• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovissime!!!

Marco....

Guru Giardinauta
nuove: masde, restrepia

ciao ragazzi ecco i nuovi acquisti da pozzi


masde zattera

eq9fl0.jpg
1180ob8.jpg


masde in vaso 1

iw5bpy.jpg
fo2djd.jpg



continua....
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
masde in vaso 2


2me50d5.jpg
xc9eoj.jpg



e una restrepia filamentosa


2lnzcpj.jpg



scusate per le pessime foto
la prima masde ha il fiore completamente aperto arancione
l'altra ha il fiore più chiuso arancione con della peluria fuxia
quella su zattera ha solo 2 fiori perchè è piccina a sperò ne faccia altri
la restrepia ha 4 bocci(quando li aprirà metterò le foto)
 

alcol

Bannato
Bella gatta da pelare :D ... specie in estate! belle, pero' le piantine :D :eek:k07:

Specie la masdevallia in zattera dovrai bagnarla spesso! la restrepia, non ne parliamo! se parti per le vacanza (anche le masde ma la restrepia assolutamente) te le devi portare appresso. La restrepia gradisce stare spesso zuppa alternato ad un lieve umido quasi asciutto. In primis la restrepia ma anche le masde non e' che mal gradiscono, non gradiscono affatto il secco se non per 1 o 2 giorni che gia' so tanti.

p.s. le masdevallia sono meno esigenti ma dipende dal tipo e piu' che umidita' radicale gradiscono molto le goccioline sulle foglie (specie in estate! in inverno diminuisci anche se son da freddo).

p.s. le masdevallia che sono ibridi? mi pare ma sai... :D che nomi hanno?

Ha, anche per le concimazioni, vacci piano e molto piu' diluite! specie la restrepia ha 2 peletti di radice! non pensare ad un vaso di radici! sotto al bark ha si e no quello che te hai sotto 1 sola ascella :lol: ed e' gia' tanto :eek:k07:

(questo e' come le tengo io ma tendenzialmente evito le zatterate se possibile ... se poi non ti servono info (giuste o sbagliate che siano), no prob.)



Ue', io ti dico cio' poi vedi te neeeeeeeeeeeeee :lol: ... se poi non sai che farci, le raccolgo io :lol: ...


Il fiore della restrepia quando si aprira' sara' questo: ( da http://www.orchidspecies.com/restrichoglossa.htm )

restrichoglossa.jpg
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
belle, ma documentati bene, leggi l'impossibile sulle masdevallia, è necessario che tu sappia cosa sono con precisione!!!
 

Marco....

Guru Giardinauta
le masde sono ibridi ma non so il nome
si lo so che sono dure ma sto facendo una serretta in una cantina fredda e quindi penso vadano bene. la temperatura massima è 20-22 gradi in estate
comunque mi documenterò per bene
grazie a tutti per i complimenti
 

thesisters_it

Giardinauta
guarda marco nemmeno io sono esaperta....mi piacciono moltissimo le masde e ti auguro di riuscire a farle rifiorire.....sono bellissimi i fiori.....
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ehi marco ti sei fatto una scorpacciata di masde!!:food:!
sono bellissime!!complimenti!!
anche io sono ABBASTANZA soddisfatto della mostra, poi il sig Pozzi è veramente simpatico!!:D
adesso apro pure io una discussione sui miei acquisti!!:food:
:Saluto:Ciao
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ottimi acquisti Marco!!:hands13: in particolare mi piace molto la masde arancio con un po' di fucsia!:Saluto:
 
M

mark96

Guest
bellissimi i tuoi acquisti :love::hands13:
di masde qualcosina ho anche io.. sono molto generose se le curi bene :)
bellissima la resterpia,sia come fiore che come foglie :love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottima scelta negli acquisti complimenti!!

spettacolare la piccola restrepia

:hands13:
 
Alto