• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ariocarpus Fissuratus

CarmineM

Giardinauta
E con immenso piacere che vi posto le foto relative a questo bellissimo Ario regalatomi da mia moglie. La pianta sembra godere di buona salute anche se sembra stare un pò stretta nel suo vaso. E' vero che adesso non è periodo di rinvasi ma magari a Maggio potrei provarci :confuso:
Dicono che queste piante hanno un processo particolare per il rinvaso e proprio non saprei da dove iniziare. Potete darmi qualche consiglio ed inoltre il vaso basso (o) fondo? In ceramica (o) in plastica?
Infine, posso lasciarla all'aperto tenendo conto che di questi periodi la minima scende intorno ai 5°C?

Aiuto...........

IMGP3181.jpg IMGP3179.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una pianta molto bella, di Panarotto vero?
Stai attento perchè i rinvasi degli ariocarpus sono da fare con attenzione....innanzitutto aspetta giugno o luglio, la radice è fittonante e maneggiala con cura; di solito il suo terriccio è ottimo quindi basta solo levare delicatamente quello vecchio e lasciare la pianta all'aria e lontano dal sole diretto anche per un mese, poi mettilo in un nuovo vaso che dovrà essere più alto che largo.
Prima di annaffiare aspetta ancora 3-4 settimane.
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Erika, si, la pianta è di Panarotto ed è bellissima veramente. Per il rinvaso credevo di poter aspettare a Maggio ma tu mi dici Giugno - Luglio non potrebbe essere troppo tardi?
Inoltre per le temperature come mi devo regolare? Ed il vaso terracotta o plastica?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I miei ariocarpus li faccio avernare in garage, sinceramente più per il valore delle piante che altro....se dovessero morirmi credo che non sopravviverei :lol:
Io li tengo tutti nei vasi di plastica, ma se ti piace la terracotta usala pure senza problemi :)
 

CarmineM

Giardinauta
Va bene proverò ad utilizzare un vaso di terracotta ma per il momento è ancora presto e devo aspettare, nel frattempo andrò alla ricerca del vaso.
Dimmi Erika ma gli Ariocarpus come si riproducono?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per seme, ricordati che li chiamano fossili viventi quindi crescono molto ma molto lentamente....sul cartellino della tua c'è la data della semina :)
 

CarmineM

Giardinauta
Si ho visto, ma di certo non mi metterò a riprodurle poichè sarebbe troppo per me aspettare di vederle crescere non c'è la farei.
La mi era solo curiosità infatti mi chiedo i semi dove si procurano?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci sono siti specializzati che vendono solo semi ad esempio :)
Se ne trova qualcuno di affidabile in europa.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Carmine.
Io ti sconsiglio i vasi di terracotta per gli Ario per via delle radici molto delicate. Ti metto un pezzetto di PDF preso da Cactipedia (Conferenza Museo di Storia Naturale)

2r554lz.jpg


Il link completo del PDF è questo
 
Ultima modifica di un moderatore:

CarmineM

Giardinauta
Grazie del prezioso consiglio lo seguirò sicuramente e spero che l'operazione rinvaso non danneggi il mio splendido ario.
Ma ditemi per quanto concerne le temperature coe mi devo regolare?
 

CarmineM

Giardinauta
No Silene, a dire il vero sotto zero dalle mie parti non siamo mai andati al max la minima si aggira intorno ai 2/3°C.
Credo che non dovebbero esserci problemi ma a dire il vero dovrei prima sapere Panarotto come trattava i suoi ario nella serra fredda.
 
Alto