• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium ignoto

E

elettra

Guest
Ho comprato un dendrobium botanico in supersconto, non piaceva il poverino era rimasto invenduto, ma aveva parecchie spighe fiorali che gli partivano dal fusto, la targhetta mezza mangiucchiata indicava dendrobium g.nnei. Che dendrobium può essere? io ho cercato sui miei tomi ma con i gouldii, gracicaule, gratiosissimum e griffithianum non ha nessuna somiglianza, la spiga è molto piccola ...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io mi sono messo d'impegno ma sulla rete un dendry che finisce con- nnei- non l'ho trovato:burningma mi è venuto in mente una pianta che però si chiama Miyakei(se fosse errato il tuo cartellino?)che fa fiori a grappolo molto belli e non troppo grandi.Se la vuoi vedere in un post del 4/05/2005 Fraelucia ne parlava allegando un immagine:) Ciao Elettra,speriamo che l'ignoto non rimanga tale per molto,vedrai che quando fiorisce lo smascheriamo subito:hands13:
 
E

elettra

Guest
Vatti a fidare tu dei cartellini ... grazie a tutti voi per il prezioso aiuto!!!. Il gioco "indovina chi" ultimamente mi tocca farlo spesso perchè o i cartellini sono scoloriti con l'umidità o sono andati persi ... o non ci sono proprio dall'origine.
Dragon come dici tu aspetteremo che il dend. si riveli con la fiuritura (ma io lo sto tenedo a 10 gradi, speriamo che sia contento) ...
Ieri poi ho comprato parecchie cosucce presa dalla foga. Un'orchidea l'avevo inquadrata prima di acquistarla anche se sul cartellino c'era scritto "cattleya ibrido" era una Potinara Burana Beauty straprofumata, mi ha convinto per quello...
 
E

elettra

Guest
Emozione e teoria folle

Evviva, mentre controllavo i cymbidium che ho dovuto rinvasare (purtroppo..) ho visto che anche i miei vecchi dendrobium ibridi del nobile stanno per farmi una sopresa, sarebbe la prima dopo 2 anni!! speriamo non siano keiki!! Forse funziona mettergli di fianco un parente blasonato che sta per fare i fiori, è come se urlassero "guarda me guarda me, anch'io sono capace"!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
mi fa piacere che sei in felice aspettativa con le fioriture,
per il dendrobium ignoto aspettiamo la fioritura poi si vedra`, per domenica volevo farti/vi una sorpresa ma le ferrovie e il maltempo mi hanno immobilizzato. pazienza rimandiamo il tutto a Padova.
ciao
Gianni
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Certo Elettra che se ci abbiamo azzeccato col dendrobio ed è il Miyakei hai fatto proprio un bell'affare sai?Ne ho visto uno in fiore in un altro post che ora non ricordo dove era difficile contare i fiori con tanti che erano sbocciati e con dei colori entusiasmanti.La Potinara Burana la vendono anche qui in un ipermercato al prezzo di euro 24,70 mi sembra,non l'ho presa perchè già la possiedo ma non è in fiore(ha solo una spata da ormai 2 mesi....campa cavallo)se aspettavo un pò forse era meglio...è andata così!
 
E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
Ciao Elettra,
mi fa piacere che sei in felice aspettativa con le fioriture,
per il dendrobium ignoto aspettiamo la fioritura poi si vedra`, per domenica volevo farti/vi una sorpresa ma le ferrovie e il maltempo mi hanno immobilizzato. pazienza rimandiamo il tutto a Padova.
ciao
Gianni

Peccato Gianni, avremmo potuto conoscerti di persona, sarebbe stata una sorpresa ad effetto se avessi fatto la tua comparsa inatteso!!
Pensa che qui c'è il sole ...aspettavo una tua risposta, non dicevi che i dendrobium (dendrobii, esiste il plurale?) sono la tua nuova passione?
 
