• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo tagliaerba per 250mq 250EURO

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Uno degli active postati ha il motore proprietario.
L'altro ha a mio avviso il motore un po' al limite: 125 cc con piatto da 46 e trazione vuol dire metterlo alle corde non appena si ha erba un po' alta o umida. A mio avviso è un motore indicato per il modelli a spinta stretti.
Il makita ha il motore "giusto" per trazione e piatto.
L'altro active con il B&S 575 lo trovo adeguato e soprattutto ben costruito (si ispira gli Izy).

Penso ti riferisci a questo...
Io a 325 ho preso l'orginale ;)
Ovvero L'Honda Izy HRG466PK, l'ho preso volutamente a spinta e acquistato il Kit Mulching a Parte 06762-VH4-P12
Domani lo provo ma mi scoccia solo dover già mettere le mani al kit bilama perchè è arrivato non affilato.
 

zanardi84

Giardinauta
Penso ti riferisci a questo...
Io a 325 ho preso l'orginale ;)
Ovvero L'Honda Izy HRG466PK, l'ho preso volutamente a spinta e acquistato il Kit Mulching a Parte 06762-VH4-P12
Domani lo provo ma mi scoccia solo dover già mettere le mani al kit bilama perchè è arrivato non affilato.

La differenza tra l'Izy e l'active è nel motore che nel caso di Honda è senza dubbio più performante.
Il kit arriva già affilato (le lame devono essere coltelli da burro!)
 

zanardi84

Giardinauta
non mi hai detto cosa sceglieresti tra il cambio a marce e il variatore...
e tra i motori quale è meglio e peggio x te secondo quelli che ho detto.
quest'anno andrò ancora col dece ma dal prossimo spero di aver il giardino messo meglio e poter usare sull 80% del giardino un rasaerba.
ho giá studiato tutto,spero solo di avere i soldi x le modificche e trovare gente onesta che me le faccia.

Sono domande a cui è non c'è risposta perchè ci sono più variabili da considerare.
Parlare di variatori e marce mentre si discute di un tagliaerba da 250 mq è decisamente off topic nonchè ridicolo.
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
La differenza tra l'Izy e l'active è nel motore che nel caso di Honda è senza dubbio più performante.
Il kit arriva già affilato (le lame devono essere coltelli da burro!)

Ci sono rimasto anche io un pò basito, ma ti assicuro che le lame de kit multching non sembra che siano affilate
almeno non lo sono come la lama originale...
Che mi consigli di fare?
lasciarle così?
Grazie
 

zanardi84

Giardinauta
Ci sono rimasto anche io un pò basito, ma ti assicuro che le lame de kit multching non sembra che siano affilate
almeno non lo sono come la lama originale...
Che mi consigli di fare?
lasciarle così?
Grazie

Mi sembra ben strano.
Io ti direi di provarlo, ma tieni a portata di mano un estrattore!
Per montare le due lame bisogna cambiare il porta lame, il quale potrebbe essere bloccato. Non c'è metodo diverso dall'uso dell'estrattore se è bloccata.

Mi raccomando: staccare la pipetta e capovolgere sul lato giusto la macchina seguendo le indicazioni del manuale che è molto ben fatto di solito.
 

ste82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli alla fine ho scelto per Honda ....poi vi dirò come mi trovo ....
per ora grazie e alla prossima :)
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Mi sembra ben strano.
Io ti direi di provarlo, ma tieni a portata di mano un estrattore!
Per montare le due lame bisogna cambiare il porta lame, il quale potrebbe essere bloccato. Non c'è metodo diverso dall'uso dell'estrattore se è bloccata.

Mi raccomando: staccare la pipetta e capovolgere sul lato giusto la macchina seguendo le indicazioni del manuale che è molto ben fatto di solito.
Il montaggio e smontaggio è stato facile. L'estrattore non è servito perché il rasaerba è nuovo e il portalame è venuto via facile. Cmq ho dovuto affilarle un pochino. Solo che me ne sono accorto una volta montate e l'ho dovute rismontare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli alla fine ho scelto per Honda ....poi vi dirò come mi trovo ....
per ora grazie e alla prossima :)
Hai fatto un buon acquisto. L'ho utilizzato ieri e mai visto un attrezzo così semplice e allo stesso tempo efficace. Io ho il 466 a spinta con kit mulching. E dire che in questa configurazione fa un ottimo lavoro.

