• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Anch'io a Natale in compagnia delle bouganville...
Non hanno proprio voglia di riposarsi!:)


Vedi l'allegato 756438


Vedi l'allegato 756444

... la figlia ha un anno ed è più testarda della madre:p
Vedi l'allegato 756450

.....e la varietà "buttiana" che vuole fiorire

Vedi l'allegato 756456 Vedi l'allegato 756459

La miseria se sono ancora in forma, sembrano foglie da mese di Settembre:wow: , la mia una parvenza invernale nelle foglie ce l'ha, paradossalmente è più in forma la Sanderiana come fogliame... Certo che c'è un clima che di invernale non ha proprio nulla!
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
comunque io ci ho messo un tessuto non tessuto sopra, come ho detto qualche messaggio sopra ho una varietá rossa. Ora le temperature si sono abbassate minima 1 grado e avendo una varietá rossa l'ho coperta in questi giorni. Aveva iniziato a perdere un pò di foglie.
L'ho coperta da cima fino a terra (vaso compreso), su mi avevate consigliato di coprire solo il vaso dato che sto a lucca, ma le temperature basse di questi giorni e il fatto che perdesse foglie mi ha messo un po paura..
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
comunque io ci ho messo un tessuto non tessuto sopra, come ho detto qualche messaggio sopra ho una varietá rossa. Ora le temperature si sono abbassate minima 1 grado e avendo una varietá rossa l'ho coperta in questi giorni. Aveva iniziato a perdere un pò di foglie.
L'ho coperta da cima fino a terra (vaso compreso), su mi avevate consigliato di coprire solo il vaso dato che sto a lucca, ma le temperature basse di questi giorni e il fatto che perdesse foglie mi ha messo un po paura..
Io per la bouganville a fiore rosso ti avevo detto che andrebbe portata in un locale non riscaldato, hai fatto bene a coprirla, anzi io farei anche un paio di giri con il TNT e coprirei il vaso con il pluriball da pacchi!
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Io per la bouganville a fiore rosso ti avevo detto che andrebbe portata in un locale non riscaldato, hai fatto bene a coprirla, anzi io farei anche un paio di giri con il TNT e coprirei il vaso con il pluriball da pacchi!

Ho fatto un giro solo, allora ce ne metto un altro. Dici che un giro solo non basti ? In effetti è leggerino..
Con due non so se gli arriverà luce però.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Di Specto Glabra ne ho trovata una in vendita a 18 euro, altezza 80 Cm in vaso da 17 ....secondo voi prenderla ora è un azzardo? La mia preoccupazione è che se poi aspetto non la trovo, o magari la trovo solo a prezzi che vanno oltre il doppio.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
E' appena arrivata, il pacco era direi perfetto, la pianta però ha molte foglie accartocciate sembrano cotte dal freddo, quelle più accartocciate di tutte sembrano essere attaccate per miracolo, alcune sono già partite.

La terra è molto umida.

Metto qualche foto:

IMG_20230124_173129.jpg
IMG_20230124_173115.jpg
IMG_20230124_173136.jpg

Secondo voi per tenerla al meglio e farla arrivare in primavera come mi devo comportare? La tengo in casa sotto un lucernario? Per ora l'ho messa in garage davanti ad una finestra, non l'ho lasciata fuori anche se da me la temperatura minima prevista è di circa 3 C° sopra zero, ma non vorrei farla soffrire.

Il fatto che abbia dei fiori mi fa pensare che fosse in una serra riscaldata ed il fatto che alcune foglie sembrano cotte mi fa pensare che abbia preso del gelo durante il trasporto.

Spero in qualche consiglio per tenerla al meglio e farla riprendere, grazie :)
 

Allegati

  • IMG_20230124_173106.jpg
    IMG_20230124_173106.jpg
    319,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' appena arrivata, il pacco era direi perfetto, la pianta però ha molte foglie accartocciate sembrano cotte dal freddo, quelle più accartocciate di tutte sembrano essere attaccate per miracolo, alcune sono già partite.

La terra è molto umida.

Metto qualche foto:

Vedi l'allegato 758142
Vedi l'allegato 758145
Vedi l'allegato 758148

Secondo voi per tenerla al meglio e farla arrivare in primavera come mi devo comportare? La tengo in casa sotto un lucernaio? Per ora l'ho messa in garage davanti ad una finestra, non l'ho lasciata fuori anche se da me la temperatura minima prevista è di circa 3 C° sopra zero, ma non vorrei farla soffrire.

Il fatto che abbia dei fiori mi fa pensare che fosse in una serra riscaldata ed il fatto che alcune foglie sembrano cotte mi fa pensare che abbia preso del gelo durante il trasporto.

Spero in qualche consiglio per tenerla al meglio e farla riprendere, grazie :)
Trasportala su un pianerottolo delle scale e non dare acqua finché la terra è asciutta. Perderà tutto ma non morirà.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Sulle scale ho buio completo, va bene comunque? Volendo ho un garage con finestra oppure la posso mettere in casa sotto una finestra che ho sul tetto, c'è molta luce ma la stanza è riscaldata ( nemmeno tanto visti i costi del riscaldamento) e a questo punto non so se il caldo può farle bene o meno. Haha sto diventando apprensivo :) è tanto che volevo una bouganville resistente al freddo...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Fuori non lo consiglio perchè la pianta è cresciuta in serra. Al caldo assolutamente no. Il garage va bene purchè illuminato e come dice Stefano Sangiorgio non annaffiarla finchè il terreno non si asciuga!
Condivido, tutt'al più fuori al sole e all'aria di giorno e nel box la notte... regolati con il tuo clima, comunque se perde le foglie adesso non è certo un problema...
 
Alto