• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Stingray

Aspirante Giardinauta
tu dove sei? Io in Valtellina a quasi 1000m di quota...
Sono di Lucca, Toscana. Oltre al clima e al fatto che è in piena terra, credo che la concimazione stia aiutando: in primavera ho dato un po' di stallatico in pellet, poi ho cominciato a concimare regolarmente con un fertilizzante per piante da fiore. In questo momento sta perdendo i fiori che ha fatto ad inizio stagione e dopo aver fatto rami nuovi ha ricominciato a fiorire.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sono di Lucca, Toscana. Oltre al clima e al fatto che è in piena terra, credo che la concimazione stia aiutando: in primavera ho dato un po' di stallatico in pellet, poi ho cominciato a concimare regolarmente con un fertilizzante per piante da fiore. In questo momento sta perdendo i fiori che ha fatto ad inizio stagione e dopo aver fatto rami nuovi ha ricominciato a fiorire.
Beh come clima tu sei al top! terra piena ancora meglio e concimazioni regolari fanno la differenza, anch'io concimo con frequenza, io per aiutarla a fiorire uso un concime con alto titolo di potassio, nonostante l'altitudine e il clima non certo da piante tropicali fiorisce bene, per altro quest'anno quassù è sempre brutto tempo, la prima fioritura l'ho quasi persa per il travaso, purtroppo pioveva sempre e faceva freddo e ho aspettato troppo, comunque adesso sta facendo la seconda fioritura... se il tempo è clemente fiorirà bene anche in Settembre, le previsioni però sono pessime:(.

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciaoo
Beh, complimenti a tutti!.;)
Volevo aggiungere alla vostra "collezione", la mia di anni 3 nata da talea che in questo mese si presenta così. Dopo una crescita abbastanza lenta, forse per la troppa pioggia, ha sparato cinque rami verso l'alto. Spero sia di buon auspicio per il prossimo anno!

mini_IMG_20240907_102631.jpg mini_IMG_20240907_102733.jpg

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciaoo
Beh, complimenti a tutti!.;)
Volevo aggiungere alla vostra "collezione", la mia di anni 3 nata da talea che in questo mese si presenta così. Dopo una crescita abbastanza lenta, forse per la troppa pioggia, ha sparato cinque rami verso l'alto. Spero sia di buon auspicio per il prossimo anno!

Vedi l'allegato 808732 Vedi l'allegato 808733
Ehi, aspettavo tue news... cresce bene anche lei!
Ciaooo

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la prima delle mie 3 talee si appresta al suo primo inverno in esterna qui a quasi 1000m di quota! La scorsa settimana abbiamo avuto la prima ondata di freddo e neve, Mercoledì scorso è stata preparata all'inverno, di seguito le foto della preparazione...
WhatsApp Image 2024-11-27 at 22.35.22.jpeg WhatsApp Image 2024-11-27 at 22.35.21 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-11-27 at 22.35.21.jpeg WhatsApp Image 2024-11-27 at 22.35.18.jpeg

La terza foto con la cima scoperta rappresenta come passerà prevalentemente l'inverno, la copertura in alto e l'ulteriore sacco in TNT pesante a ricoprire il tutto saranno messi solo durante le ondate di freddo. Il Vaso è stato coperto con diversi strati di pluriball alternati a teli pesanti in tessuto che usano gli imbianchini.
All'interno un sensore per monitorare la temperatura interna...

WhatsApp Image 2024-11-27 at 22.49.24.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, la prima delle mie 3 talee si appresta al suo primo inverno in esterna qui a quasi 1000m di quota! La scorsa settimana abbiamo avuto la prima ondata di freddo e neve, Mercoledì scorso è stata preparata all'inverno, di seguito le foto della preparazione...
Vedi l'allegato 810277 Vedi l'allegato 810278 Vedi l'allegato 810279 Vedi l'allegato 810280

La terza foto con la cima scoperta rappresenta come passerà prevalentemente l'inverno, la copertura in alto e l'ulteriore sacco in TNT pesante a ricoprire il tutto saranno messi solo durante le ondate di freddo. Il Vaso è stato coperto con diversi strati di pluriball alternati a teli pesanti in tessuto che usano gli imbianchini.
All'interno un sensore per monitorare la temperatura interna...

Vedi l'allegato 810281
Praticamente cresce al limite della vegetazione arborea. Se viene una gelata vera, sarei curioso di vedere quanto piccolo è il delta visto che, dal sensore, le due temperature, in assenza di sole, coincidono.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Praticamente cresce al limite della vegetazione arborea. Se viene una gelata vera, sarei curioso di vedere quanto piccolo è il delta visto che, dal sensore, le due temperature, in assenza di sole, coincidono.

Ciao, non valutare quei valori perchè sono i valori appena sistemata settimana scorsa, uno rileva la temperatura all'interno del box e l'altro è il sondino nella pianta, nei giorni scorsi la temperatura esterna è scesa fino a -3,6°, dentro -1,6°. Il sensore però era appoggiato alla copertura esterna, adesso invece l'ho messo in prossimità della base della pianta dove c'è un'abbondante pacciamatura con stracci di lana, l'importante ovviamente è che resista la base. Vedremo nelle prossime ondate di freddo, adesso è tornato molto mite, ieri l'ho scoperta e bagnata perchè quando l'ho messa via era asciuttissima, ma dato che davano gelo ho preferito aspettare a bagnare. Per ora sta benissimo... A rigor di logica, viste le recensioni su questa varietà fino a picchi di -5/-7 non dovrebbe subire danni particolari, oltre sarà da valutare, di per se negli ultimi anni già arrivare a -7° è tanta roba. Gli inverni si sono veramente molto scaldati. Staremo a vedere!

Valtellinese

Giardinauta Senior
invece che il freddo la mia credo che abbia sofferto il troppo caldo, ha smesso di fiorire e molte foglie sono seccate, è bruttissima, non so cosa ho sbagliato
Posta una foto, che una bouganville soffra il caldo mi sembra poco realistico sinceramente... sicuramente c'è qualche altro problema! Non è che la bagni poco? Queste erano le mie altre 2 talee che questa primavera avevo portato sul terrazzo dell'ufficio... sono diventate uno spettacolo fino a quando a Settembre sono andato in ferie, le ho bagnate bene prima di andar via e ho dato ordine alla collega di bagnarle ogni tanto, lei dice di averlo fatto, di fatto non ci credo, in 8 giorni sono praticamente schiattate! Ero disperato!!! Per fortuna dopo un mesetto e mezzo in cui non davano più un segno di vita hanno ripreso a germogliare, ora le ho in veranda e stanno buttando bene anche se non è periodo ma fa niente, ho veramente temuto fossero morte .

Alla mia partenza e dopo 8 giorni...
WhatsApp Image 2024-11-28 at 14.27.34.jpeg WhatsApp Image 2024-11-28 at 14.27.34 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-11-28 at 14.25.47.jpeg WhatsApp Image 2024-11-28 at 14.25.47 (1).jpeg

Alto