• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto la mia prima dionea

pinki

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri mi sono fatta un piccolo regalo una DIONEA
Mi piacerebbe sapere alcuni consigli per coltivarla bene e farla crescere come meglio posso.
come prima cosa che tipo di acqua dovrei darle? ho letto in internet che la meglio cosa da fare e' comperrare acqua naturale Residuo fisso a 180°C", deve essere inferiore a 50 mg/L che marca potrebbe essere????

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao ! Benvenuto/a !

Immagino tu stia parlando di una muscipula.

Tanto per cominciare perchè non ce la mostri con una bella foto ?

Poi per quanto riguarda i consigli è presto fatto, sole, se non è abituata, faccela abituare pian piano ma poi a gogò e tanta Acqua nel sottovaso.
Acqua con la A maiuscola, ovvero, se possibile acqua da derivante da impianto osmosi, altrimenti acqua demineralizzata ( quella che si utilizza per stirare ), oppure acqua in bottiglia ( ma ti costa di più ) oppure l'acqua che viene prodotta dai condizionatori o infine acqua piovana ( ma se sei in città è sconsigliata ). Assolutamente da evitare l'acqua che beviamo dai rubinetti, troppo calcarea.

Aspettiamo la foto !

:Saluto:

silurus glanis

Giardinauta
Ciao, complimenti per l'acquisto!

L'acqua non devi dargliela da sopra ma devi tenerla nel sottovaso che deve essere sempre pieno.

Usa l'acqua demineralizzata (quella che si usa per i ferri da stiro) e la puoi acquistare comunemente nei supermercati nel reparto detersivi.

Tienila in pieno sole e non stuzzicare mai le trappole, ne devi dargli insetti morti.

Se proprio la vuoi nutrire dalle delle prede vive che non siano grasse (no larve ma roba tipo mosche, zanzare, api etc) senza mai esagerare.
La dionea provvederà da sola a trovarsi del cibo (bastano 4 insetti a stagione) ma se la aiuti un po senza esagerare di certo non le fai male.

Io le do un ragnetto vivo ogni mese circa che si somma alla sua dieta di 1-2 insetti al mese che cattura da sola.

Poi un'altra cosa importante per le dionee è il riposo invernale.
Le dionee DEVONO fare il riposo invernale, quindi con il freddo devi tenerle fuori e devi ridurre l'apporto idrico svuotando il sottovaso e dando l'acqua dall'alto quanto basta per tenere umido il substrato.

P.S. Appena puoi, posta una foto della tua dionea!

pinki

Aspirante Giardinauta
P.S. Appena puoi, posta una foto della tua dionea![/QUOTE]

certo lo faro al piu presto anzi questo pomeriggio ve la metto

pinki

Aspirante Giardinauta
Le dionee DEVONO fare il riposo invernale, quindi con il freddo devi tenerle fuori e devi ridurre l'apporto idrico svuotando il sottovaso e dando l'acqua dall'alto quanto basta per tenere umido il substrato.

da me d inverno fa molto freddo la posso tenere ad una temperatura di 8 gradi in una stanza??

rinh0wrz

Giardinauta
Per il fiore assolutamente si, taglialo più alla base che puoi.

Per il resto ti ha detto tutto il grande silurus glanis, segui tuti i suoi consigli.

Vedendo la tua località ci credo che faccia davvero freddo, e forse rischiamo troppo a tenerla fuori in inverno pieno, mi sa che è il caso che tu la tenga dentro la stanza, a patto che lì dentro la temperatura non salga mai troppo.

silurus glanis

Giardinauta
Per il fiore assolutamente si, taglialo più alla base che puoi.

Per il resto ti ha detto tutto il grande silurus glanis, segui tuti i suoi consigli.

Vedendo la tua località ci credo che faccia davvero freddo, e forse rischiamo troppo a tenerla fuori in inverno pieno, mi sa che è il caso che tu la tenga dentro la stanza, a patto che lì dentro la temperatura non salga mai troppo.

Bhè se guardi i paesi di provenienza delle dionee, li la temperatura scende anche a -10!:eek:k07:

Secondo me 10 gradi della stanza sono troppi!:eek:k07:

A mio parere andrebbe tenuta fuori coperta magari da del plexiglas trasparene in modo da essere riparata dal freddo più pungente.:eek:k07:

pinki

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutte e due !!!!! vi faro sapere come andra avanti la crescita della mia piantina. questo pomeriggio vi metto la foto

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao....mi raccomando non fare il mio stesso errore: attenta quando compri l'acqua demineralizzata....controlla che non sia profumata!!!Io ora ke sembra piovere un pò ho messo una bacinella fuori a raccogliere l'acqua piovana, ma x tutto il tempo ke nn è piovuto ho dovuto comprarla e in 2 casi mi è capitato che sul fustino nn ci fossero troppe informazioni sull'acqua, ke in realtà era profumata!!!Prendila senza profumo! Io ora so dove comprarla...la trovo a 0.89 centesimi per 5 litri. Mi raccomando le foto!

pinki

Aspirante Giardinauta
Ciao....mi raccomando non fare il mio stesso errore: attenta quando compri l'acqua demineralizzata....controlla che non sia profumata!!!Io ora ke sembra piovere un pò ho messo una bacinella fuori a raccogliere l'acqua piovana, ma x tutto il tempo ke nn è piovuto ho dovuto comprarla e in 2 casi mi è capitato che sul fustino nn ci fossero troppe informazioni sull'acqua, ke in realtà era profumata!!!Prendila senza profumo! Io ora so dove comprarla...la trovo a 0.89 centesimi per 5 litri. Mi raccomando le foto!

nn riesco a mettere le foto

rinh0wrz

Giardinauta
Si ma allo scoperto con temperature troppo basse si rischia che si ghiacci e secondo me non è una buona cosa.

Ma lo sai Bingo che proprio l'altro ieri mi sono accorto di aver preso pure io la sòla, ho sentito uno strano profumino provenire dalla tanica mentre rimpinguavo l'acqua nei sottovasi, vabè pasiensa, magari risulta un aiuto per attirare insetti ... :smok:

rinh0wrz

Giardinauta
A mio modesto parere la pianta sta abbastanza bene. :froggie_r

Non mi piace molto il terreno ... non vedo praticamente perlite, però ora non è assolutamente il momento di rinvasare, lasciale in pace, fino alla prossima primavera, periodo in cui la rinvaserai con materiali freschi e più idonei e in un vaso + grande.

silurus glanis

Giardinauta
Bellissima, a me pare star benone! :D

Però togli le foglie nere sotto perchè sennò potrebbero formarsi muffe!:eek:k07:

Il substrato non sembra un granchè come ha già detto il buon rinh0wrz ma per il rinvaso, a meno che la torba non puzzi di marcio, aspetta febbraio!:eek:k07:

Per il resto tienila sempre in pieno sole e non le far mai mancare l'acqua!:eek:k07:

Alto