• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum o cambria

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
la violacea e' una MILTONIOPSIS , NON miltonia ma MILTONIOPSIS! mooooooooltooooooooo
difficile

l'altra e' una cambria ... molto facile a patto di non far marcire le radici ma anche in quel caso si rimedia con molto tempo ma senza sfagno terapia o strane cose. Comunque sia direi meglio non farle marcire :D

Quindi non si tratta di una Miltonia Hannover 'Red Bird'....


effettivamente la Miltoniopsis è quella che mi era sembrata più simile dall'inizio facendo il confronto per immagini! (pensa che quando l'ho comprata mi avevano detto Cymbidium per entrambe le piante.

Grazie!!!
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
lunedì comunque vado da un fioraio e combro un'altra phal. questo è poco ma sicuro!!!

Comunque nelle grandi catene di distribuzione per quanto riguarda le phal ne puoi trovare di graziose davvero a prezzi decisamente ragionevoli...

però ho visto che con orchidee che non siano phal fanno un po' di confusione :D

Buon divertimento per domani!!

:rolleyes:
 

miki00

Giardinauta Senior
no compro solo una phal per il compleanno di mia madre. avevano anche un cimby enorme, ma non so dove metterlo. spero mi mettano il guinzaglio prima di andare se no faccio piazza pulita!!:D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Quindi non si tratta di una Miltonia Hannover 'Red Bird'....


effettivamente la Miltoniopsis è quella che mi era sembrata più simile dall'inizio facendo il confronto per immagini! (pensa che quando l'ho comprata mi avevano detto Cymbidium per entrambe le piante.

Grazie!!!

no, la miltonia e la miltoniopsis e' come dire margherite e papaveri
 

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
no, la miltonia e la miltoniopsis e' come dire margherite e papaveri

la violacea e' una MILTONIOPSIS , NON miltonia ma MILTONIOPSIS! mooooooooltooooooooo
difficile

l'altra e' una cambria ... molto facile a patto di non far marcire le radici ma anche in quel caso si rimedia con molto tempo ma senza sfagno terapia o strane cose. Comunque sia direi meglio non farle marcire :D

Perdonami se abuso della tua disponibilità: come riconosci la Miltoniopsis dalla Miltonia. Mi spiego: a me sembra anche una Miltoniopsis (da profana quale sono), ma c'è chi mi ripete Miltonia.

GRAZIE!
 

pretorian

Guru Giardinauta
no compro solo una phal per il compleanno di mia madre. avevano anche un cimby enorme, ma non so dove metterlo. spero mi mettano il guinzaglio prima di andare se no faccio piazza pulita!!:D

in balcone, cara, in BALCONE !!! :D lo metti in balcone il Cymbidium! e te, stando a brescia MAPPA direi che non sei "in siberia e che non usi ancora il piumone" ma puoi metterlo in balcone tutto l'anno sino a zero gradi a patto che il vaso sia ASCIUTTO!. Se il vaso non lo e' massimo 5 gradi! altrimenti si mette in casa o in androne scale etc ma luminoso. Tutto il restante periodo dell'anno in balcone! no sole diretto ma partially Shaded! ovvero parzialmente ombreggiato. In inverno, in ogni caso va a riposo e si bagna solo 1 o 2 volte al MESE. In estate spesso! anche 1 giorno si ed uno no e con buone concimazioni.

Perdonami se abuso della tua disponibilità: come riconosci la Miltoniopsis dalla Miltonia. Mi spiego: a me sembra anche una Miltoniopsis (da profana quale sono), ma c'è chi mi ripete Miltonia.
GRAZIE!

e qui mi metti nei problemi! ... e che ti devo dire! sono simili! diciamo che le miltoniopsis sono di norma con 3 colorazioni e fiore:

Lilla/viola o quel colore la! io non so femminuccia e comunque non so molti colori per me son colori senza nome :p

Diciamo bianca ... hmmmmm vedi te! comunque su base bianca

Rosata o comunque questa qui "rosata hmmm quel colore li :D :p"

ecco tutte queste sono MILTONIPSIS

Miltonia Spectabilis

Miltonia Clowesei

Miltonia Flavescens

Miltonia Regnellii

Le miltonia rispetto alle MILTONIOPSIS sono di coltura semplice tipo oncidium e cambria ! :D
 

miki00

Giardinauta Senior
come previsto per uscire a comprare una serra all'obi, non ho potuto aspettare domani e ho comprato un'altra phal a soli 4.90 gia confezionata e ho fatto il regalo a mia madre
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di precisazioni :) necessarie

le miltonie e le miltoniopsis hanno una piccola parentela, (non sono proprio come margherite e papaveri :D)
infatti anche le miltonia sono piuttosto rognose...(salvo qualcuno che trova banale quasi tutto, a parole)
ma sono comunque meno rognose delle miltoniopsis (dicono)

il cymbidium a brescia deve farsi al riparo almeno 3 mesi all'anno, pertanto se non hai spazio in casa/garage o non so dove ma comunque al riparo, diventa molto complicato acquistarlo pensando di tenerlo su un balcone
pretorian, te l'avevo già fatto notare qualche messaggio fa, evita di insistere per cortesia
i cymbi qui da noi prima di natale surgelano se lasciati fuori

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Alto