o da "esterno", perché rischi di distorcere le tue percezioni sul loro stato ed anche gli eventuali rimedi.

Non sono d'accordo (con Frankieb76) nel considerare il ficus retusa una pianta per neofiti.
Però è vero che è una delle piante più diffuse fra i neofiti, semplicemente perché la si regala e forse anche per motivi di costo contenuto (un po' come il suo "concorrente" : il ficus ginseng).
La verità secondo me è che è proprio una di quelle piante che come tutte le altre DEVE stare fuori (perché non esistono piante da interno) ma contemporaneamente non può sopportare i nostri inverni (in quanto è una pianta tropicale) e di conseguenza DEVE essere riparata dal gelo e anche dal freddo, con molta più cura di piante come l'olmo, il fico, il carpino, l'acero.
Da questa necessità nascono i problemi, perché ciascuno di noi adotta le soluzioni di cui dispone, ma non è detto che il retusa le tolleri.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non ho detto esattamente che il ficus retusa sia adatto ai neofiti, dicevo anzi esattamente che per i neofiti è meglio cominciare con uno da esterno. ma se proprio uno non ha giardini, terrazzi o balconi o davanzali di più di 10 cm di estensione, ed al contrario ha una innata voglia di farsi un bonsai, il ficus retusa è secondo me l'ideale. avendo specificato in precedenza cosa significhi "da interno". o forse l'ideale potrebbe essere semplicemente non farsi un bonsai "da interno".
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai ragione, ho confuso due tuoi ragionamenti che invece erano da tenere separati.
Avrei potuto correggere il mio messaggio, ma non sarebbe stata una cosa corretta.
Sono certo che mi perdonerai Frankieb76.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
no no, mi spiace, in verità ho già assoldato un killer.... che faccio? mica posso dirgli "no, non se ne fa più niente..." ;)
 
Alto