• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo anno, nuovi steli

vesna

Maestro Giardinauta
Dopo quasi 3 mesi di fioriturasi due steli la Bianchina in 4 giorni ha perso tutti i fiori senza aver subito nessun stress. il giorno dopo mi sono resa conto della foglia che faceva capolino e di un terzo stelo nuovo che spuntava da sotto la foglia. mo mi chiedo se è normale che con due steli pieni di fiori lei abbortisce tutto per farne uno terzo subito...
bianchina_foglia.jpg

bianchina_stelo.jpg


e poi ce la malatina salvata da mia cognata che pare si stia riprendendo
malata_stelo.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
..wow!!!!! spero che anche la mia bianca faccia come la tua!!!!! cosa hai provato a vedere quel nuovo rametto??? racconta racconta :food:!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
quando ho visto che stava perdendo i fiori tutti insieme mi sono dispiaciuta, poi tanta gioia per la mia prossima fioritura casalinga, anche se molto prossima :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
dopo 3 mesi di fioritura è normale che i fiori appassiscano.

la pianta sembra in splendide condizioni. quando una phalaenopsis emette un nuovo stelo senza saltare nessuna foglia, significa che sta perfettamente.

:flower::flower:
 

Sasti

Florello
bravissima vesna!!!!!!!! ma lo sai che anche una mia di colore bianco ha emesso uno stelo nuovo e una fogliolina? forse sono parenti!
anche se quella che vorrei vedere di nuovo in fiore, e' ferma, ma vabbe'........aspettiamo....

poi ti faccio vedere il mio ciccio, cosi' si conoscono, se non si conoscono ancora, ihhih!

brava! di cuore!
 

lill@75

Guru Giardinauta
complimenti Vesna:love_4:,uff sono gelosa:ros:,io phal ne ho 8 ma a parte una che fa radici e una che ha una nuova foglia ,tutto tace.però a parte una(quella che fa le radici)la più vecchia l'ho presa in agosto.....boh:confuso:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
dopo 3 mesi di fioritura è normale che i fiori appassiscano.

la pianta sembra in splendide condizioni. quando una phalaenopsis emette un nuovo stelo senza saltare nessuna foglia, significa che sta perfettamente.

:flower::flower:

ma primo maggio e' normale che i fiori appassiscano di botto e tutti insieme? :confuso:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ecco il mio dubbio era proprio quello che dice ely.
il fatto è che non sono cambiate le condizioni in quei 4 giorni che ha perso tutti i fiori.
niente sbalzi di temperatura, colpi d'aria o cambi di percentuale di umidita'. tutto regolare come sempre. infatti mi ero preocupata ma poi si è calmato tutto.
anzi sui steli vecchi ci sono in cima le gemme piccolissime ma verdi che ormai stanno li da una settimana e se dovevano seccare si sarebbero secati ormai, no?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma primo maggio e' normale che i fiori appassiscano di botto e tutti insieme? :confuso:

domanda imbarazzante

di botto, nel senso di due o tre giorni, a me non è mai capitato, però tieni conto che per molto tempo io ho avuto solo due phalaenopsis, e sono arrivato a 5 dopo l'esplosione degli ultimi due anni, quindi ho un'esperienza limitata

comunque, la fioritura è molto più regolare e prevedibile della sfioritura, che è veramente imprevedibile. non è nemmeno vero che i fiori che si sono aperti prima cadono per primi: in linea generale è così, ma con molte eccezioni.

però io sfioriture contemporanee di tutto uno stelo, non le ho mai osservate. lo stesso appassimento del singolo fiore non è rapidissimo, dura alcuni giorni. per la sfioritura completa di uno stelo considera una cosa media di 2-3 settimane. però è una cosa che non ho mai annotato. curioso, io tengo da sempre degli appunti delle mie piante. un diario, più che altro. dei quaderni ad anelli, con un foglio per ogni pianto, dove annoto data e quello che è successo. però, mentre annoto sempre la fioritura, las fioritura meno (non so perché). e la durata della sfioritura, mi sa che non mi era mai venuto in mente di annotarlo.
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Vesna, complimenti per la "rifioritura casalinga" come dici tu.Allora, non ho una grande esperienza, comunque al mio rientro in ufficio oggi(le mie orchi le tengo li)ne ho trovata una anch'io con tutti i fiori in fase di appassimento.La pianta pero' sembra star bene,radici ok, foglie ok.Forse ha ragione primo maggio, le nostre orchi sono un po' imprevedibili(notare che l'altra mia fiorita e' vicino a questa, quindi stesso modo di coltivazione, eppure i fiori sono li' belli pimpanti).:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
ermi io nella stess amaniera sto tratando il dend phal che ha da sempre avuto un altro ategiamento: ricambio dei fiori, quelli vecchi si secavano e sbociavano quelli nuovi.
ma ormai anche lui al terzo mese ha solo altri 5 fiori su un stelo ( gli altri due ormai li ho tagliati).
speriamo di vedere qualche movimento della vegetazione perche da quando è entrato a casa aparte i fiori e radici nn ha fatto foglioline anzi ne ha perse due!
 

marco837

Florello Senior
domanda imbarazzante

di botto, nel senso di due o tre giorni, a me non è mai capitato, però tieni conto che per molto tempo io ho avuto solo due phalaenopsis, e sono arrivato a 5 dopo l'esplosione degli ultimi due anni, quindi ho un'esperienza limitata

comunque, la fioritura è molto più regolare e prevedibile della sfioritura, che è veramente imprevedibile. non è nemmeno vero che i fiori che si sono aperti prima cadono per primi: in linea generale è così, ma con molte eccezioni.

però io sfioriture contemporanee di tutto uno stelo, non le ho mai osservate. lo stesso appassimento del singolo fiore non è rapidissimo, dura alcuni giorni. per la sfioritura completa di uno stelo considera una cosa media di 2-3 settimane. però è una cosa che non ho mai annotato. curioso, io tengo da sempre degli appunti delle mie piante. un diario, più che altro. dei quaderni ad anelli, con un foglio per ogni pianto, dove annoto data e quello che è successo. però, mentre annoto sempre la fioritura, las fioritura meno (non so perché). e la durata della sfioritura, mi sa che non mi era mai venuto in mente di annotarlo.

Mamma mia che metodico...
io per tenere in mente le cose faccio semplicemente delle foto dei vari progressi.
Nei tag delle foto posso mettere eventuali annotazioni (non lo faccio mai), e comunque nei tag delle foto sono sempre riportate data ed ora.
Ormai non ricordo quasi piú come si tiene in mano una penna :)
 
Alto