• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

smashzen

Giardinauta
ti è arrivata?
Arrivata ieri! messa a dimora stamani, a dire il vero non è che sia tutto sto granché di pianta... o meglio un paio di bei rami li ha, ma a livello radicale, un disastro, probabilmente era stata rinvasata settimana scorsa, oltretutto con della torba di scarsa qualità, quella che forma quei grumi enormi che non appena levi il vasetto praticamente ti rimane la pianta a radice nuda, vabbè, confido nella vigoria della Bouga e non mi preoccupo tanto, però praticamente su un vaso da 22cm mi sarà rimasto si e no 1/3 del volume (comprese radici)
 

tartina

Master Florello
Arrivata ieri! messa a dimora stamani, a dire il vero non è che sia tutto sto granché di pianta... o meglio un paio di bei rami li ha, ma a livello radicale, un disastro, probabilmente era stata rinvasata settimana scorsa, oltretutto con della torba di scarsa qualità, quella che forma quei grumi enormi che non appena levi il vasetto praticamente ti rimane la pianta a radice nuda, vabbè, confido nella vigoria della Bouga e non mi preoccupo tanto, però praticamente su un vaso da 22cm mi sarà rimasto si e no 1/3 del volume (comprese radici)
mi dispiace... quella che ho regalato alla vicina ovviamente non ho potuto vederla nel dettaglio perchè l'ha rinvasata lei, ma la vedo ora che sta comunque bene...

la mia, che vedi qui https://forum.giardinaggio.it/threa...ille-resistente-al-freddo.207241/post-3808160, non era certo chissà che pianta, e il vaso sarà stato un 15, quindi poche radici...
 

smashzen

Giardinauta

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao. Che ti avevo detto? Ha fiorito e pure tanto. Questa varietà è davvero speciale.
A febbraio ho prelevato 8 talee e nel giro di 50 giorni ne sono germogliate 6. Poi 4 le ho regalate, 2 invece le ho messe in vasi più grandi e questo a fine settembre era il risultato :

Vedi l'allegato 677382 Vedi l'allegato 677385

Poi sono andato oltre: ho messo a terra la più grande appoggiandola alla colonna. E' completamente esposta ad intemperie La coprirò con il TNT e ...vedremo ;)

Missione compiuta!
la pianta a terra ha superato egregiamente l'inverno a dimostrazione che questa specie non ha difficoltà a cresciere in pianura padana. IMG_20220514_110340.jpg
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho visto ora questo topic, e come al solito ne ho aperto uno inutilmente...

Ho comprato da due settimane una bouganville ed è ancora nel vasetto di plastica marrone.. sta iniziando a soffrire e tra oggi e domani volevo rinvasarla in un vaso più grande.

Scelta la dimensione del vaso, pensavo ad un vaso di plastica sui 40 cm di diametro 35/40 di profondità (all'incirca)
Non so che terriccio chiedere all'agraria consigli ?
Sul fondo pensavo di mettere dei cocci per drenare l'acqua al posto della pomice.
Vorrei chiedervi anche consigli su come ombreggiate la base del vaso eheh
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Talee di specto glabra, la prima sulla sinistra in fiore ha 2 anni ed è sempre rimasta a casa mia in montagna (ovviamente in inverno al riparo), bella fioritura quest'estate, le altre 2 sono talee di questa primavera che hanno passato l'estate abbandonate sul terrazzo di Milano (erano collegate all'impianto d'irrigazione). Proprio soddisfatto!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-09 at 23.06.20.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-09 at 23.06.20.jpeg
    903,8 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Gardenfan

Aspirante Giardinauta
Ottime talee. Ti posto la mia bouga (by night). Foto scattata l’altro ieri. L’esemplare si trova in piena pianura padana. Oramai ha passato 14 inverni indenne e credo che si sia perfettamente acclimatata.
 

