• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

mario87

Maestro Giardinauta
è un echinocatus vero?



mario8774.jpg


mario8775.jpg


è in un vaso di plastica e vorrei rinvasarla in uno di ceramica posso farlo ora oppure non è il periodo giusto? posso annaffiarla dal basso mettendo dell'acqua nel sottovaso? mi date alcuni consigli su come coltivarla?
scusate le troppe domande
grazie
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
E' un' echinocactus grusonii, si la puoi trapiantare, anche perchè mi sembra che abbia poco spazio nel vaso.

Esposizione: Sole

Annaffiature: Moderate e lasciare asciugare completamente la composta fra gli intervalli.
Puoi tranquillamente dargli l' acqua dal sottovaso, io ne ho una è molto facile da coltivare ma fiorisce dopo molti anni. In inerno al tieni fuori e supporta temperature superiori ai 5° C. E' molto bello vederlo crescere, perchè le spine nascono tutte dal centro.

Ciao Dani
 

mario87

Maestro Giardinauta
mi sa che dovrò mettermi tre paia di guanti per trapiantarla :eek:
ma il nuovo vaso deve essere di poco più grande oppure posso usarne uno più grandicello?
ma tu in inverno la tieni all'esterno ? ma non rischia di marcire con la troppa acqua delle piogge? qui da me piove spesso in inverno
 

Paola grassofila

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Daniele1090:

Esposizione: Sole
E' esatto, va bene il sole, ma fai attenzione ad esporlo moooolto gradatamente, tantopiù se arriva da una serra, perche' gli E.G. si scottano con estrema facilita'!
Ciao
 

mario87

Maestro Giardinauta
aiuto mi sa che ho fatto un guaio sulla parte superiore della pianta ci sono delle venature più chiare, mi sembra che c'erano anche ieri quando l'o comprata, cosa può essere? è grave? allego qualche foto


mario8776.jpg


mario8777.jpg


mario8778.jpg


:( :( :(
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Non dovrebbe essere nulla.
A mio di vedere essendo il vaso piccolo forse per quello che ha venature più chiarie.
Usa un foglio di giornale per tenere la pianta poi
dando dei colpetti tutto intorno al vaso, il panetto di terra dovrebbe uscire.
Usa un vaso, anche di plastica, ma più grande di 3-4 cm non di più: la pianta fa comunque fatica anche con un vaso poco più grande rispetto al tuo.
Il periodo non sarebbe adatto , ma se ti limiti ad aggiungere terra si può fare.
Fai il trapianto nelle ore meno calde della giornata. Posiziona poi la pianta non immediatamente alla luce diretta, esegui a gradi l'adattamento.
L'Echinocactus grusonii a spine bianche, come mi pare di vedere, non sempre si trova in commercio, è quasi una rarità.
Ciao
reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Si sono scottature mario.... ne comprai una io a ikea.... pensate voi... era in un posto al chiuso... comunque non resitevo.......... la esposi subito alla luce del sole del pomeriggio e la sera quando tornai era come il tuo su un lato.... le scottature sono indelebili, ma sta tranquillo che con il tempo scompaiono perchè le spine tendono ad andare sempre più in giù...... ma l' E.G. dentro è vuoto? E cosa c' è dentro? Acqua?.... Aria?
 

Danilis

Apprendista Florello
Se era già così si. Comunque potresti dire in modo che ci credano che non l' hai esposta al sole, che era già così e che me ne sono accorto subito dopo averla comprata ma che non potevo tornare indietro. ;) ;) ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Mario hai msn? Per chattare, se si mi dai il tuo indirizzo che si chatta? Sto cercando qualcuno da un bel pò con cui parlare in tempo reale sulle piante!! UFFA!!! :D :D :D
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie, no perchè una volta me ne marcì uno e lo aprii con un coltello ma era tutto marcio!! Però si era formato un liquido marroncino e non c' era più nulla dentro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no le piante grasse nn sono vuote
tanto meno E.g., hanno un tessuto "spugnoso" verde e una parte centrale bianca, questo ovviamente allo stadio in cui si trova la pianta della foto.

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello è il risultato di un marciume molle, cioè la liquefazione delle pareti cellulari ed il collassamento delle strutture interne.

Ciao
 
Alto