• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda pakchong blu

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivata la mia prima Vanda,sono davvero entusiasta e vi mando le foto di come l'ho sistemata,così mi dite se è ok
L'ho messa in un vaso di cocco tagliato sotto,di modo che le radici possano rimanere penzolanti all'aria,le ho già dato una bella innaffiata per immersione e le ho sistemato vicino un nebulizzatore,così da poterle garantire la giusta umidità.
Altri consigli ??
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    971,4 KB · Visite: 3
  • image.jpg
    image.jpg
    932,5 KB · Visite: 14
Ciao,
il cocco l'hai messo per effetto decorativo immagino...
Hai fatto bene a posizionarla in modo che le radici siano vicino al nebulizzatore, ma ricorda che ha bisogno ugualmente di innaffiature frequenti in relazione al clima dell'ambiente in cui vive.
Tra un mesetto la potrai mettere la tua Vanda fuori al sole (evitando le ore centrali della giornata), evitando però che i raggi solari arrivino sulle radici.
Buona coltivazione!
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
Si si il cocco è puramente estetico
Quindi posso immergere le radici anche più volte al giorno se vedo che si stanno asciugando troppo?
Caspita non so se avrò tutto questo tempo a disposizione per poterle fare tutti questi bagnetti,in alternativa posso coltivarla in vaso? Come le phal?con più luce e umidità ovviamente rispetto a queste ultime.
Qualche consiglio su come evitare che le radici nude entrino in contatto con i raggi diretti del sole ? Caspita questa proprio non la sapevo
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le Vanda in generale sono piante a radici aeree, ovviamente se passano tutto l'anno in casa quando le metti fuori devi farlo "con garbo" cioè evitare di metterla subito sotto il sole cocente, per i resto non vedo controindicazioni in quanto al sole, a casa loro ne prendono in abbondanza anche sulle radici.

Se vuoi coltivarla in vaso puoi farlo, però niente substrati asfissianti, bark grosso e areato, funziona
 

biro46

Maestro Giardinauta
allora le mie sarebbero ormai tutte morte dato che da maggio a fine ottobre stanno in pieno sole tutto il giorno radici comprese, ma non me ne sono accorto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metodi diversi di coltivazione va benissimo
Ma nel dare consigli non mi devi far passare per problema quello che invece è solo una tua personale abitudine di coltivazione, puoi descriverla come tale senza spaventarmi i neofiti però!! :rolleyes:
 
Metodi diversi di coltivazione va benissimo
Ma nel dare consigli non mi devi far passare per problema quello che invece è solo una tua personale abitudine di coltivazione, puoi descriverla come tale senza spaventarmi i neofiti però!! :rolleyes:

:rolleyes:Penso di poter esporre il mio pensiero, io sono convinta che sia pericoloso esporre le radici in pieno sole sopratutto in estate e se bagnate, che poi altri abbiano esperienze di coltivazione diverse da me va bene ma credo proprio sia doveroso da parte mia dare consigli secondo la mia personale esperienza. ;)

Perdonami ma con l'espressione:
evitando però che i raggi solari arrivino sulle radici.
... non credo di aver spaventato nessuno :LOL:!
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente avete condizioni di umidità dell'aria diverse. Magari Roberto ha un sistema di nebulizzazione/innaffiatura con il quale bagna le radici e inumidisce l'ambiente più volte al giorno. Oppure ha la fortuna di abitare in una zona naturalmente umida in estate.
Io non oso neppure pensare cosa succederebbe alle mie poche Vanda appese al sole sul mio balcone. Alle 15, in estate, ho misurato spesso 32°C con 20% di umidià trelativa all'ombra, condizioni che sono difficili per molte orchidee in vaso. E alle 15 sono raramente a casa.
Ma a questi livelli di bassa umidità anche le innaffiature frequenti per le Vanda non bastano più: vogliono il 70% e oltre.
Mi ricordo di un forumista, anni fa, che coltivava con buon successo molte Vanda in serra. Quando installò un sistema automatico di nebulizzazione le Vanda cominciarono a crescere e fiorire come non mai.

Per quasi tutte le orchidee alta temperatura richiede alta umidità. Se non si può fornire l'umidità dell'aria bisogna ridurre la luce e metterle in semi dormienza.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sicuramente abbiamo metodi diversi, io avendole in giardino le posso nebulizzare con maggior frequenza anche se sono al sole che non avendole in casa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il balcone lo trovo deleterio per qualsiasi pianta, io non riesco a far sopravvivere quasi nulla, e sono a pochi km da biro
credo sia il misto cemento alla base, controcemento alle spalle e sole che batte creando l'effetto forno
o si ombreggia e umidifica pesantemente o resistono solo i cactus e a volto poco anche quelli
ma il problema non è il sole in quanto sole, ma le condizioni ambientali in genere

diciamo che a casa loro, zone tropicali in genere, le vanda stanno comodamente al sole, non sul cemento, ma su altre piante o su supporti comunque posizionati in giardini, quindi il problema non è il sole sulle radici, ma il troppo tempo, intese come ore, al sole che disidrata la pianta, quindi le radici seccano, da noi l'umidità relativa è inferiore quindi il sole diretto per lunghi periodi fa più danni.

Orchidea rara, puoi esporre i tuoi metodi, mi sembrava di averlo scritto chiaramente, quindi non serve ribadirlo

ma con i neofiti, e lo siamo stati tutti, non dobbiamo mai dare per scontato nulla, altrimenti succedono dei malintesi a volte grotteschi :)

per questo sono un po' rognosa sui consigli iniziali, o 3 indicazioni di base non fraintendibili, o se andiamo su discorsi più generali e metodi personalizzati meglio spiegare bene il perchè di ogni scelta

non è un disputa su "il mio metodo si e il tuo no" è un mettere dei paletti chiari sulle indicazioni date.
ed è una discussione che si ripresenta ciclicamente :D

:ciao:
 
@Spulky con i neofiti concordo che ci sia la necessità di scrupolosi e attenti consigli e mi impegno sempre per questo.
Consigliare ad una neofita di non esporre troppo la sua Vanda al sole sicuramente non sarà un'azione che andrà a suo discapito, anzi favorita un'iniziale più attenta coltivazione. :V

:ciao:
 
Alto