• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul bonsai

maher87

Aspirante Giardinauta
ciao belli e come sempre grazie dei consigli....:eek:k07: ma il problema ke i bonsai mi stanno facendo diventare matto :eek: adesso sto comprando 12 olmetti x fare un bosco di olmi su una piatta forma di marmo (non liscio) ha una bellissima forma naturale... la mia domanda è: qualquno ha mai fatto un bosco di bonsai? :froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'olmo cinese (zelkova nire o Ulmus parvifolia che dir si voglia) viene sempre indicata come pianta da interno, perchè originaria di una zona sub-tropicale, ma posso assicurare che sta benissimo fuori in inverno, anche al nord (ne ho una che nonostante sia al freddo da quest'autunno e senza nemmeno il vaso riparato, non solo è ancora viva ma ha continuato a mettere quanche fogliolina in pieno inverno). Evidentemente la specie (come tutto il genere degli olmi) è molto adattabile, e questa in particolare può comportarsi come caducifoglia o come semi-sempreverde a seconda del clima (la mia non si è spogliata del tutto). Perciò a mio avviso è meglio tenerla fuori piuttosto che in casa al caldo...

Riguardo al boschetto, il discorso è un po' complesso perchè si deve rendere l'idea di un bosco naturale, quindi ci sono alcuni accorgimenti che andrebbero presi, tra cui:
-scegliere piante di età e dimensioni diverse (perchè un bosco non è un frutteto, ma è composto da piante nate in tempi diversi).
-Deve sempre esserci una pianta leader, più alta e matura delle altre (in natura è la pianta nata prima, le altre si sono sviluppate dai suoi semi e sono comunque in posizione subordinata).
-La pianta leader va in primo piano, e le piante più piccole vanno ai lati, e sul fondo, in modo da dare un'illusione ottica di profondità.
-Le piante non devono formare disposizioni regolari, non devono essere equidistanti ma creare zone di maggior concentrazione (ad es. attorno al leader) e zone relativamente vuote. Per evitare simmetrie è bene che le piante siano in numero dispari, anche se oltre le 10 unità il colpo d'occhio non se ne accorge.
-Dato il poco spessore della lastra, conviene prima di tutto fissare dei fili di rame alla roccia (con mastice da marmo, oppure facendo dei buchi), nelle posizioni in cui si decide vadano le piante, in tal modo è agevole fissare le radici impedendo il movimento.
-Riguardo al terreno, la cosa migliore è usare la Ketotsuchi, che è una specie di argilla malleabile ma che poi rimane in posizione: si usa per creare un contorno di contenimento attorno alla lastra, che poi verrà riempito con normale terriccio drenante (pomice o akadama, o comunque la solita miscela che ognuno è abituato a usare). In tal modo il terriccio rimarrà sulla lastra senza erodersi.
Poi io te l'ho fatta semplice, in realtà un boschetto non è mai definitivo, ci sarà sempre qualcosa che non va, ma secondo me da soddisfazioni.
 

maher87

Aspirante Giardinauta
domanda sul bonsai...

ciao belli :eek:k07: oggi la mia domanda e sul (ginepro) xkè non capisco ke cosè quella cosa bianca sul tronco... alcuni ginepro ce l'hanno e alcuni no e alcuni hanno tutto il tronco bianco.... non so se vernice o il tronco diventa bianco :confuso:... voi cosa pensate ke sia..... (grazie) :froggie_r:froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Il bianco sono i lavori a legna secca fatti dal bonsaista.
Servono a simulare l'effetto di rami rotti dalle intemperie in natura. peso della neve, vento, etc...
Poi la parte rotta secca e crea un effetto di pianta "vissuta".
Si ottiene scortecciando e applicando il liquido jin sulla parte in questione.
Per il bianco più chiaro si applica pochissima della tempera o altro tipo di colorante al liquido jin.
EDIT:
Se ti piace il ginepro io te lo consiglio! E' una bella pianta!
Eccoti un bonsai di ginepro con dei bei lavori di legna secca (NON E' MIO):

 
Ultima modifica:

maher87

Aspirante Giardinauta
raga, le foto che vi ho postato del mio bonsai qualche giorno fà le sue foglie in questo periodo stanno cadendo in troppe qualcuno mi puo spiegare il perchè? visto che stiamo in primavera... è normale? O_O
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Uddiu a me sembra dalle foto che abbia un tronco grande per stare in quel vaso..ed ora che ha bisogno di maggior spazio e libertà visto il periodo vegetativo io proverei ad accontentarlo in questo senso..ma poi tu lo tieni in casa?Quel carroarmato di essenza sta strabene fuori ad abbronzarsi...forse anche questo incide..e poi guardando il terreno (sempre da quel che riesco a capire dalle foto)fa un po' schifetto ma che ha polloni il bonsai???Forza e coraggio che l'olmetto è forte!:froggie_r
 

maher87

Aspirante Giardinauta
ciao orbea mi sa che hai ragione, infatti tutti i miei amici che l'hanno visto mi hanno detto che l'albero è troppo grande per questo vaso... però io quando l'ho comprato era cosi cmq cercherò di rivasarlo e lo metterò all'aperto visto che adesso c'è l'estate... grazie mille di nuovo :D :martello:
 
Alto