• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto la mia dionea muscipula sta morendo !

cc_95

Aspirante Giardinauta
la perlite nn la vendono dove abito io comunque ne aveva giàquando me l'hanno data e l'ho riutilizzata.
per la torba nn saprei ma mi sembra che la pianta sti già meglio da quando l'ho travasata (ieri)
1 o 2 trappole che erano chiuse mi sembra si stiano aprendo.
io aspetterei 2 o 3 giorni e poi se peggiora faccio il travaso con dell'altra torba altrimenti lascio quela che ha.
Cosa ne pensi?
 

didy86

Aspirante Giardinauta
prova...hai aggiunto la torba per alzare la pianta?
mettila fuori con tanta acqua nel sottovaso e speriamo che se la cavi
 

cc_95

Aspirante Giardinauta
No purtroppo nn ho ancora avuto modo di aggiungere la torba ma ho intenzione di farlo questo pomeriggio.
Comunque dici che la perlite posso trovarla alla floricoltura valdostana di saint-vincent?
 

Vagabonda

Florello Senior
non va bene quella torba, a parte il ph, tutti i valori sono sbagliati. Quello che occorre è torba BIONDA acida di sfagno. I valori da controllare, oltre al ph sono questi

Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.

N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%
Per la perlite non diventare matto, se non la trovi amen, ma la torba o trovi quella giusta o la pianta ti muore, non subito, non vedi chissà che differenze in 2 giorni, magari ti muore fra 3 mesi. Le trappole che si riaprono è solo perchè si sono chiuse senza preda, per essere state toccate, quando la pianta si accorge che non c'è niente da mangiare si riapre entro un paio di giorni, nel frattempo ha speso un mucchio di energie a vuoto però.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Quella torba come ha detto vagabonda , fa veramente schifo per le piante carnivore .. toglila il prima possibile da li , o ti morirà nel giro di poco tempo :(
 

cc_95

Aspirante Giardinauta
Avevate ragione la pianta sta morendo ma non è ancora morta. In questi giorni non ho avuto la possibilità di andare a comprare dell'altra torba.
Devo andare oggi ed avrei bisogno di sapere il nome esatto della torba di cui ho bisogno altrimenti la compro sbagliata 1 altra volta.
Per favore rispondete al più presto.
 

zell23

Giardinauta
Non c'è un nome, di torbe ce ne sono tantissime e tantissime vanno bene. Devi confrontare i valori con quelli ottimali e decidere...e provare. Anche della marca migliore del mondo ti potrebbe comunque capitare una balla "sbagliata" perche non in tutta la torbiera ci sono le stesse caratteristiche :)
 

Vagabonda

Florello Senior
tu devi chiedere proprio torba bionda acida di sfagno. Questo è il nome, poi ci sono varie marche, Alce, Nordtorf (non ricordo se si scrive così), e altre che non ricordo, ma l'importante è che sia appunto torba bionda acida di sfagno.
 
Alto