• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto!

antylopenera

Apprendista Florello
Era da TAAAAAANTO che non compravo spine,
un po' perchè :rolleyes: ho imparato che è meglio prenderle e rinvasarle :ciglione: col CALDO,
un po' perchè quelle che vedo in giro le ho già! :eek:k07:
:squint: Questa, però, :azz: mi ha colpito: cos' e?? :confused:
E quel :crazy: CIUFFETTO.....? :confuso:
 

Allegati

  • S5008584.jpg
    S5008584.jpg
    70,5 KB · Visite: 56
  • S5008585.jpg
    S5008585.jpg
    90,8 KB · Visite: 67
  • S5008588.jpg
    S5008588.jpg
    90 KB · Visite: 55

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È sicuramente una Coryphantha, come la mia di cui si è discusso qua :eek:k07:

11rvsqo.jpg


Altre persone mi hanno suggerito che possa essere Coryphantha pallida ssp. calipensis e mi sembra un'ipotesi piuttosto azzeccata.
Il ciuffetto in alto è un fiore secco :eek:k07:

Brava Anty che hai ripreso con le spine! :hands13:
Io invece oggi mi sono buttata su altro... :ciglione:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Brava Anty ottimo acquisto,adesso cerca di trattarla al meglio così poi ci mostrerai il fiore ok???ciao ciao
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La sub. calipensis ha meno spine radiali della sub pallida, inoltre quest'ultima non accestisce (se non raramente e scarsamente) al contrario della calipensis che dovrebbe accestire abbastanza presto, Mora@, tu hai altri dati?
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Difatti la mia non è ancora accestita. Guardando in rete, a me sembra piuttosto simile alla pallida, sulla ssp. non mi pronuncio, me l'hanno suggerito altri cactofili ma non ho abbastanza nozioni per confermarlo... come vedi sono piante che ho preso al supermercato, senza nessun dato.

PS: ho cancellato la seconda foto perché riguardandola mi sono accorta che si riferiva ad un'altra cory :embarrass
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
... non ho abbastanza nozioni per confermarlo... come vedi sono piante che ho preso al supermercato, senza nessun dato.

PS: ho cancellato la seconda foto perché riguardandola mi sono accorta che si riferiva ad un'altra cory :embarrass

Neanch'io ho conoscenza approfondita di questo genere, ma consultando un libro monografico mi sembra di capire che le vostre siano C. pallida ssp pallida che non accestisce, la ssp calipensis accestisce precocemente e tende a diventare più allungata e dalle immagini del libro la vostra sembra una ssp pallida.
Ciao
 
Ultima modifica:

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Sono carinissime antylopenera...E già come resistere!!!Proprio ieri ho acquistato 3 grasse belline... :ciglione:Le ho comprate in un negozio di casalinghi che ha un angolo dedicato a grasse e non solo...al modico prezzo di euro 2,90.Dico così perchè il giorno prima trovandomi dal vivaio ho notato prezzi + alti :squint: (essendo l'unico in zona...) Spero solo di saperle curare al meglio...visto che mi è arrivata questa passione da un annetto :D.
 
Ultima modifica di un moderatore:

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Difatti la mia non è ancora accestita. Guardando in rete, a me sembra piuttosto simile alla pallida, sulla ssp. non mi pronuncio, me l'hanno suggerito altri cactofili ma non ho abbastanza nozioni per confermarlo... come vedi sono piante che ho preso al supermercato, senza nessun dato.

PS: ho cancellato la seconda foto perché riguardandola mi sono accorta che si riferiva ad un'altra cory :embarrass
Ciao mor@ .Scusami ma xchè è stato modificato il mio messaggio?E' stato un tuo errore oppure ho scritto o messo foto che non dovevo? Ciao :baf:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao mor@ .Scusami ma xchè è stato modificato il mio messaggio?E' stato un tuo errore oppure ho scritto o messo foto che non dovevo? Ciao :baf:

No, semplicemente ho spostato le tue identificazioni in un nuovo topic, visto che con quelle di Antylope non c'entravano niente :eek:k07:
Volevo avvertirti ma poi mi sono dimenticata :ros:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh..... Grazie, :love_4: ragazzi!!!! Coryphantha pallida sia! :eek:k07:

Mor@
: ti sei "buttata su altro"............? E che hai presoooooo???????????? :fifone2:

Sonia: una volta ATTACCATA alle spine, :ciglione: non te ne stacchi più! e ce ne sono :rolleyes: così tante..............!!!!! :love:
 
Alto