• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda sul bonsai

maher87

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... io ho un bonsai da interno e un ficus e un bonsai facile da mantenere e curare.... sono stato colpitp da questa arte del bonsai e vorei comprare un altro.. ma deve esere da interno come il ficus.. secondo voi quale dovrei prendere... grazie
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Quoto per la zelkova come pianta.
Però, teniamo presente che i cosidetti bonsai da interno, si tengono in casa SOLO perchè se messi fuori crepano a causa del nostro clima non adatto a piante tropicali.
Olmo cinese o Zelkova vive molto, ma molto meglio fuori. beccandosi anche il sano freddo di padre inverno.
Questo nno vuol dire che le piante in casa non vivono, ma certamente stanno molto meglio fuori.
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Si ma assicurati che la Zelkova Nire(detta ulmus parvifolia o olmo cinese)sia stata coltivata in serra...perchè se fin ora è stato tenuto a temperatura ambiente esterna...bisognerà portare molta attenzione ad adattarlo alle temperature domestiche...potrebbe perire in breve o lungo andando...
Quindi ci vogliono un po' di accortezze,tutto quì...
Ci sono altre essenze che possono stare in casa come:
Aralia,Buganvillea,Bosso,Carmona, Crassula(io ce l'ho è molto semplice ;)),poi ci sono i vari ficus(retusa,carica,benjamina),Poi se ti piace avere anche un buon profumo c'è la Gardenia!Molto bella da tenere in casa e da molte soddisfazioni...la mia non me le da...ma perchè son fessa io :D...Poi c'è la Nandina,Segeretia,Serissa...ma sempre usando l'acortezza inizale per farle adattare alla temperatura...Io con il mio olmetto ho provato su pelle questa cosa..anche se sono delle piante resistentissime!;)
 

aleda

Giardinauta
Quoto Orbea,ma devo dire che anche i bonsai da interni per stare bene dovrebbero passare un periodo fuori.Quando la temperatura si è stabilizzata sopra i dieci gradi il posto migliore per tutte le piante è l`esterno.alex
 

Memes

Giardinauta Senior
No spettate,la zelkova non è pianta da esterno :squint:

Ad alcuni può andare bene tenerla in casa,ad altri può andare male può dipendere da tante cose,ma la zelkova è una pianta che necessita di stare fuori,prendere freddo,perdere foglie e riprendere la stagione vegetativa in primavera.

Anche il ficus è un bonsai da interno si e no,tu sei di roma,mi pare che c'è Lestat (un utente del forum) che a roma li lascia fuori e non hanno subito danni,anzi i ficus possono dare molto più fastidio se tenuti all'interno:D

Da interno ti consiglierei una carmona,una serissa,un ligustro,ma non sono piante facili da coltivare:eek:k07:

Il concetto di bonsai da interno è molto relativo dato che in natura non esistono alberi che crescono dentro casa :lol:

Si tratta solo di piante esotiche che necessitano di temperature più o meno calde e di umidità durante tutto l'anno, a volte anche i più esperti non riescono a tenere in vita piante come la carmona o la serissa,meglio puntare su piante del nostro clima a mio parere,che sono anche molto apprezzate,come ilovastri e ginepri fenici!:D
 

maher87

Aspirante Giardinauta
ciao ragazi e grazie x tutti i consigli.. volevo kiedere ad orbea x ke il tuo Gardenia non ti da soddisfazioni e cosi dificile curarlo... x ke anke a me piace il gardenia e vorei averne uno...
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ma ,non mi da soddisfazioni perchè la mia mammina brava e bella riceve tanti fiori e piante...ma poi ovviamente se le dimentica in balcone...io ogni volta devo scavare in balcone per trovare dei superstiti...tempo fa ho trovato questa Gardenia ancora verde di rami...e mi son detta..."perchè non bonsaizzarla"ma evidentemente era già troppo stressata...ora un pezzo di quella gardenia è un mio bonsaiuccio ma fa fatica...è più un'esperimento...Comunque la gardenia è resistente se tenuta al riparo ,lei forse è una di quelle che predilige l'interno di una casa...ma non vicino ai termosifoni comunque ;)...Non si trovano in vendita bonsai di Gardenia molto facilmente...quindi ti consiglio di aspettare un po'...in primavera i vivai scoppiano di queste piante...e poi potrai cercare quella più adatta per forma e grandezza per farne un bonsai...c'è anche più soddisfazione!
quando avrai comprato la gardenia, se ti serviranno dei consigli appositi per la bonsaizzazione...chiedi pure...ho alcuni libri che ne parlano e ti trascriverò ciò che ti serve!:hands13:
Buon bonsai!!!!!!!!!!!
 

