• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto =)

A

amanda

Guest
ciao a tutti ho comprato questo dendrobium verdino e viola che ne dite?
è il mio secondo acquisto.. è di facile coltivazione?
ha il fusto e le foglie che sembrano di una pianta grassa..
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bello!!!! l'ho visto da qualche parte mi pare si chiami Emma gold o qualcosa del genere....cmq è un ibrido di Dend.Phalaenopsis....sono molto resistenti ed adattabili ...per ucciderli ci vuole praticamente la fiamma ossidrica :lol:
Io ne ho uno che ho trattato davvero malissimo perchè credevo fosse un nobile quindi l'ho tenuto al fresco quando invece vuole temp calducce....insomma è morto e risorto, adesso ho tre o quattro keiki che crescono a vista d'occhi ed uno pseudobulbo mezzo marcio e senza radici che ho buttato in giardino perche non avevo cuore di buttarlo nella spazzatura...che ha buttato fuori un mucchi di nuovi getti!!!!:eek: :eek: Adesso vediamo che combina!!
Tutto questo per farti capire che sono davvero robusti!!!!
Però tu tienilo in casa in zona calduccia e ben illuminata e vedrai che fioritureeee!!!!
Ciaoooo
 

california

Florello Senior
molot bello e particolare..la rotondezza dei petali mi fa pensare ad un ibrido di dendrobium phalaenopsis..ma non ne sono sicuro
aspettiamo qualcuno più esperto che ci dica cos'è!
 
A

amanda

Guest
eh si ma.. dice dendrobium!
se metto una foto del fusto-foglie magari mi sapete dire qualcosa di più?
oltretutto c'è il muschio nel vasetto!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
I

ilgibro

Guest
Ma che bella l'orchidea...
Bella bella bella stasera mettiamo le foto anche del mio acquisto neh????
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sai scoprire il nome di un ibrido non è facile, ce ne sono molti simili e poi io non sono esperto e ne conosco solo pochi ma per me è una Emma Gold, magari qualcuno cel'ha e ne sa più di noi.
Ilgibro aspettiamo la foto!!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Che sia un ibrido di Dendrobium Phalaenopsis sono praticamente sicuro...come ti dicevo ne uno anche io. Vogliono una buona luminosità ma niente sole diretto sopratutto d'estate, bagnature frequenti e concimazioni regolari,per capirci...io annaffio quando la corteccia in superficie è asciutta, se il tuo ha il muschio tanto meglio...quando vedi che si sta seccando annaffialo, concimo con NPK 20-20-20 ogni tre o quattro annaffiature per tutto l'anno, temperature medio calde...in casa vicino ad una finestra esposta ad est starebbe benissimo, ma d'iverno attenzione alle correnti fredde...non le gradisce molto!Fiorisce di norma in primavera e abbastanza facilmente.
 
A

amanda

Guest
la tengo accanto al pc in compagnia della cambria di fronte ad una finestra ad ovest.. d'inverno è un posto abbastanza fresco x essere dentro casa!
per ora che il tempo è ancora bello tengo socchiusa la finestra così passa un po' d'aria! sembra stare bene.. nel caso la sposterò!!
sono ancora inesperta e devo trovare il luogo adatto!
posso andare solo x tentativi!
ora spero di trovare un paphiopedilum che qui ci starebbe bene.. ma anche una odontia coloratissima! e la miltassia aztec toni!!
ma non voglio farmi prendere troppo la mano................. =)
questo sabato conto di andare all'ortomercato di milano (qualcuno è mai andato lì in cerca di orchidee??) e al pomeriggio da riboni!
grazie mille per i consigli mercuzio!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Amanda:) Forse ti posso essere utile perche' ne ho comprato uno uguale al tuo e ho fatto alcune ricerche.Sul sito dell'Alao nella sezione schede se vai su Dendrobium ne vedrai uno,il D.Thongchai che secondo mè si avvicina veramente tanto al nostro esemplare:hands13: A voi non sembra??Ciaoooo www.alao.it Ho provato su internet a fare altre ricerche ma niente da fare,ho solo quella traccia.Ciao Amanda e ciao a tutti
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Amanda devo fare una rettifica anche se io non sono daccordo.....un mio amico in un email mi dice che il dendry Thongchaj non è un d.phalenopsis.Ripeto...non condivido ma essendo un principiante al suo confronto potrei essermi sbagliato....porca miseria ci ho scommesso una pizza!!!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Forse il tuo amico ha ragione perchè potrebbe essere un bigibbum, la somiglianza è notevole ...anche io non ci capisco un 'h nelle classificazioni ma per me potresti benissimo avere ragione ...in effetti è molto molto simile.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
mi piacerebbe imparare a classificare le orchidee ma di libri al riguardo non ne ho mai trovati...voi ne conoscete? Che elencano i segni distintivi dico.
 
O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
Forse il tuo amico ha ragione perchè potrebbe essere un bigibbum, la somiglianza è notevole ...anche io non ci capisco un 'h nelle classificazioni ma per me potresti benissimo avere ragione ...in effetti è molto molto simile.
veramente il Dendrobium phalaenopsis è una sottospecie del bigibbum...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Pure io non possiedo libri che classificano i segni distintivi delle specie e sottospecie di orchidee,peccato perchè sono utili nell'identificazione e possono permettere di aiutare chi ha bisogno in maniera corretta.Un saluto a tutti.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Orpheos ha scritto:
veramente il Dendrobium phalaenopsis è una sottospecie del bigibbum...
Ecco!! Appunto... lo dicevo io che non ci capisco un' H :martello:
Vabbè ..dai..l'ho detto per vedere se eravate attenti...:rolleyes:
No eh?...:lol: :martello:
 
O

Orpheos

Guest
mercuzio ha scritto:
Ecco!! Appunto... lo dicevo io che non ci capisco un' H :martello:
Vabbè ..dai..l'ho detto per vedere se eravate attenti...:rolleyes:
No eh?...:lol: :martello:

è normale, nel regno vegetale c'è molta confusione nella classificazione, non solo per le orchidee ma anche per tutte le altre piante... in passato per minime differenze si creavano specie e generi nuovi, mentre oggi si tende a riunire tutto, separando solo per varietà o sottospecie gli endemismi di certe località... ma non tutti adottano immediatamente la nuova classificazione e il risultato si sa qual'è...e poi certe orchidee sono molto variabili basta vedere solo qnt varietà di laelia anceps o di laelia purpurata ci sono... speriamo che con il DNA si arrivi a una classificazione a prova di bomba....
:Saluto:
 
Alto