• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa potatura....molto importante

Memes

Giardinauta Senior
Ciao:)

Non capirò mai questa mania,appena qualcuno si compra un bonsai di pensare subito "è da potare" e "è da rinvasare".

Non è d'obbligo pensare di potare appena si compra un bonsai,un anno fa ho comprato un olmo,mai potato,l'ho rinvasato quest'anno.

Non so come fosse il tuo ficus prima,ma mi pare sia stato troppo decespugliato,da quel che sembra di capire non sembrà più nemmeno avere un apice,se ce la fai,fai altre foto migliori così si capisce meglio la situazione:eek:k07:

Il ficus poi è quell'essenza che appena cambia ambiente può perdere foglie,con una potatura simile rischia che rimanga completamente spoglia,povera pianta.

Non era molto meglio prima chiedere consiglio su come fare e poi agire?:eek:k07:
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Errorissimo!Il ficus disolito ha tutti i rami verso l'alto(il mio è così).Se sei un principiante, cm mi pare di aver capito, era meglio kiedere prima consigli!I bonsai hanno impostazioni dei rami diverse a seconda di chi li tratta........
Ahi Ahi Ahi.....hai tolto troppi rami.Praticamente nn esiste +.Scusami la drasticità, ma mi fa soffrire vedere un bonsai ridotto così.
cmq adesso lascialo stare e non toccarlo x almeno un anno.
Ciao !
 

dentons

Aspirante Giardinauta
non volevo ridurlo così ma sono un principiante e ho 15 anni!
Potreste dirmi come lo devo trattare in generale perfavore?:lol:
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
annaffia quando la terra è asciutta,prenditi un concime,va bene anche il ONE che trovi nei garden center.
Ciao
 

Memes

Giardinauta Senior
Di piante morte sulla mia scia ne ho lasciate parecchie:D

Da te come sono le temperature?Se primaverili,lascialo fuori,annaffia quando la terra è asciutta,fino a che non si capiscono le reali condizioni della pianta non comincerei a concimare..

P.s. Valagro One è un ottimo concime!!
 

GORLA

Florello Senior
se ...scrivesse un mio amico ti consigliava di defogliare ,cosi le foglie nascono piu piccole,ma coi ficus ,retusa .ecc......i rami no, ma voglio incorraggiarti,e molto generoso,vetrai,che dove hai tagliato,rispuntano velocemente ranini,sole appena puoi,se ti consola il mio e peggio del tuo,me l anno fatto cadere,e si e spezzato,poi e stato attacato ,dalle cocciniglia scudetto...la malefica,se cerchi ci sono le foto nel sito,ma ora ci vorra pazienza,e poi hanno anche i profesioniti la forbice facile,coi ficus.ti senti un po meglio............ti ho rincuorato...........ciao anna
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Anch'io ho comprato un retusa da poco e all'inizio volevo rinvasare ,defogliare ecc. Ma , per sua e mia fortuna , ho chiesto consigli e ho capito tante cose . Come già detto il retusa perde le foglie quando cambia ambiente e il mio era quasi rimasto senza , ma l'ho messo sul balcone sotto la tettoia e si e' ben ripreso . Se vuoi guarda il mio topic " primi passi " forse ti aiuterà
 
Alto