maher87

Aspirante Giardinauta
grazie orbea del consiglio, appena comprerò questo bellissimo bonsai ti farò mltissime domande per farlo crescere al meglio. Ma a roma conosci qualche negozio che vende questo tipo di bonsai? perchè dove abito io a ladispoli c'è solo un negozio che tiene 2/3 tipi di bonsai quindi se conosci qualche negozio che ne vende mi faresti un grosso favore a darmi l'indirizzo. Grazie in anticipo :D :eek:k07:
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Come ti dicevo è raro trovarla già a bonsai..e quindi ti conviene trovarla nei vivai come pianta normale (tra un po' te le tirano in faccia aspetta primavera ;) )e poi modellarla tu...devi cercare già una pianta o un ramo che a te ispira...A Roma io non ne conosco di posti ben forniti...Però io ogni tot vado a -milano per questioni amorose :p...e lì c'è il grande dei Bonsai...Crespi guarda quì
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Product.asp?ProductID=14675
se proprio vuoi questo bonsai puoi fartelo spedire non costa nemmeno molto!!Anzi è un buon prezzo aggiungerei...Vedi tu :D
La mia è stata colpita da maltrattamenti, da clorosi e da un branco di ragnetti rossi malefici...quindi l'ho dovuta defogliare pulire e rimettere in un bel vasotto insieme alle altre amiche MEZZE STECCHITE...MA pare che ora si stiano riprendendo...avevo aperto un topic proprio sul gruppo di piantine che ho come gardenia
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/81396-scheletro-gardenia.html
ora diciamo che stanno uguali...ma il ramo che ho isolato (quello già un po' bonsaizzato e piegatuccio) di recente sta facendo qualche bozzetto(spero gemme)e in lui confido ;)
Per il resto sto pensando anche io (mi hai fatto venir voglia anche non amando questa essenza)di aspettare primavera e magari modellarmela una a piacimento...
Per gli indirizzi che conosco...non so se posso metterli nel post (non conosco le regole a riguardo)quindi ti invio appena capisco come si fa, un messaggio personale con i vari posti dove far visita a Roma...
A presto!

p.s.:sono un po' nera...mi si è rotto il mio bellissimo vaso blu smaltato e devo trovare ancora il colpevole...al costo di piazzarmi in balcone e sparare ad ogni cornacchia farò giustizia:burningma
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il concetto di bonsai da interno è molto relativo dato che in natura non esistono alberi che crescono dentro casa :lol:

Si tratta solo di piante esotiche che necessitano di temperature più o meno calde e di umidità durante tutto l'anno, a volte anche i più esperti non riescono a tenere in vita piante come la carmona o la serissa,meglio puntare su piante del nostro clima a mio parere,che sono anche molto apprezzate,come ilovastri e ginepri fenici!:D

SANTE PAROLE!
Infatti sovente le piante vendute come bonsai da interno poi muoiono.
 

Memes

Giardinauta Senior
Attenzione agli acquisti on line su crespi!!!!!!

All'80 % dei casi quello che compri non è quello che vedi,oltr a essere davvero caro. Evita di comprare prebonsai da crespi,trovati la gardeni in un bel vivaio che non abbia nulla a che fare coi bonsai,se non vuoi pagarla il triplo!!!:D
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Memes per Crespi hai ragione...ma comunque il prezzo per quella gardenia è buono...almeno secondo quel che ho potuto vedere io in giro...
Io a Crespi sempre andata di persona mai ordinato online,ma un ragazzo di un vivaio quì a Roma che compra da lui rimane sempre soddisfatto (forse perchè lo conosce e ci sono gli impicci sotto??:martello: forse!!!)
Ho consigliato Crespi se non voleva faticare a dar forma ,comprar vaso etc...era la soluzione migliore...Poi son stata la prima a proporgli di comprarsi una piantina (che ripeto tra un po' ti tireranno dietro ovunque compresa la coop)e se la bonsaizza che c'è pure più soddisfazione:hands13::eek:k07:

Sirethar non è che muoiono per forza:D bisogna saperle comprare (come spiegavo all'inizio)e bisogna saperle tenere...tutto quì... da interno non esistono le piante, ma esistono quelle da clima tropicale oppure comunque caldo che di certo a Milano o in posti freddi non può campààààà!!!!:lol: quindi posizionarle all'interno con criterio è l'unica...difficile ma non impossibile dai!:ciglione:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Attenzione agli acquisti on line su crespi!!!!!!

