• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto!!!:)

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
l'altro giorno sono andato dal fioraio per comprare un cesto da regalare e li mi sono innamorato di lei!!!
SDC11368.jpg SDC11367.jpg
Non è fantastica??
è un paphiopedilum vero??
Provengo da due phalenopsis quindi vorrei qualche consiglio su come curarla e mantenerla in vita visto che qui il vaso trasparente non c'è!!!:)
Un saluto a tutti....
Ciao...;)

mary29

Aspirante Giardinauta
è bellissima!! non sono molto pratica di questa specie ma al tuo posto avrei preferito un vaso trasparente...almeno quello ti aiuta con le innaffiature e non rischi di annaffiarla troppo o troppo poco...... cmq complimenti è veramente bella

carophal

Aspirante Giardinauta
vuole innaffiature regolari e umidità costante, non devi far stare a secco le radici per lungo tempo, il vaso trasparente non serve perchè le radici non cambiano colore come le phal, devi regolarti tu, puoi usare acqua del rubinetto perchè amano acqua calcarea ed anche il substrato a cui puoi aggiungere polvere di marmo, temperature più fresche delle phal in teoria ma io lo tengo nello stesso ambiente e mi ha ripagato con tre meravigliosi boccioli, il mio gradisce anche qualche ora di sole la mattina, ma questa è la mia esperienza personale, concimazione una volta ogni 20-30 gg.

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco, sono uno "dei curiosi" come te hai detto.

Quoto mare // carola

se non trovi la polvere di marco vedi che puoi cercare carbonato di calcio e/o sbriciolare dei gusci di uova.

cio non servirebbe se nel vaso ci fosse di tutto meno che il bark.

Come pianta, dovrebbe essere un ibrido con genitori (ipotizzo):

http://www.orchidspecies.com/paphexul.htm

http://www.orchidspecies.com/paphinsigne.htm

(dico che sono simili)

* ti consiglio di togliere i fiocchettini :D

leozen

Aspirante Giardinauta
Assicurati che la confenzione non impedisca l'uscita dell'acqua da sotto il vaso, tienilo sempre umido e non bagnato, per fare ciò un buon metodo è quello di pesare la piante, è abbastanza semplice da gestire e far rifiorire, ottimo come inizio...ciao

Ultima modifica:

salvome

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti...
I fiocchettini sono già spariti :D inoltre nascondevano una sorpresa...una piccola piantina dietro la madre!!!:)
Avevo pensato fosse un ibrido perché cercando su internet non avevo notato nulla di identico...
All'apparenza sembra tutto bark a meno che non nasconda qualche sorpresa come nelle phal dove ho trovato pure della spugna!!!
Quindi se ho capito bene posso sbriciolargli dentro al vaso o gusci di uova o marmo??
Grazie ancora a tutti...ciao...;)

pretorian

Guru Giardinauta
si, sarebbe ottimale il CARBONATO DI CALCIO se lo trovi in qualche garden. Il marmo non so ben dirti, e' poco solubile (come anche il resto). Di fatto e' una delle poche orchidee che l'acqua di runinetto non e' proibita ma indicata.
(possibilmente decantata senza cloro ma il calcio gli e' utile)

Il C.Calio e' contenuto in tutte queste cose e reagisce con un ambiente acido livellando il suo PH (indice grado acidita').

salvome

Aspirante Giardinauta
Per il carbonato di calcio vedrò che fare...di garden davvero forniti qui in città non credo ce ne siano molti...
Da un po' di giorni sono comparse piccole macchioline gialle sul fiore...è sintomo che si sta seccando?poco fa ci ho trovato un ragnetto e l'ho tolto...

Ultima modifica:

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...scusatemi per il ritardo ma le vacanze mi hanno portato via del tempo...
Cmq il problema macchie gialle non sussiste più...lo stelo è diventato giallo e il fiore si sta seccando...Adesso fa un po' impressione è tutto marrone e si ripiega su se stesso!
Essendo un fiore apicale la piantina non farà più foglie vero??
Come già detto prima cmq dietro c'è un piccolo figlioletto...speriamo...
Ciao a tutti...

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao a tutti...scusatemi per il ritardo ma le vacanze mi hanno portato via del tempo...
Cmq il problema macchie gialle non sussiste più...lo stelo è diventato giallo e il fiore si sta seccando...Adesso fa un po' impressione è tutto marrone e si ripiega su se stesso!
Essendo un fiore apicale la piantina non farà più foglie vero??
Come già detto prima cmq dietro c'è un piccolo figlioletto...speriamo...
Ciao a tutti...

