• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta,con una dionea!

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Salve!
Oggi mio padre mi ha portato una dionea regalatagli da un collega a lavoro,e io la cercavo da tanto *-* Ma ora non so..vabe che io non ne capisco ma mi sembra un tantino strana..posto alcune foto

n5lv7k.jpg


E' davvero torba quella roba?:D
Poi ci sono anche delle trappole nere,e quelle verdi non so..sembrano sulla via del lungo riposo
Avevo pensato di fare un travaso seguendo i consigli trovati qui sul forum

torba acid di sfagno con ph misurato in h2o inferiore a 4-4,5 Sopra i 4-4,5 la torba diventa VELENO per la dionea. L'ideale è ph 2,5-3,5.
Idem se l'azoto è troppo alto la torba diventa veleno, la percentuale deve essere assolutamente inferiore allo 0,8%. L'ideale è sotto lo 0,3%.
L'indice di van post è un'altra delle caratteristiche delle torbe di sfagno e deve essere possibilmente inferiore a H5. L'ottimale è H2-H3 (H1 è perfetta ma in Italia non la importano più). Sopra H5 la torba marcisce troppo velocemente portando al deperimento della pianta mentre se l'indice di van post è basso(H2-H3-H4) , la torba può resistere a mollo senza marcire anche per un anno o due.
Si consiglia di mischiare la torba con un 50% di perlite o ghiaino di quarzo inerte

e un pochino sto video qua su youtube..
http://www.youtube.com/watch?v=cXonZSXfIbc
e vorrei sapere se è giusto come ha fatto lui,perchè vedo che ci ha messo dello sfagno a pezzi all'inizio..
ah e per il vaso va bene quello o devo prenderne uno più grande?
riuscirò a farla durare almeno un mese?Le ho messo già il nome:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve!
Oggi mio padre mi ha portato una dionea regalatagli da un collega a lavoro,e io la cercavo da tanto *-* Ma ora non so..vabe che io non ne capisco ma mi sembra un tantino strana..posto alcune foto

...

ah e per il vaso va bene quello o devo prenderne uno più grande?
riuscirò a farla durare almeno un mese?Le ho messo già il nome:cry:
Benvenuto! :)

Per prima cosa posso serenamente dirti di rilassarti, vedrai che andrà tutto bene! :D

Io eviterei il rinvaso adesso, se non è proprio indispensabile; quello che devi fare è sbatterla subito fuori IN PIENISSIMO SOLE, più ore possibile, collocando il vasetto in un sottovaso alto o in una ciotola contenente acqua distillata, da rabboccare appena il livello cala; come saprai deve stare proprio a bagnomaria. Se ti è problematico reperire l'acqua distillata, va benissimo anche la minerale S. Anna, che ha un residuo fisso molto basso. La mia, acquistata in condizioni pietose al supermercato, ha passato tutta la prima estate e il successivo inverno in queste condizioni, cavandosela benissimo. Le trappole nere sono abbastanza normali (non sono eterne!), l'importante è che nel frattempo la pianta ne produca anche di sane. Specie fino a che non si è assestata, ti conviene recidere lo stelo floreale (quello che sta crescendo verticale) per non far sprecare energie alla pianta nella produzione dei semi.

Controlla spesso il vasetto sniffando il fondo; se puzza di marcio devi rinvasare, altrimenti meglio aspettare la fine dell'inverno. Scegli un vasetto un po' più grande, di plastica, usando torba di sfagno con pH più basso possibile (è quella chiara, come colore assomiglia alla sfilacciatura del cocco, hai presente? :D) più acida possibile e perlite in pari quantità.
 
Ultima modifica:

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Quindi devo andare dal vivaio a chiedere torba e perlite xD
Poi metto la pianta col suo terriccio attaccato in un altro vasetto con torba e perlite?Facendo un impasto con acqua distillata?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi devo andare dal vivaio a chiedere torba e perlite xD
Poi metto la pianta col suo terriccio attaccato in un altro vasetto con torba e perlite?Facendo un impasto con acqua distillata?
Per fare un lavoro fatto bene devi togliere TUTTA la torba vecchia, devono restare le radici nudissime; questa è una operazione "traumatica" che è meglio fare al risveglio vegetativo, verso fine inverno (circa febbraio). Se non c'è assoluta necessità (come nel caso in cui la torba dia segni di inizio marciume puzzando) è meglio non farlo in piena vegetazione perchè molto probabile sarebbe traumatico per la pianta.
Per la questione pratica, devi mischiare pari volume di torba e perlite e metterli a bagno in acqua distillata dentro ad un recipiente, quindi con questo "pappone" rinvasi e poi metti nella ciotola con acqua già detta.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Va bene allora sto fermo xD
Ora però la mia pianta rimarrà senz'acqua fino a lunedi,aspettando di prendere l'acqua distillata..
Però ho un problema:la pianta la metto in un posto al sole,però se piove la pianta non fa una brutta fineL'avrò spostata 5 6 volte da stamattina con sto tempo che cambia in continuazione..
 