All'80 % dei casi quello che compri non è quello che vedi,oltr a essere davvero caro. Evita di comprare prebonsai da crespi,trovati la gardeni in un bel vivaio che non abbia nulla a che fare coi bonsai,se non vuoi pagarla il triplo!!!:D

Di nuovo SANTE PAROLE!
In questi giorni ti quoto sempre! :D
Ragazzi, capisco benissimo che ognuno vuole fare di testa sua. Ma tenete presente che nè io nè Memes siamo qui per vendere.
Il fatto che tutto sommato ci sentiamo di consigliare piante mediterranee o Autoctone non è per divertimento, ma perchè crescono e vivono meglio oltre a necessitare molte meno cure maniacali per prosperare.
Inoltre davvero, OCCHIO a cosa viene venduto come pre-bonsai.
il mio Olivetto l'ho pagato 15 euro da viridea (che è pure caro!), un olivo praticamente identico messo in vaso bonsai della crespi 49 euro...Nello stesso garden center (Viridea vende anche crespi). :martello:
fate come volete, ma se puntate ad un buon bonsai che crescerà assieme a voi negli anni:
Andate in vivaio, prendete una bella piantina e impostatela con l'aiuto di un bonsai club o qualcuno che se ne intende. Se non conoscete nessuno...Armatevi di libro bonsai e impostatela voi:
vi divertirete, avrete grandi soddisfazioni e imparerete anche moltissimo! :eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Sirethar non è che muoiono per forza:D bisogna saperle comprare (come spiegavo all'inizio)e bisogna saperle tenere...tutto quì...

Bisogna avere tanto chiulo,e sperare che il modo in cui erano allevate in serra sia adattabile al modo in cui puoi tenerle in casa:fischio:

Ragazzi, capisco benissimo che ognuno vuole fare di testa sua. Ma tenete presente che nè io nè Memes siamo qui per vendere.
Il fatto che tutto sommato ci sentiamo di consigliare piante mediterranee o Autoctone non è per divertimento, ma perchè crescono e vivono meglio oltre a necessitare molte meno cure maniacali per prosperare.
Inoltre davvero, OCCHIO a cosa viene venduto come pre-bonsai.
il mio Olivetto l'ho pagato 15 euro da viridea (che è pure caro!), un olivo praticamente identico messo in vaso bonsai della crespi 49 euro...Nello stesso garden center (Viridea vende anche crespi).
fate come volete, ma se puntate ad un buon bonsai che crescerà assieme a voi negli anni:
Andate in vivaio, prendete una bella piantina e impostatela con l'aiuto di un bonsai club o qualcuno che se ne intende. Se non conoscete nessuno...Armatevi di libro bonsai e impostatela voi:
vi divertirete, avrete grandi soddisfazioni e imparerete anche moltissimo!

Quotissimo, Sirethar non ha per nulla esagerato,anzi secondo me si è anche un pò risparmiato:D

Se non avete la possibilità di appoggiarvi a un bonsai club,armatevi di una BUONA guida se intendete seriamente di appassionarvi ai bonsai,per fortuna c'è internet ormai,che grazie ai forum permette di avere molti aiuti:)

La mia ragazza stamattina mi ha regalato una pyrachanta presa da vivaio,con un bel tronco e un bel nebari,e l'ha pagata l'irrisoria cifra di 6 €,probabilmente tra un anno (se coltivata bene) farà gola alle piante che vende crespi,se cominciate a comprare piante da vivaio e a coltivarle per qualche anno,scoprirete che non è per nulla difficile ottenere del materiale di lunga maggiore di quello che propongono in genere i negozi :eek:k07:
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Si ma assicurati che la Zelkova Nire(detta ulmus parvifolia o olmo cinese)sia stata coltivata in serra...perchè se fin ora è stato tenuto a temperatura ambiente esterna...bisognerà portare molta attenzione ad adattarlo alle temperature domestiche...potrebbe perire in breve o lungo andando...
Quindi ci vogliono un po' di accortezze,tutto quì...
State ripetendo le stesse spiccicate cose che ho detto prima io all'inizio..:froggie_r
Non capisco questo astio preventivo su ogni cosa che dico!:martello:...è solo che sono meno catastrofica e più propensa ad esperimenti...:ciglione:
So perfettamente di Crespi ... Sono stata io la prima a consigliare di cercarsi una bella pianta in vivaio ed adattarsela...quindi non credete che Crespi mi abbia pagato per consigliargli ciò:lol:(magari)...è solo un consiglio ad una ragazza che vuole cominciare e magari quella poteva essere una soluzione non l'ho mai esposta come "la soluzione"...:lol:
Comunque...
Buona "esperienza" maher87 qualunque essa sia!:eek:k07::eek:k07:
 
Alto