Ciao, lo stelo apicale vale solo per le Phalaenopsis! e' un concetto non applicabile con i Paphio! in altro forum si preoccupavano dello stelo apicale per una Ludisia (e ne aveva ben 4 e tutti apicali).

I Paphio fanno altre vegetazioni affianco a quello esistente (dal bark prima o poi usciranno dei cespuglietti di foglie che quando maturi fioriranno. Per questo si dice che i Paphio sono "molto lenti".

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Ah ok non lo sapevo!!:)Credevo valesse per tutte le orchidee...Espando il mio bagaglio culturale...:)

Come vedi un figlioletto c'è... SDC11373.JPG non so se intendevi questo con i cespuglietti che escono dal bark..perché in effetti non esce dal bark!

Cmq il fiore è caduto in questo preciso istante...mi ci ero affezionato poverino!!!:)Ora è rimasto solo lo stelo marroncino...

pretorian

Guru Giardinauta
a volte li fanno "accavallati" bisogna essere pazienti, coltivarla ed attendere!.
ricordati da Marzo di dargli un po' di concime blando per piante verdi NPK 5 5 5.
Non conosco le esigenze di quell' ibrido ma 1 volta al mese dovrebbe bastargli (non ho dati certi).

lo stelo puoi tagliarlo :D

Brunobruno

Bannato
E' un concetto comune, ma non estto, la necesità del calcio per i Paphio. Nelle aree di crescita esse sono terricole in zone apparentemente ricche di calcio. Tuttavia, al contrario di quanto succede nei paesi freddi, nei paesi caldi il calcio precipita, diviene insolubile e quindi prevale l'acidità del terreno spesso nei pressi di corsi d' acqua. Il calcio i puiò ottenere dai sali Epsom o dal gesso, ma di solito è sufficiente quello presente nell' acqua.
Il composto più usato in casa è di bark sottile con sfagno e carbone di legna. Ma il composto ideale per i Paphio è terra d'erica che è quella usata nei vivai. Se le innaffiature sono adeguate (non eccesive, ma mai asciutto) la pianta vivrà facilement (non mai sole) e fiorirà regolarmente.
Ricordo di aver regalato a mia madre un P. faireianum (ve lo consiglio con il venustum) e le durò cinque anni fiorendo abbondantemente. Dopo il Cymbidium, lo raccomanderei per i novizi.

Il bellissimo e raro P. delenattii (unico profumato)

IMG_0901_1.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io sinceramente trovo + facili altre piante, però il facile, spesso è molto soggettivo.
sicuro che il delenatii sia così raro? praticamente lo trovi da tutti i rivenditori, sia puro che ibridato.

ne ho uno, ibrido bianco e verde, da oltre 2 anni.. e credi che si sia degnato di farmi un fiore???, solo insalata finora, 4 nuove piante, una è morta le altre sono bellissime.. ma non fanno nulla! solo foglie, in compenso ho un ibrido di primulinum, che mi e fiorito da una vegetazione secondaria, e mi ha fatto 9 fiori consecutivi, restando fiorito quasi 1 anno complessivamente sullo stesso stelo!..

quindi forse.. dipende dalla varietà, dallo stato della pianta quando viene acquistata e dalle nostre cure se sono adeguate.

riguardo ai discorsi sull'acidità scientificamente non ti saprei rispondere, però ci sono zone con terreni + acidi e altre con terreni + calcarei, il calcio che precipita, comunque rende meno acido il terreno, quindi non è sbagliato dire che ai paphio serve.
ci sono state discussioni approfondite su questo argomento, con spiegazioni tecniche dettagliate.
una cosa è vera, per coltivarli in casa, il problema "calcio" lo risolvi utilizzando l'acqua del rubinetto.

spero di non aver sbagliato niente :D

Brunobruno

Bannato
Alla fine degl anni settanta il P. delenattii era considerato estinto, mentre c'erano diversi ibridi. D'altronde la stazione da cui provenivaera il Tonkino e si sa che andare in Cina i quei tempi era un po' difficile.
Pare invece che di recente sia stato rinvenuto in Vietnam e quindi ora è più facilmente reperibile per via delle riproduzioni.

Alto