• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

annamanni

Giardinauta Senior
Sono stata alla fiera Emaia di Ragusa ed era lì, così bellina, che mi guardava e sembrava chiamarmi. :eek:k07: Non ho resistito e l'ho portata a casa. :love: E' un dendrobium Nobile, vero? Ho preso quante più informazioni possibile da questo forum ed in genere su internet. Se ho ben capito, non dovrebbe essere difficile curarla per me che abito a Catania, vero? Caldo e luce in estate e freddo in inverno, per farla fiorire di nuovo in primavera. Se qualcuno ha qualche segreto mi aiuti... sono tutta orecchi!!! :D :D
Grazie!!!
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Può diventare una pianta abbastanza grande e voluminosa,a Padova alcune raggiungevano gli 80/90cm ma essendo in fiore erano uno spettacolo.Il tuo ibrido bianco era chiamato Star Class ma esistono diversi nomi di questo ibrido.Ti posto una foto di Nobile a Padova.. Vedi l'allegato 5374 per darti un idea di come possano diventare:D
 

annamanni

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
Questo ad esempio si chiama Dendrobium Nobile Spring Dream Apollon....è lui?? Vedi l'allegato 5381


Sembra lui. Certo che avere un gigante in fiore di questa bellezza non mi dispiacerebbe proprio :D :D Eppure non immaginavo che avesse potuto conquistarmi così tanto :love: Voglio farlo diventare bellissimo come nella foto -:- Grazie a tutti.
PS: se avete qualche segretuccio particolare per una coltivazione alla grande.... :love_4:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,vedrai quante soddisfazioni ti darà...
te lo dice una che sta aspettando che i fiori si aprano:food: :food:
ad ottobre incomincia a diradare le annaffiature,smetti di concimare e da novembre a gennaio circa tiello asciutto vaporizzando solo le foglie...
le foglie delle canne di 2 anni cadranno(è normale)e le canne si raggrinziranno
poi...i fiori!!!!!!!!!!
a questo punto ricomincia ad annaffiare con parsimonia e riprendi normalmente anche con il concime quando i nuovi getti incominceranno a crescere,mi raccomando la temperatura invernale deve essere di 13-15 gradi,freddo e asciutto sono indispensabili per una buona fioritura
ciao e buona coltivazione :flower:
rossella
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio dendrobium nobile e l'ho preso eoc di Padova
t0olxt.jpg

ho girato tutti gli stand per trovare questo colore,quando l'ho preso i fiori erano chiusi e pensavo fosse tinta unita,quando si sono aperti mi ha fatto la sorpresa:D :ciglione:
 

cochy

Giardinauta Senior
Molto bello
E' molto simile al mio
DSCF2025.jpg

sul libro di Rollke dice che è un ibrido di nobile chiamati sao paolo
 

annamanni

Giardinauta Senior
Sono bellissimi. Sì, si chiamano Sao Paulo. Intanto cerco di fare esperienza col mio piccolino tutto bianco (ha qualche sfumatura bianca e gialla, però :love: ), che spero un giorno possa diventare grande e bello come i vostri (nonostante le sue dimensioni, sembra essere sulla buona strada!:froggie_r ). Ma se lo trovo ne prenderò anche io uno come il vostro. :lingua:
Grazie per le vostre risposte. :love_4:
Annamaria
 
Alto