• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

P

personalbonsai

Guest
vorrei comprare un nuovo bonsai.......quale prendere.....????
io ho 1 ficus ginseng.....(quello che sta perdendo le foglie)
1 di rosmarino e 1 di salvia (creati da me)
1 di ginepro
1 di pino
vorrei aggiungere un nuovo bonsai per "fare compagnia" ai miei bonsai sopra elencati.........che bonsai mi consigliate?????
PS=io abito in calabria di preciso nella provincia di cosenza:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio, mi sento di consigliarti un prunus, un olmo, un carpino, un ulivo.
per acero mi sentirei di dire che hai troppo caldo.
 
P

personalbonsai

Guest
a me piacerebbe anche il ficus retusa.......cmq vedete voi........accetto tutti i consigli......tanto quando sarò grande avrò tutte le speci di bonsai



ahahahahhahahha
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nel senso che dalle tue parti, a parte che tu non viva un pò in alto, gli aceri palmati fanno fatica a crescere, troppo caldo.
se poi abiti vicino al mare ancora peggio, l'aria salmastra non gli fa bene.
soffrono del caldo, del sole ecc.
per i campestri invece altro discorso.
 
P

personalbonsai

Guest
ok....ma io abito in provincia di cs vicino alla sila...........quindi.......forse l'acero va anche bn,........nn so.....ditemi voi!!!!!!!!!!!!!!!!
 
P

personalbonsai

Guest
andrebbe bn anche il ficus retusa?????? ne ho visto uno a 30 euro alto 70 cm.......un vero affare.........secondo voi mi conviene????? mentre per il serissa e il sagerethia ........andrebbero bn anche loro??????sn facili di coltivazione??????????o sono come il carmona che è difficile e molto moribondo se nn sei un esperto al 100%??????? ditemi voi!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia perdere la serissa.
però scusa, per iniziare guardati attorno e vedi che essenze hai in giro per boschi.
dopo inizia da quelle, così non hai dei problemi durante tutto l'anno.
se coltivi un larice a palermo o un ulivo a bolzano, avrai sempre dei problemi perchè non è il loro habitat naturale.
al limite dopo un pò di tempo, accumuli un bagaglio di esperienza e ti puoi cimentare in coltivazioni strane, ma all'inizio vai su piante autoctone.
 
P

personalbonsai

Guest
ok.......allora andrò sull'ulivo......di fronte casa mio ho 2 uliveti......enormi.............quindi nel posto dove abito stanno bn gli ulivi vero????
 
P

personalbonsai

Guest
ok.......oggi vaDO a comprarlo-..-.......anche se credo che per trovarlo devo fare salti mortali......in questo periodo bonsai nn se ne vedono molti.....ma l'ulivo è un sempreverde?
 
P

personalbonsai

Guest
....scusate.....oggi guardando sul sito di bonsaiolivo........ho visto un bonsai di grassula......cosa ne pensate??????? la grassula può essere un bonsai????? perchè io ne ho viste sempre di piccole.........me lo consigliate di fare???? perchè oggi io sn da mia nonna e nel suo palazzo c'è nee una....quindi.....vestendomi di nero con faccia coperta ,pila e pistola in caso uno mi vede.....skerzo....cmq mi conviene prenderne un po con le radici e provarci a fare un bonsai????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la crassula la trovi in giro come bonsai, che però non è una pianta legnosa, ma una succulenta.
si usano spesso per fare piantine di compagnia, ma di bonsai veri e propri avrei dei dubbi.
ma tentare non nuoce.
se tagli un ramettino, non ora ma a primavera, e lo metti in un miscuglio di torba e pomice, radica in poco tempo.
 
P

personalbonsai

Guest
ok.......comuqnue oggi ......tanto per vedere.......sn andato nell'uliveto di fronte casa mia e,ho cominciato a vedere qualche ramo che in primavera posso margottare e ti dirò che c'è ne uno che mi piace un sacco..........con 7 cm di diametro circa,tutto storto e anche cn qualche cavità......credo che margotterò quello........in primavera dico.....voi che ne pensate dei 7 cm di diametro?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Personalbonsai.

Voto l'ulivo! (per chi ha già la foruna di vivere nel clima ad esso adatto).

ok.......allora andrò sull'ulivo......di fronte casa mio ho 2 uliveti......enormi.............quindi nel posto dove abito stanno bn gli ulivi vero????


Condivido moltissimo il consiglio di Francobet, quello di adeguarsi (almeno inizialmente) alle piante autoctone, quelle che difficilmente tradiscono il bonsaista, anche poco esperto e che all'esperto danno soddisfazioni non inferiori a quelle delle piante più stravaganti.
Avendo dei problemi con le piante autoctone, potri imparare dalla natura con maggiore facilità di apprendimento e di materia prima (semi, talee e margotte).

lascia perdere la serissa.
però scusa, per iniziare guardati attorno e vedi che essenze hai in giro per boschi.
dopo inizia da quelle, così non hai dei problemi durante tutto l'anno.
se coltivi un larice a palermo o un ulivo a bolzano, avrai sempre dei problemi perchè non è il loro habitat naturale.
al limite dopo un pò di tempo, accumuli un bagaglio di esperienza e ti puoi cimentare in coltivazioni strane, ma all'inizio vai su piante autoctone.

Mi è piaciuta molto la lungimiranza che trapela dalle tue parole, te la invidio:

a me piacerebbe anche il ficus retusa.......cmq vedete voi........accetto tutti i consigli......tanto quando sarò grande avrò tutte le speci di bonsai
ahahahahhahahha

La risatina finale è ben meritata da me e da chi come me si è svegliato molto più tardi di te e non può fare programmi egoistici a lungo termine. Tuttavia credo che una persona che si accosti al mondo delle piante (bonsaista o no che sia) ad un certo punto ciò che fa, lo faccia per le piante e non per se stesso, quindi pur avendo mettiamo 90 anni uno non si tira indietro nel preparare piante che diventeranno dei bonsai dopo che lui avrò lasciato questo mondo.
Qualcuno è d'accordo?
Non stiamo parlando di piante che servono a fare ombra e per cui ho la necessità che sia grandicella già da subito, ma stiamo parlando di piante che fanno compagnia, che piacciano, ma in questo "picere" c'è per prima cosa il gusto di averle fatte nascere, di averle fatte crescere di essersele fatte su misura rispetto ai propri gusti, gusti che magari fra un po' d'anni cambieranno.

Ciao
 
P

personalbonsai

Guest
sisi.........infatti e per questo che a me piacciono i bonsai......perchè vanno curati nn come le piante grandi che crescono da sole e ciao....
 
P

personalbonsai

Guest
cmq l'olivo lo farò da margotta.......gli ulivi che ci sono ai negozi sono piccoli di diametro del tronco.......e non mi piacciono.........al negozio preferisco comprare piante che non sono reperibili nel mio ambiente............cmq ieri sono passato vicino la mia scuola(a 40 m da casa mia) e ho visto una stupenda pianta di edera attaccata a una casa affianco casa mia.........e ne ho staccato un pochino con le radici(un rametto di circa 20 cm,considerando che ha già le radici)............................................ne posso fare un bonsai di edera??????
 
Alto