• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos' è?

antylopenera

Apprendista Florello
Me la portò mia madre come un ciuffo di foglie
(a me :love: piacciono molto!) e l' ho tenuta tutta l' estate scorsa
e tutto l' inverno in balcone, ma MAI avrei pensato :confuso: facesse i fiori!
E stamattina, me ne sono ACCORTA
(perchè la pianta è ben nascosta da altre, tanto che mi ero quasi
DIMENTICATA di averla!!!) DA SOTTO CASA: ho visto :eek::eek: due steli!!!!
Fatta la foto al ciuffetto di foglie alla base
e ai boccioli alle estremità.... Qualcuno mi sa dire
:confused: COS' E'???? :ciglione:

Ric (2).jpg Ric (1).jpg Ric (9).jpg
 

antylopenera

Apprendista Florello
:eek::eek:
Ahahahahahah..
E CHI l' ha mai vista, una pianta di iris?????????? :martello:
Wow, devo fare i complimenti alla mamma: l' aveva presa dal cortiletto di mia nonna senza
neanche sapere cosa fosse!!!
Lorellina bella, :mazza: lo sai che sono una grassofila con un MINI balconcino...
APPENA faccio :lingua: 6 al SuperEnalotto e mi compro la :froggie_r VILLAZZA
ti faccio vedere che mi riempio il giardino di OGNI specie vegetale esistente...
...e me le IMPARO tutte!!!! :eek:k07:

Ah, :hehe: GRAZIE per l' id, ovviamente! :hands13: :love_4:
 

Anitka

Apprendista Florello
Bella pianta
Molto robusta, si espande veloce, da me non ha nè acqua nè concime, mi preoccupo solo di diradarla ogni 2-3 anni buttando le nuove piante in eccesso.
Semi selvatica esiste con fiore bianco (per me meno bello) e viola. Nella zona di faenza li ho visti anche a fiore giallo nelle rotonde, ma non mi sono mai potuta fermare... ;)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh...
Ani, effettivamente, anche io avrei preferito il bianco, ma caspita....
effettivamente, ora che mi ci fai pensare, il ciuffetto portato da mia madre era UNO
e quest' anno sono DUE, con due steli!!!
Devo solo tirar fuori il vasetto che ho relegato là dietro e portarlo in un posto dove poterlo ammirare ogni giorno
senza difficoltà! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Bella pianta
Molto robusta, si espande veloce, da me non ha nè acqua nè concime, mi preoccupo solo di diradarla ogni 2-3 anni buttando le nuove piante in eccesso.
Semi selvatica esiste con fiore bianco (per me meno bello) e viola. Nella zona di faenza li ho visti anche a fiore giallo nelle rotonde, ma non mi sono mai potuta fermare... ;)

butti le piante in eccesso????? mi vien da piangere!!!!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Eheheheheh...
Ani, effettivamente, anche io avrei preferito il bianco, ma caspita... Devo solo tirar fuori il vasetto che ho relegato là dietro e portarlo in un posto dove poterlo ammirare ogni giorno....

La variante a fiore bianco: è un bianco sporco, con petali molto molto sottili...
La fioritura nn dura moltissimo e per 11,5 mesi l'anno la pianta non è un granchè...

butti le piante in eccesso????? mi vien da piangere!!!!!!
Ne vuoi? Da me fioriscono tra un mesetto, se vuoi dopo la fioritura te ne mando un po' di quelli bianchi (i viola sono stati quasi sommersi e sto cercando di farli aumentare)
 

miciajulie

Fiorin Florello
La variante a fiore bianco: è un bianco sporco, con petali molto molto sottili...
La fioritura nn dura moltissimo e per 11,5 mesi l'anno la pianta non è un granchè...


Ne vuoi? Da me fioriscono tra un mesetto, se vuoi dopo la fioritura te ne mando un po' di quelli bianchi (i viola sono stati quasi sommersi e sto cercando di farli aumentare)

ohhhh sìììì. tra l'altro penso di poterli lasciare sempre interrati, l'idea che si inselvatichiscano mi piace molto!
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao a tutte, da noi si chiamano anche giaggioli crescono dappertutto io li tengo contenuti altrimenti viaggiano che è un piacere coi rizomi,comunque è un bel colpo d'occhio quando son fioriti
 
Alto