• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato... Ficus retusa!!!

Ciao a tutti!!! :)
Oggi è arrivato nuovo nuovo un Ficus retusa:flower: !
Premetto che è da rimettere tutto a posto... e l'ho preso proprio per mettermi alla prova :froggie_r.
Ecco il bonsai:

Ficusretusa1.JPG

Ficusretusa2.JPG

Ficusretusa3.JPG

Ficusretusa4.JPG

Penso che ci sia gran parte della chioma da potare e un paio di rametti da avvolgere.
Voi che mi dite??? Qualche cosniglio su come e doe tagliare??? :confuso:

Ho paura di fare qualche errore e la pianta è anche grandina (18 ANNI)... confido nei vostri prezziosissimi consigli:froggie_r :)

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Allora io ti consiglio di metterla in freezer e potarla tutta! poi dalla in pasto al cane...ahah no petta....beccati sto copia e incolla dagli altri post...

- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora.

Comunque io sto weekend vado a prendere perlite o pomice e cosi rinvaso sto ficus.

Il mio è più bello comunque sia chiaro.:inc:

ma quanto l'hai pagato?

Allora io ti consiglio di metterla in freezer e potarla tutta! poi dalla in pasto al cane...ahah no petta....beccati sto copia e incolla dagli altri post...

- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora.

Comunque io sto weekend vado a prendere perlite o pomice e cosi rinvaso sto ficus.

Il mio è più bello comunque sia chiaro.:inc:

ma quanto l'hai pagato?

:lol: :lol: :lol: La mia splendida cagnolona se la papperebbe in un attimo... mangia di tutto...

Sicuramente il tuo è più bello io l'ho preso per modellarlo e metterlo in sesto... insomma per mettermi alla prova:eek:k07:

L'ho pagato 20€ non era più al massimo dello splendore... tenuto malino e l' svendevano... :)

Lele85

Apprendista Florello
:lol: :lol: :lol: La mia splendida cagnolona se la papperebbe in un attimo... mangia di tutto...

Sicuramente il tuo è più bello io l'ho preso per modellarlo e metterlo in sesto... insomma per mettermi alla prova:eek:k07:

L'ho pagato 20€ non era più al massimo dello splendore... tenuto malino e l' svendevano... :)

sai ke skerzo...MMM 20€ quello? MM sai ke non so se è stato un buon affare o una fregatura? mm mi pare un bell'affare, sperando che lo tenessero almeno decentemente.

dai magari ci ritroveremo a un concorso, ficus mio VS ficus tuo :D:D

sai ke skerzo...MMM 20€ quello? MM sai ke non so se è stato un buon affare o una fregatura? mm mi pare un bell'affare, sperando che lo tenessero almeno decentemente.

dai magari ci ritroveremo a un concorso, ficus mio VS ficus tuo :D:D

Mah guarda ha 18 anni ed è abbastanza grandina come pianta... dalla foto non sembra ma sarà alta una 50 cm :confuso: a occhi perchè non ho il metro vicino.

Spero di farlo tornare a splendere come merita... vedremo tra qualche mese...

Però ora mi incuriosisci... mi fai vedere il tuo:froggie_r

Il mio cosa?? cmq te l'ho fatto vedere, di a tutti che ne pensi....(ricordati ke ho in ostaggio il tuo peluche preferit)

Lèèèèèèèèèè il tuo Ficus 'naggia :lingua: :lol:
Il mio peluche:eek: :fifone2: nooooooo ti prego :martello2... occhio che morde a comando eh :ciglione: :ciglione: :ciglione: ...

A parte gli scherzi è carino... anche se non è un Ficus retusa... :confuso: ma sono ancora decisa se possa essere una formasanum o un ginseng:confuso:

Lele85

Apprendista Florello
Eh bho qui nessuno è riuscito a capire che cosa sia..forse sto antipatico già a tutti e nessuno mi vuole aiutare a capire. :(

aleda

Giardinauta
Ciao a tutti!!! :)
Oggi è arrivato nuovo nuovo un Ficus retusa:flower: !
Premetto che è da rimettere tutto a posto... e l'ho preso proprio per mettermi alla prova :froggie_r.

Penso che ci sia gran parte della chioma da potare e un paio di rametti da avvolgere.
Voi che mi dite??? Qualche cosniglio su come e doe tagliare??? :confuso:

Ho paura di fare qualche errore e la pianta è anche grandina (18 ANNI)... confido nei vostri prezziosissimi consigli:froggie_r :)

Per il momento ti consiglio niente legature.solo una pulizia del tronco e dei rami eliminando tutti quei rametti interni che levano nutrimento alla pianta e rovinano l`estetica del bonsai.Non dare troppo acqua la maggior parte dei ficus che muore è per asfisia radicale dovuta alle annaffiature .alex

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ma ti stai dando alla ricerca di bonsai ultimamente!
Anche qui vuoi eccellere eh!:hands13:
Cmq e molto interessante per ora...ma sono sicuro che che ci penserai tu a renderlo più simile a te...a buon intenditor....!:eek:k07:

