• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivato = molte domande...

mauretto81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi... Sono Mauro...

Sono un nuovo iscritto. Questo è il mio primo post. Innanzitutto voglio fare i complimenti a tutti quelli che frequentano e che gestiscono questo bellissimo e utilissimo forum!

Finalmente ho trovato un po di tempo ( azz... maledetta università..) per postare anche le mie succulente!!!
Volevo postare le mie foto. Purtroppo ho alcune piante e non di tutte conosco il nome. Piante che, insieme ai miei genitori ( che pazientemente sopportano la presenza dei vasetti ) curo e faccio " moltiplicare " .

Veniamo a noi....

1)
2)
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)

Naturalmente tutte queste piante hanno fatto dei " piccoli " che ho piantato e stanno crescendo ( altri li ho regalati ad amici ) ... Appena ho tempo vi posterò le foto dei piccoli... Alla prossima...

Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
benvenuto...:froggie_r:froggie_r:froggie_r
1. Echinopsis multiplex
2. lithops:love:
3. Gymnocalycium baldianum
4. non so
5. Pilosocereus azureus
6. Mammillaria
7. non so (ma sicuramente non avrà freddo d'inverno...):lol::lol:
8. aloe sembra ferox, ma ha le foglie opposte o radiali??:confuso:
9. Haworthia fasciata o papillosa
10. non so

speriamo di avere azzeccato...!!!

Ultima modifica:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao mauro e benvenuto :cool3:

l'ultimo dovrebbe essere uno stenocereus pruinosus, ce l'ho anche io:D

buona permanenza nel forum:Saluto:

mauretto81

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le risposte...

la 4) e la 7) non le trovo da nessuna parte... comunque finalmente posso mettere qualche cartellino alle mie grasse...

vi posto le ultime piante che mancano....

11)
12a)
12b)

la ciccia della foto 12a) è quella centrale della foto 12b) . Io le chiamo : " le bistecche "

Erano tre foglie che avevo piantato in una fioriera e che mi ero dimenticato di avere... le pensavo morte ( dopo averle lasciate fuori per tutto l'inverno ! ) , invece dopo averle piantate una per una in un vaso singolo, da mercoledì scorso ad oggi hanno fatto quattro nuove foglie... miracoli della natura!

Naturalmente anche di queste vorrei sapere il nome....

Ultima modifica:

mauretto81

Aspirante Giardinauta
grazie mille ... ora che mi ha dato una imbeccata ho controllato: sono proprio opuntia ficus indica! Invece della 11) , della 4) e della 7) che mi dite? scusate la mia curiosità ma in questo forum trovo una miniera di informazioni sulle succulente....:ciglione:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
la 11 sembra una haworthia cymbiformis..ma la foto non è proprio nitida..vedi se corrisponde alle foto che trovi sul web..da questa immagine sembra proprio quella!!

mauretto81

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlotta.... non ti sbagliavi: è proprio una haworthia cymbiformis... assie...

Ps: ho vistoi tuoi lithops... sono bellissimi... spero che anche i miei diventino così... a proposito dei mei.... che dici, si possono trapiantare affinchè siano uno per vasetto?

carlotta12

Aspirante Giardinauta
grazie..li adoro!!:love:

non sono un espertona..ma i miei lithops sembrano gradire le "cure" che gli do:D:D
.. se la muta è finita per tutti e 4(ovvero le foglie vecchie sono TOTALMENTE secche) procederei con un lavaggio completo delle radici(attento a non romperle!!), perchè sembrano in un terriccio troppo ricco per loro..poi li lasci asciugare per 4-5-6 giorni all'ombra meglio in casa..a questo punto procedi al rinvaso...:food::food:
..devi preparare il terriccio..visto che da te è più freddo e umido..ti direi di usare questi rapporti...1/3 terriccio per piante grasse e 2/3 di sabbia, e un bel pò di drenanti sul fondo..ricordati che le radici dei lithops vanno molto in profondità..(quando farai il lavaggio radici lo vedrai!!)..e quindi è meglio optare per vasi più profondi che larghi e meglio se di terracotta..

..dipende anche da che dimensione di vasi trovi..perchè quelli più profondi che larghi spesso sono troppo grandi per un solo..quelli uguali comunque li puoi mettere insieme..così poi fanno la famigliola:love::lol::lol:

..scusa se mi sono dilungata..ma volevo essere il più chiara possibile!!!:eek:k07:

se hai dubbi chedi pure!!!

succulento

Aspirante Giardinauta
si carlotta, la ferox adulta ha foglie radiali, ma da piccola, come molte aloe, ha foglie opposte :embarrass

Alto