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci sono rimasto anche io un pò basito, ma ti assicuro che le lame de kit multching non sembra che siano affilate
almeno non lo sono come la lama originale...
Che mi consigli di fare?
lasciarle così?
Grazie
a me consta che le lame da rasaerba NON DEVONO essere affilati come "rasoi/coltelli" il loro "profilo di affilatura" deve essere dolce.....altrimenti non durerebbero manco il tempo di una rasata...
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
a me consta che le lame da rasaerba NON DEVONO essere affilati come "rasoi/coltelli" il loro "profilo di affilatura" deve essere dolce.....altrimenti non durerebbero manco il tempo di una rasata...
ti assicuro che ovviamente erano bisellate ma non affilate, il profilo era quasi tondeggiante.
Ho confrontato l'affilatura rispetto la lama singola che montava in origine ed era palese la differenza.
Se stringevi col pugno la singola la sentivi tagliente, tipo lama da burro, le altre no.
Io le ho affilate e rese simili alla singola lama,
ho usato una smerigliatrice angolare con disco abrasivo, ho lavorato leggermente sulla bisellatura.
sabato l'ho usato con il tappo multching ed ha lavorato molto bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......
.....ho usato una smerigliatrice angolare con disco abrasivo, ho lavorato leggermente sulla bisellatura.
sabato l'ho usato con il tappo multching ed ha lavorato molto bene.
se non si è assolutamente dei fruitori accorti ed esperti si dovrebbe stare MOOOLTO attenti ad usare le smerigliatrici e/o utensili similari

tendono a scaldare eccessivamente, e quindi ad indebolire, il metallo della lama....mi auguro che tu sia esperto ed avezzo al loro uso....
e, in verità, mi pare alquanto gran strano che sia arrivato il kit con la lama da affilare !
io, prima di metterci le mani, mi sarei molto ben sincerato e ben confrontato col venditore
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
se non si è assolutamente dei fruitori accorti ed esperti si dovrebbe stare MOOOLTO attenti ad usare le smerigliatrici e/o utensili similari

tendono a scaldare eccessivamente, e quindi ad indebolire, il metallo della lama....mi auguro che tu sia esperto ed avezzo al loro uso....
e, in verità, mi pare alquanto gran strano che sia arrivato il kit con la lama da affilare !
io, prima di metterci le mani, mi sarei molto ben sincerato e ben confrontato col venditore

Non lo faccio di mestiere ma posso dire con franchezza che ho abbastanza manualità con questi lavori.
Ad ogni modo il negozio dove ho preso il kit mi ha detto che non lo sapeva e di confrontare con la lama originale.
la differenza c'era ed era tangibile.
sono sicuro che l'affilatura era da fare.
 

zanardi84

Giardinauta
Il disco abrasivo, se è quello con le lamelle di carta vetrata, è il meno peggio con la smerigliatrice.
Ad ogni modo è meglio evitare quel metodo di affilatura per più ragioni
1) data la velocità (a meno che la smerigliatrice non abbia il regolatore) è molto facile sbagliare l'angolo
2) si tende a surriscaldare il metallo rischiando di indebolirlo

L'ideale sarebbe procurarsi una mola da banco con dima di legno per tenere l'angolo originale e procedere ad affilature poco per volta in modo che la risultante sia una lama da burro.
In alternativa, ma serve tanta pazienza, lima manuale da metallo e dima di legno sempre per tenere l'angolo.
Dremel, adattatori per trapano etc etc non aiutano.

Bisogna poi sincerarsi che la lama sia bilanciata: si procede o col metodo molto casereccio del chiodo, oppure utilizzando il cono.

Un modo per controllare la bontà dell'affilatura è guardare le cime dei fili d'erba: se dopo qualche giorno dal taglio risultano ingialliti ed il taglio non è netto vuol dire che l'affilatura non è stata buona.

E' un'operazione che richiede molta esperienza, precisione, mano ferma (io non mi cimento perchè pur avendo in casa gli attrezzi che servono non otterrei un buon risultato).
 

digitalboy

Aspirante Giardinauta
Il disco abrasivo, se è quello con le lamelle di carta vetrata, è il meno peggio con la smerigliatrice.
Ad ogni modo è meglio evitare quel metodo di affilatura per più ragioni
1) data la velocità (a meno che la smerigliatrice non abbia il regolatore) è molto facile sbagliare l'angolo
2) si tende a surriscaldare il metallo rischiando di indebolirlo

L'ideale sarebbe procurarsi una mola da banco con dima di legno per tenere l'angolo originale e procedere ad affilature poco per volta in modo che la risultante sia una lama da burro.
In alternativa, ma serve tanta pazienza, lima manuale da metallo e dima di legno sempre per tenere l'angolo.
Dremel, adattatori per trapano etc etc non aiutano.

Bisogna poi sincerarsi che la lama sia bilanciata: si procede o col metodo molto casereccio del chiodo, oppure utilizzando il cono.

Un modo per controllare la bontà dell'affilatura è guardare le cime dei fili d'erba: se dopo qualche giorno dal taglio risultano ingialliti ed il taglio non è netto vuol dire che l'affilatura non è stata buona.

E' un'operazione che richiede molta esperienza, precisione, mano ferma (io non mi cimento perchè pur avendo in casa gli attrezzi che servono non otterrei un buon risultato).
Esatto è il disco con le lamelle di carta abrasiva grana 100. Abbastanza fine. Ho agito molto delicatamente e penso di aver fatto bene. Poi ad ogni modo. Sono lame non organi del corpo. Male che va si cambiano. Ma non è questo il caso. Sono 15 anni che uso e affilo la vicking 443 sempre con la lama originale. E sta ancora li

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 
Alto