• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo

S

soleluna

Guest
vi presento la mia piccolina:love:
come facevo a lasciaela li:hehe:
mi hanno detto poca luce (per modo di dire) e umidità, vive nei sottoboschi
che mi dite???????
P27-02-07_19.jpg

Ciao soleluna!!!
E' una Masdevallia predilige temperature molto fresche e patisce estremamente il caldo estivo il substrato va mantenuto sempre molto umido e va posizionata in un posto ben ventilato!!!

:Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
mi dimenticavo, bella, veramente un bell acquisto! é da tempo ke ne cerco una.... ma nn ne trovo, sei fortunatissima. ciao gabri

S

soleluna

Guest
grazie!!!!!
l'ho vista per caso spuntare tra mille phal ecc...piccolissima e poi il costo mi ha dato il via!
orchidea rara grazie per avermi ricordato il nome....troppo difficile da ricordare.
stando a quello che mi hanno detto non dovrebbe essere difficile coltivarla....
ma...speriamo:eek:k07:

Ronin

Esperto di Orchidee
stando a quello che mi hanno detto non dovrebbe essere difficile coltivarla....
Beh... in realtà è abbastanza difficoltosa: ad esempio, certamente più di una phalaenopsis o di un paphiopedilum, principalmente perchè, non avendo pseudobulbi ed avendo radici sottili, richiede quasi costantemente un'elevata umidità atmosferica.
In più, la necessità di mantenere sempre il substrato molto umido (ma non fradicio a lungo, sennò marcisce con grande facilità) fa sì che non sia pianta da poter lasciare le giuste cure anche solo per pochi giorni.
E poi c'è la questione del caldo... d'accordo, è un ibrido tollerante: ma di certo l'estate non le farà molto bene.
In bocca al lupo!

rosettalp

Aspirante Giardinauta
masdewallia

:Saluto: ciao,soleluna scusa se mi intrometto ma anchio ne ho una e ti posso dire che non e' difficile .L'estate passata a sofferto un po' perche dalle mie parti fa caldo,ma adesso e' in vegetazione mi ha fatto un bel po' di foglioline e adesso e sboccito il primo fiorellino.Ha dimenticavo la mia e a fiore bianco con le punte gialle,in questo periodo la annaffio poco ma la vaporizzo tutte le mattine. Ciao a tutti

S

soleluna

Guest
grazie!!!!
adesso rispondo a tutti:
l'ho pagata 12 euro, mi sembrava poco

ronin mi hai messo paura, considerata la mia totale negazione con le phal...

rosettalp...dimmi tutto e benvenuta! chissa che bella bianca.... :froggie_r

rosettalp

Aspirante Giardinauta
:Saluto: soleluna,intanto grazie del benvenuto,io ti posso dire che l'ho comprata l'anno scorso era in un vasetto piccolo,che poi ho rinvasato in uno piu grande,la fiorista mi ha fatto mettere della torba con un poco di palline di polistirolo,anche se nel vasetto c'era credo dell'osmunda, ma a trovarla ? e' bianca ma ha le punte e dentro dove dovrebbe avere il labello giallo,scusa se mi prolungo nel discorso ma sono inesperta un po' in tutto la foto non posso farla per fartela vedere spero di non averti annoiata ciao rosetta:Saluto:

S

soleluna

Guest
non mi annoi affatto! anche la mia è in un vaso piccolissssssimo, ma dimmi come ti comporti nelle cure:froggie_r

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
vediamo un pò:confuso:

luce:indiretta e diffusa,d'estate puoi metterla fuori in posto ombroso e umido:cool3:

acqua:vaporizza spesso e bagna con acqua piovana o da osmosi quando è asciutta,se prende pioggia quando è fuori è tutta salute,solo occhio alla grandine e non lasciare MAI acqua nel sottovaso

concime:poco 1 volta al mese d'inverno 2 d'estate

temperatura:tra 7-12 gradi di notte;12-18 di giorno,l'estate lo sbalzo giorno-notte farà riprendere la pianta dal caldo e ricorda che anche l'inverno se hai temperature ottimali Devi METTERLA FUORI almeno di giorno perchè sono piante che amano l'aria fresca e la buona ventilazione

rinvaso:in autunno o primavera prima che sia troppo caldo in vaso non molto grande con strato di drenaggio sul fondo e substrato poroso

se ti manca qualcosa ne riparliamo:cool2:
buona coltivazione rossella

S

soleluna

Guest
:love_4: grazie!!!!!
allora oggi l'ho nebulizzata già due volte e quest mattina le ho fatto prendere un po' d'aria fresca...è strano le altre piante le proteggo....
in casa ho c.ca 20/22° devo metterla fuori? non è presto? per il momento mi sta simpatica, speriamo:love:

rosettalp

Aspirante Giardinauta
grazie,per il benvenuta a tutti. Io per la masdewallia finora ho fatto cosi: la annaffio con acqua piovana quando vedo che il terriccio e asciutta tutte le mattine la vaporizzo, nella stagione piu' calda l'annaffio 2 o 3 volte a settimana non lascio mai acqua nel sottovaso, per il fertilizzante da metta marzo iniziero ad usarlo,molto poco perche' non vorrei bruciare le radici, sai io qui ho trovato solo un 20.20.20.e non so se va bene ciao a tutti :Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
ronin mi hai messo paura, considerata la mia totale negazione con le phal...
Mica c'è d'aver paura: basta sapere con chi si ha a che fare e regolarsi
Che sia abbastanza più difficoltosa di una phal è indubbio; che impegno, costanza e opportuni accorgimenti sia possibile coltivarla altrettanto...

S

soleluna

Guest
gia gia...
ho appena scoperto che la mia è un acquarius e a differenza delle altre tollera temperature più miti...
mamma mia che orchidee stupende che ho visto nel sito di riboni!
bella anche la brassavola nodosa....:baf:
ma c'è un minimo d'ordine da fare? ne sapete qualche cosa?:confuso:

Alto