E

elettra

Guest
DRAGON ha scritto:
Certo Elettra che se ci abbiamo azzeccato col dendrobio ed è il Miyakei hai fatto proprio un bell'affare sai?Ne ho visto uno in fiore in un altro post che ora non ricordo dove era difficile contare i fiori con tanti che erano sbocciati e con dei colori entusiasmanti.La Potinara Burana la vendono anche qui in un ipermercato al prezzo di euro 24,70 mi sembra,non l'ho presa perchè già la possiedo ma non è in fiore(ha solo una spata da ormai 2 mesi....campa cavallo)se aspettavo un pò forse era meglio...è andata così!

Sapevo che la Potinare era abbastanza commerciale ma costava relativamente poco (20 euro sconto 10%) era bella sana e piena di buone speranze e mi ha convinto ... per il dendrobium è stato un colpo di fortuna, stavo trattando per una laelia purpurata (hai detto poco) .. ma volevano 45 euro per un rosègoto (i veneti capiranno) e quindi mi sono tirata indietro, ho visto il dendrobium ma era etichettato come epidendrum bahiense (o una cosa simile) scontato a 16,80 euro, poi a casa ho visto che un'altra etichetta riportava dendrobium G..nnei 42 euro!!!!!!!!!!!!!!!!! (ladri)
 
E

elettra

Guest
L'ingnoto si rivela ma rimane ... ignoto

Ecco le foto della fioritura ... devo dir la verità che non è che mi piaccia tantissimo ... però ... chi mi aiuta a capire cos'è ?????
 
E

elettra

Guest
ehhh magari del Miyakei potrebbe essere una varietà alba ....???????????????
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
questo e`il mio Dendr. guerreroi



pero`l'habitus (la pianta) e`un po`piu piccola della tua



pero`come saprai di dendrobi ce ne sono troppi per poter fare un analisi alla svelta, basta che fiorisca e ti piaccia anche se non vincera`nessuna medaglia a padova.
baci
Gianni
 
E

elettra

Guest
Grazie Gianni, dire che tu mi sei sempre d'aiuto è dire poco, anche stavolta ci hai preso! Guerreroi potrebbe essere infatti quello che io ho interpretato come g.nnei!
Grazie
Elettra
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Non sarà il Miyaikei però mi piace lo stesso,e il gusto di essere riuscita a farla fiorire me lo farebbe piacere tanto di più.Elettra sei in gambissima!!!
 
E

elettra

Guest
Grazie per i complimenti, in realtà io non ho fatto molto, l'avevo adocchiato che già aveva delle "spighe fiorali" in formazione, alcune erano secche ma altre promettevano quindi l'ho comprato, poi ha fatto tutto da solo (lentamente).
Con me le orchidee sono fin troppo generose, quando dispenso loro cure maniacali non mi degnano di un fiore, quando non le osservo per un po' si riempiono di bocci ...
Altro che in gambissima ... ho i miei morti sulla coscienza io (come tutti gli appassionati) uno anche recentissimo .... !!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Orchicida !
se ti interessa il mio guerreroi ci ha messo due mesi a fiorire e dopo una settimana addio fiorellini.
ciao ci sentiamo sabato sera.
 
E

elettra

Guest
HO FATTO FUORI LA VANDA CHE MI AVEVA REGALATO GRAZIANO IN UNA SOLA TERRIBILE GIORNATA DI RISTAGNO!!!!!!!!!! :cry: BUAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!:cry:
Per ora i fiori del dendrobium reggono, e ci impiegano molto ad aprirsi, cmque il primo che si è aperto è aperto da più di un a settimana ... stiamo a vedere .. io tengo freddo in casa ... notte 14 gradi ... giorno da 15-16 a 18-20 la sera ... se c'è il sole che batte sulle finestre anche 24-28 gradi!
 
E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
Orchicida !
se ti interessa il mio guerreroi ci ha messo due mesi a fiorire e dopo una settimana addio fiorellini.
ciao ci sentiamo sabato sera.

Urca sabato sono in montagna a sciare ... se vuoi mi trovi al cellulare e sennò ci sentiamo lunedi sera ...
 
Alto