• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria, nuovo acquisto, come trattarla?

brumaire

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata in un vivaio per comprare previcur per la phal moribonda.. e mi sono fatta tentare dall'angolo di "orchidee da ricoltivare" scontate al 50%.
Visto le super offerte mi sono fatta tentare da una cambria sfiorita, senza stelo, con pseudobulbi un po'raggrinziti. Non ho mai avuto nessun'orchidea tranne phalaenopsis e non so bene come gestirla! L'ho messa dietro una finestra da cui filtra una bella luce la mattina, con temperature in inverno tra i 16 e i 20 gradi, accanto a un'altra phal e in bel sottovaso pieno di argilla espansa bagnata.
Consigli su come curarla?

m3eZhq.jpg

T2GLCo.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
intanto ti consiglierei di leggere qualche guida che trovi in rete. In questo forum trovi molte discussioni che ti possono aiutare.

La pianta sembra stare molto bene. Il substrato non deve rimanere umido a lungo. Se lo fa, sarebbe meglio rinvasare in corteccia nuova, perché non puoi sapere quale è il substrato e in che condizioni si trova. Le temperature sono basse per una cambria, ma con il procedere della primavera miglioreranno.
Se hai un balcone o terrazzo adatti (niente slare luce diretta in estate) cerca di metterla fuori appena le temperature lo consentono (minima > 14°C) e la pianta ne gioverà.

Ciao

Carlo
 

brumaire

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Si ho letto già qualche guida ma il parere degli esperti è sempre utile! Nel vaso c'è un bark molto sottile e io a casa ho quello medio-grosso. È il caso di rinvasarla o avendo radici sottili preferisce quel tipo di substrato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda :D

io ne ho in corteccia a pezzatura enorme mischiata a sfagno e altre in corteccia normale

non ho capito chi sta meglio :D

quindi probabilmente dipende dalle condizioni e dalla "mano" nelle annaffiature

io tendo ad essere avida, e poi recupero esagerando. con i relativi danni collaterali :D

se si tende a bagnare troppo meglio corteccia non troppo fine, se si tende a bagnare poco allora qualche materiale che trattiene umidità mischiato al bark aiuta
 
Alto