Ultima modifica:
Eh bho qui nessuno è riuscito a capire che cosa sia..forse sto antipatico già a tutti e nessuno mi vuole aiutare a capire.
Ma dai Lè che dici :love_4: non è vero... a volte è difficile identificare una pianta però non credo che tu stia antipatico a qualcuno:eek:k07:

Per il momento ti consiglio niente legature.solo una pulizia del tronco e dei rami eliminando tutti quei rametti interni che levano nutrimento alla pianta e rovinano l`estetica del bonsai.Non dare troppo acqua la maggior parte dei ficus che muore è per asfisia radicale dovuta alle annaffiature .alex

Grazie Aalex... ho già provveduto a togliere tutti i ramettini sottili interni... ma erano tutti secchi quindi la pianta non ne ha risentito... credo poi di dover accorciare molti rametti... insomma di dover ridurre gran parte della chioma... penso ne rimmarà poco:storto:.
Acqua non gliel'ho ancora data dall'acquisto e penso che faro asciugare molto il composto prima di dargliela considerando che per il momento avendo poche foglie non ne ha necessità.
Grazie ancora:)

Ma ti stai dando alla ricerca di bonsai ultimamente!
Anche qui vuoi eccellere eh!
Cmq e molto interessante per ora...ma sono sicuro che che ci penserai tu a renderlo più simile a te...a buon intenditor....!

Ciao Giò:)
Si è un periodo che mi stanno affascinando i bonsai:froggie_r mi piacciono le cose difficili... altrimenti non potrei coltivare orchidee:eek:k07:.
Grazie mille per i complilmenti :ros: sei gentilissimo:)

Vi terrò aggiornati:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Bello Orchi il tuo ficus:hands13:
Anche io toglierei i ramettini secchi(cosa che hai già fatto) e accorcerei un pò tutti i rami che mi sembra abbiano filato un pò e poi aspetta ...
I ficus hanno la capacità straordinaria di riprendersi molto bene da qualsiasi avversità (almeno il mio):froggie_r

Lele85

Apprendista Florello
....Ma dai Lè che dici :love_4: non è vero... a volte è difficile identificare una pianta però non credo che tu stia antipatico a qualcuno:eek:k07: ....

ahahah eh mi sa ke non hai visto ke polverone ho alzato in "riflessioni" nell OT. A quanto pare l'ot è un club privato, purtroppo non puoi più postare un tuo pensiero che ti sbranano già. Penso ke da oggi mi leggerai solo fuori da quella sezione....

comunque per tornare in argomento....mi è arrivato a casetta un nuovo bonsai,di mio zio, ora faccio le foto e se riesco posto...cosi lo vedi in diretta :)

Bello Orchi il tuo ficus:hands13:
Anche io toglierei i ramettini secchi(cosa che hai già fatto) e accorcerei un pò tutti i rami che mi sembra abbiano filato un pò e poi aspetta ...
I ficus hanno la capacità straordinaria di riprendersi molto bene da qualsiasi avversità (almeno il mio):froggie_r
Grazie Ducan speriamo che si riprenda bene :)

ahahah eh mi sa ke non hai visto ke polverone ho alzato in "riflessioni" nell OT. A quanto pare l'ot è un club privato, purtroppo non puoi più postare un tuo pensiero che ti sbranano già. Penso ke da oggi mi leggerai solo fuori da quella sezione....

comunque per tornare in argomento....mi è arrivato a casetta un nuovo bonsai,di mio zio, ora faccio le foto e se riesco posto...cosi lo vedi in diretta :)
Ho visto ho visto il post.

:froggie_r Dai dai che voglio vedere il nuov bonsai:ciglione: :ciglione: :ciglione: ... allora aspetto le foto :D

:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Grazie Ducan speriamo che si riprenda bene :)

Ho visto ho visto il post.

:froggie_r Dai dai che voglio vedere il nuov bonsai:ciglione: :ciglione: :ciglione: ... allora aspetto le foto

Le ho già postate...non le vedi? oh mi hanno chiuso il post? :confuso: :confuso: ...comunque.....come sta il ficus? tutto bene? mica lo starai già uccidendo ..:D :D

Le ho già postate...non le vedi? oh mi hanno chiuso il post? :confuso: :confuso: ...comunque.....come sta il ficus? tutto bene? mica lo starai già uccidendo ..:D :D

Si si l'ho visto e ho già detto la mia :lingua:

Il Ficus al momento:rosa: ma senza parlare troppo forte sta benone... perde qualche fogliolina che era già macchiata dall'acqusito... credo per via di un eccesso d'acqua o un colpo di freddo alle radici ma per il resto sembra ok.

Ucciderlo... ma perchè... non farei mai del male ai miei bimbi:lol: :lingua:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
per il ficus l'unico consiglio che posso darti è di aspettare primavera lasciandolo in pace. legarlo adesso è un po' rischioso e si potrebbero verificare ritiri di linfa, potarlo significa toglierli delle foglie che potrebbero ancora servire... L'unico modo per tenerlo bene è smettere di annaffiare sino a primavera limitandosi a bagnarlo una volta a settimana e nebulizzando le foglie. Solo alla ripresa vegetativa (marzo-aprile se non addirittura l'estate in certi casi) potrai tormentarlo come ti pare con la sicurezza di non arrecargli danno.
un saluto

Alto