• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo appassionato...

F

F@bio76

Guest
Ciao sono un nuovo appassionato... Vista la mia ignoranza mi affido a questo
forum nella speranza che qualcuno di voi mi possa aiutare a capire qualcosina in piu' su questo mondo delle piante grasse che mi sta piacendo sempre di piu'...
Da qualche giorno ho una new entry: Echinocactus grusonii
Comprandolo la signora mi ha detto che ha ben 22 anni... Mi ha spiegato che ogni fascia di spine sono circa due anni di vita... me lo confermate o e' una stupidagine?
Sapete anche quanto puo' costare all'incirca considerando questi parametri?

vi ringrazio anticipatamente
ciao
Fabio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:confused: sinceramente non ne ho idea......però nel frattenpo in attesa di risposte corro a contare le fasce del mio.

thuya

Florello
Ciao F@bio76!!
07_welcome.gif

mi dispiace ma per gli anni della ciccia non so aiutarti....

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Fabio76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

reginaldo

Florello Senior
Ben venuto.
Non credo che nell'economia della coltivazione abbia molta importanza conoscere l'età della pianta, ma è importante coltivare la pianta nel modo giusto.
A mio giudizio il costo della pianta deve essere in funzione della rarità della pianta e della grandezza della pianta (l'età c'entra in questo caso)
Ciao
reginaldo

F

F@bio76

Guest
Non credo che la mia pianta sia una pianta rara... anzi... e quindi mi volevo rifare sull'eta' e quindi sulle dimensioni per capire se il prezzo e' giusto o se ho speso tanto... :confused:
grazie
Fabio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non credo che la mia pianta sia una pianta rara... anzi... e quindi mi volevo rifare sull'eta' e quindi sulle dimensioni per capire se il prezzo e' giusto o se ho speso tanto... :confused:
grazie
Fabio
Benvenuto Fabio :), che diametro ha la pianta e quanto l'hai pagata?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Fabio, benvenuto. Il mio Echinocactus attualmente fa anche due, tre fasce di spine all'anno. Poi non so se crescendo si riducano o meno :) ciao! (metti la foto!)

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Fabio e benvenuto nel forum.
Io ancora non ho comprato un grusonii, perché non riesco a trovarne di piccoli. Da queste parti si trovano tutti grandi, ma io preferisco vederle crescere le mie ciccine:love_4:.
L'anno scorso un fioraio per un grusonii di circa vent'anni mi aveva chiesto una trentina di euro. Al vivaio dove mi rifornisco di solito li hanno a meno (dagli 8 euro in su) ma sono più giovani.
Comunque postaci la foto, che noi siamo tutti curiosi...:ciglione:.

F

F@bio76

Guest
Il diametro non l'ho ancora misurato e questa sera appenatorno a casa sara' la prima cosa che faccio... L'ho pagata 40 eurini... e ci sono 11 fasce... vi faro' sapere...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:confuso: io ne ho 2 di grusonii, il più grande ha 15 fasce però l'ho pagato 15 euro, non l'ho preso in vivaio ma nell'angolo garden dell'ipermercato Auchan.

F

F@bio76

Guest
Ieri appena arrivato a casa ho preso un metro e ho misurato la mia piantina...
Non so quanto siano veritiere poiche' con le spine non si puo' arrivare a prendere delle misure precisissime sul fusto per lo meno... comunque il suo diametro e' di 20 cm e misurando intorno al fusto con le spine si arriva ad 80...
Ho speso 40 euro... ragazzi e' tanto?

F

F@bio76

Guest
ma un po' tanto come prezzo o x le misure che ti ho dato?

grazie
Fabio

Alto