worchi

Giardinauta
l'acqua piovana va bene per la dionea è un'ottima sostituta dell'acqua demineralizzata, io all'asciutto fino a lunedì ce la vedo male soprattutto se sta al sole...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la pianta lasciala in un punto e non la muovere più .. fino a lunedi può anche essere tenuta con acqua distillata , alla fine si tratta di un paio di giorni e alla pianta non gli succede niente .. il travaso lo puoi fare anche la prossima primavera , ma io ti cosiglio di reperire i materiali e di farlo il prima possibbile ( anche se la pianta è in piena vegetazione ) .. tanto le dionee , sono molto resistenti e si riprendono facilemnte dai travasi ;) .. ti consiglio di prendere i materiali dal sito di marco oliosi , è veramente molto affidabile , e i materiali sono ottimi :) : www.floricolturanovaflora.eu ... taglia il fiore e mettilo in torba o sfagno ( se lo riesci a reperire ) in modo da farci una talea :) .. mettila al sole gradualmente partendo da poche ore , a il più possibbile :) .. come vaso puoi usare anche quello , ma io ti consiglio un vaso almeno il 1/3 più grande .. eccoti qui una guida semplice alla coltivazione della dionea muscipula : dionea muscipula
E una guida sul come effettuare un travaso ( quella è una sarracenia , ma lo stesso metodo vale anche per la dionea ) : divisione e rinvaso
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...io ti cosiglio di reperire i materiali e di farlo il prima possibbile... ti consiglio di prendere i materiali dal sito di marco oliosi , è veramente molto affidabile , e i materiali sono ottimi :) ...
Acquistare on line per una sola pianta mi sa che non è molto conveniente :eek:k07:; Ryu, se proprio vuoi rinvasare adesso posso mandarti io un po' di composta già pronta, mandami il tuo indirizzo per MP.

il fatto è che non ho neanche acqua distillata per ora..
Bagna con acqua minerale, possibilmente con residuo fisso basso (che marca usi da bere?), e appena possibile sostituiscila con l'acqua distillata.
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Acquistare on line per una sola pianta mi sa che non è molto conveniente :eek:k07:; Ryu, se proprio vuoi rinvasare adesso posso mandarti io un po' di composta già pronta, mandami il tuo indirizzo per MP.

Bagna con acqua minerale, possibilmente con residuo fisso basso (che marca usi da bere?), e appena possibile sostituiscila con l'acqua distillata.


quanto sei gentile!^^però non mi va di approfittarne..comunque uso acqua Santo Stefano e mi sa che non va tanto bene xD
fortuna che ieri sera ha piovuto un pochino!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quanto sei gentile!^^però non mi va di approfittarne..comunque uso acqua Santo Stefano e mi sa che non va tanto bene xD
fortuna che ieri sera ha piovuto un pochino!
Non ti preoccupare, la guru delle carnivore ne ha mandata a me in abbondanza :D; se vuoi posso sicuramente mandartene un po'! :)

Per l'acqua, usa questa meglio che niente per un paio di giorni; considera che quella che usi tu ha residuo fisso di 210 mg/l mentre la Sant'Anna sorgente Vinadio solo di 42,8 mg/l e sorgente Rebruandt addirittura di 22,3 mg/l !
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Bene allora metto un pò di quest'acqua nel sottovaso.
Ah per quel fiore,è urgente tagliarlo?Vorrei farne una talea come detto da mr_p_c_,e se riesco domani provo a cercare torba e perlite da qualche parte così da fare un altro vaso!

Aaah stanotte si è aperta un pò la trappola!:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ah per quel fiore,è urgente tagliarlo?...
Non è indispensabile tagliarlo, quindi lascialo pure dov'è.
Ma guarda che se imbrocchi le cure non avrai bisogno di far talee, la pianta si riprodurrà da sola e velocissimamente! :D
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Allora aspetto domani per l'acqua distillata e nel frattempo non faccio altro..per il rinvaso invece,tu mi consigli di farlo?
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ma mi sa che non lo faccio xD
No è che ho visto quel terreno strano e poi le foglie nere..e pensavo fosse bene rinvasare..
Ma..quando potrò darle da mangiare?:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ma..quando potrò darle da mangiare?:D
MAI! E' benissimo in grado di procurarsi il cibo da sola! :squint: Ok, proprio perchè sei nuovo :D, ti concedo di darle una sola preda (es. una mosca) purchè VIVA, perchè se l'insetto non si muove la trappola non scatta.
Evita di far scattare le trappole per divertimento perchè è un inutile dispendio di energia.

Mi raccomando: non farti passare per la testa di darle da mangiare pezzi di carne o di formaggio come fa qualcuno, altrimenti la uccidi! :eek:
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ua le avevo già preso un etto di prosciutto T.T
Scherzo xD si so che devono mangiare insetti vivi,volevo sapere se posso darli già da ora e ogni quanto..poi la voglio vedere quando acchiappa insetti:D:D:D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ha bisogno che glieli dia tu, per lei sono più che sufficienti quelli che prenderà da sola. Se vuoi "divertirti" ogni tanto, fallo pure, ma non la "ingozzare"! :D
 
Alto