Allegati

  • 59151BB0-183E-49D3-B638-C8548220C020.jpeg
    59151BB0-183E-49D3-B638-C8548220C020.jpeg
    176,2 KB · Visite: 28
Ultima modifica di un moderatore:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ottime talee. Ti posto la mia bouga (by night). Foto scattata l’altro ieri. L’esemplare si trova in piena pianura padana. Oramai ha passato 14 inverni indenne e credo che si sia perfettamente acclimatata.
Magnifica, bassa Bresciana giusto?
Io ce l'ho sul terrazzo di mia mamma a Milano dal 2015, in vaso ovviamente è meno strabiliante ma comunque splendida!
Con il nuovo clima le potenzialità di questo cultivar sono enormi anche per il Nord Italia...
 

smashzen

Giardinauta
Anche la mia spectoglabra piantata a maggio ha fatto passi da gigante... è in assoluto una delle rampicanti più vigorose che ho piantato. Speriamo in un inverno mite come l'anno scorso, in ogni caso un giro di tnt glielo faccio comunque, so che è resistente ma i primi anni vorrei proteggerla lo stesso
. IMG_7434.jpeg
IMG_7435.jpeg IMG_7436.jpeg
 

nero16

Aspirante Giardinauta
Specto glabra. L’unica che sopravvive in pianura padana all’aperto.
Immaginavo, io abito in provincia di Roma (collina a 500 m) e ho 3 bouga di 4 anni: le 2 spectro quest'anno sono esplose sia in fioritura che in crescita vegetativa, la sanderiana tra le 3 è quella più sofferente e meno fiorita non essendo proprio adattissima agli inverni "freschi"
 

Gardenfan

Aspirante Giardinauta
Immaginavo, io abito in provincia di Roma (collina a 500 m) e ho 3 bouga di 4 anni: le 2 spectro quest'anno sono esplose sia in fioritura che in crescita vegetativa, la sanderiana tra le 3 è quella più sofferente e meno fiorita non essendo proprio adattissima agli inverni "freschi"
Io non sono un fan della sanderiana per le troppe spine e bassa rusticità. Purtroppo è la più commercializzata. Forse c’è la speranza che nei prossimi anni la Specto Glabra inizi ad essere più conosciuta e presente nei vivai. La riproduzione trámite talee è davvero facile.
 

nero16

Aspirante Giardinauta
Io non sono un fan della sanderiana per le troppe spine e bassa rusticità. Purtroppo è la più commercializzata. Forse c’è la speranza che nei prossimi anni la Specto Glabra inizi ad essere più conosciuta e presente nei vivai. La riproduzione trámite talee è davvero facile.
Concordo in pieno, me l'hanno regalata ma effettivamente non mi ha mai entusiasmato, sono 2 inverni che supera, ma con molti acciacchi, per questo poi in primavera estate non esplode come dovrebbe. Le specto le ho conosciute proprio tramite questo topic e le ho comprate in rete (una in Francia e una a Bari) perchè nella mia zona nessun vivaio le trattava!
 

Stefano De C.

Florello Senior
La Sanderiana però è ritenuta tra le più resistenti al freddo (non come la spectro-glabra chiaramente).
Qui non le ha ammazzate nemmeno la neve nel 2012 e 2018
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho un paio di domande. Ha bisogno della potatura la bouganville ?
Quali temperature sopporta ? o anzi.. quando la devo coprire con il tessuto non tessuto?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
ho un paio di domande. Ha bisogno della potatura la bouganville ?
Quali temperature sopporta ? o anzi.. quando la devo coprire con il tessuto non tessuto?
La potatura la fai in primavera al risveglio eliminando i rami secchi, quelli deboli e accorciando un poco i più vigorosi. La sanderiana resiste fino a meno dieci. Basta appoggiarla a un muro soleggiato fasciare solo le pareti del vaso (senza coprire il terreno) con il pluriball e la chioma la lasci libera perché il TNT fa solo condensa.
Basta quello che ti ho scritto perché sei lucchese.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
La potatura la fai in primavera al risveglio eliminando i rami secchi, quelli deboli e accorciando un poco i più vigorosi. La sanderiana resiste fino a meno dieci. Basta appoggiarla a un muro soleggiato fasciare solo le pareti del vaso (senza coprire il terreno) con il pluriball e la chioma la lasci libera perché il TNT fa solo condensa.
Basta quello che ti ho scritto perché sei lucchese.
Ciao, è la Specto Glabra che resiste fino a -10° da adulta, ovvero la varietà di cui parliamo in questa pagina, la Sanderiana è meno rustica, sopporta qualche gelata leggera ma deve essere sporadica.
Convengo con te invece per l'eventuale copertura, sulla potatura dipende, la Specto Glabra si può potare anche più energicamente se si ha poco spazio, perchè è molto vigorosa e soprattutto i grappoli di fiori più belli tende a farli sui rami nuovi, anche se su quelli vecchi fiorisce prima, va bilanciata la cosa così da avere una fioritura più prolungata. La Sanderiana sicuramente ha bisogno di potature più limitate, giusto il secco o per mantenere una forma desiderata.
 
Alto