• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta,con una dionea!

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Uhm no non puzza per ora,rinvaso rimandato xD

Per quanto riguarda il cibo..che posso darle?Una formica?La mia piantina è minuscola :confused:
 

zell23

Giardinauta
lasciala tranquilla...quando avra occasione fara da sola! Anche la mia è minuscola...e dopo una settimana ha beccato una formica da sola...ora sta banchettando allegramente ^^. Lascia che si nutra da se e la natura faccia il uo corso...in modo naturale :)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Va bene,allora mi limiterò ad osservarla per ora xD
Grazie a tutti per l'aiuto,e grazie elebar per la gentilezza :)
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione perchè anch'io ho una dionea, ma purtroppo sembra che non riesca a mangiare da sè. nel senso che quando le si posa un moscerino in una trappola non sempre scatta (lo fa solo raramente).
Ho messo la pianta sulla terrazza, in pieno sole, la scorsa settimana, ma deve avermi preso un po 'di vento e mi sembra che abbia preso un colorino verde pallidino, anche se poi in pochi giorni si è ripresa. Volevo chiedervi se può stare anche al vento, o se la devo proteggere; e poi il sole deve essere diretto?
Scusate l'ingenuità delle domande, ma sono alla prima esperienza (e già è sopravvissuta tre mesi! lo reputo un miracolo! per di più continuando a mettere sempre nuove trappole!).
Grazie!
 

zell23

Giardinauta
Sole direttissimo, vasetto immerso in acqua demineralizzata/da osmosi/piovana.... se mette trappole nuove direi che è segno che sta bene. Le trappole poco performanti che io sappia sono di solito imputabili al poco sole/calore... substrato torba+perlite?
 

Vagabonda

Florello Senior
Mi inserisco in questa discussione perchè anch'io ho una dionea, ma purtroppo sembra che non riesca a mangiare da sè. nel senso che quando le si posa un moscerino in una trappola non sempre scatta (lo fa solo raramente).
Ho messo la pianta sulla terrazza, in pieno sole, la scorsa settimana, ma deve avermi preso un po 'di vento e mi sembra che abbia preso un colorino verde pallidino, anche se poi in pochi giorni si è ripresa. Volevo chiedervi se può stare anche al vento, o se la devo proteggere; e poi il sole deve essere diretto?
Scusate l'ingenuità delle domande, ma sono alla prima esperienza (e già è sopravvissuta tre mesi! lo reputo un miracolo! per di più continuando a mettere sempre nuove trappole!).
Grazie!

sole pieno
pioggia piena
neve piena
Insomma è una pianta da esterni. Evita solo la grandine.
Per quanto riguarda la chiusura delle trappole, se la preda è grande abbastanza da stimolare nel giro di pochissimi secondi 2 peletti all'interno della trappola, si chiude, se la preda è troppo piccola non si chiude perchè la digestione di una preda così piccola non la ripagherebbe dello sforzo fatto per chiudersi. E per digerire la preda deve essere VIVA, non morta, mi raccomando. Se ti capita di stordire una mosca, vespa o simile, puoi metterla dentro la trappola, l'importante è che sia ancora viva e che si muova.
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi anche il vento le fa bene? La sposto subito fuori. Per il resto ho seguito tutte le regole giuste...
Cara Didone (la chiamo così da Di(d)one(a)) ti faccio abbronzare!
 

Vagabonda

Florello Senior
il vento non fa bene a quasi nessuna pianta, almeno quello forte. Insomma, evita i fenomeni atmosferici violenti, anche d'estate, se fa troppo caldo e non c'è umidità meglio ripararla un po'. Un conto è una pianta in natura, con parecchio spazio, un conto è una pianta in un vasetto che cuoce al sole
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Tanto per non aprire un altro topic.
Oggi sono andato al vivaio cercando composto e semi e la signora tutta gentile mi ha sconsigliato di fare il rinvaso per ora,e fin qui va bene.Vedendo quello che mi ha dato però,ho visto che la perlite era leggermente più grande e di colore marrone rispetto a quelle nel video che ho postato all'inizio,e la busta della torba di sfagno era chiamata in un altro modo che non ricordo quale..poi mi ha detto che il composto si fa aggiungendo uno strato di torba,poi perlite e poi torba di nuovo,e non quella specie di "pappa" con l'acqua distillata...inoltre,quando ho citato il ph per la torba,la signora mi ha detto che la pianta la posso anche concimare con dei concimi appropriati,però alla fine non ho comprato niente..
ecco ora ho qualche dubbio sul composto e sui concimi..qualcuno può chiarirmi le idee?:confused:
 

zell23

Giardinauta
Concimare una carnivora è forse il modo per ucciderla più in fretta...sempre e comunque. Si sono evolute nel tempo per vivere in ambienti privi di nutrimento, e noi glielo si vuole fornire per forza....no, concime proprio mai. Non penso che esista un concime appropriato...forse solo un concime per orchidee super diluito sulle foglie delle neppe....l'ho sentito dire ma non l'ho mai provato, non mi fido granchè.
Il composto di torba e perlite è il meglio in quanto la perlite funge da alleggerimento del terreno. Non ha altra funzione se non quella. Ma necessariamente il substrato all'inizio deve essere pappa credo...prorpio perche la torba se è torba vera è refrattaria all'acqua, e ci mette un bel po ad assorbirla, e altrettanto a rilasciarla...quindi per avere il substrato umido ci va la pappa all'inizio. Il substrato a strati non credo che risolva le cose...anzi, io non lo metterei a strati, ma sempre miscelato bene.... fai una prova di tutto quel che ti ha detto la signora e poi dicci che è successo :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per non aprire un altro topic.
Oggi sono andato al vivaio ... però alla fine non ho comprato niente..
ecco ora ho qualche dubbio sul composto e sui concimi..qualcuno può chiarirmi le idee?:confused:
Meno male che non hai comprato ninete! Vuoi un consiglio? Cambia vivaio! :squint:
Tutto quello che c'era da dire è già stato detto in questa discussione, non andare a cercare chi ti confonde le idee senza avere la minima idea di quello che sta dicendo! :eek:k07:
 

faunista

Giardinauta
Non cambiare vivaio, semplicemente non ce ne sono che abbiano la minima conoscenza di come si tengono le carnivore, e in linea con la mediocrità e l'arte di arrangiarsi tipici degli italianucoli semplicemente improvvisano in modo molto creativo.
Se la perlite non è bianca, non è perlite; i tre strati di cui ti ha detto non hanno senso; la torba va impastata se no non si idrata nemmeno in una settimana; i concimi mai.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ua eppure è stata tanto tanto gentile!Si è addirittura proposta di farmi la cosa riproduttiva(non so come si dice xD) a settembre...poi mi ha detto che mi porta una pianta carnivora gia adulta..appena la prendo poi posto una foto qui :D
 

faunista

Giardinauta
Non oso immaginare cosa sarebbe in grado di combinarti, ti ripeto lascia perdere e non farle toccare le piante. Per la carnivora che ti deve portare mi sembra normale per un vivaio rivendere piante adulte...
 
Alto