• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovissima Masdewallia!!!

Oggi ho acquistato questa bellissima Masdewallia ... poverina era lì con lo sfagno tutto asciutto e mi ha fatto pena cos l'ho portata a casa :eek:k07: e l'ho subito bagnata e posta vicino all'altra nella stanza non riscaldata... però anche questa sarà da serra fredda???
Ho cercato un po' ma non ho trovato il nome (cercherò ancora) dell'ibrido voi cosa pensate???
Più che altro vorrei saperlo per capire se è una Masdewallia da serra calda o da serra fredda così da darle le giuste condizioni di colitvazione!!! :D
Grazie e ciao a tutti!!!
 

Ari

Giardinauta
Molto bella! :)
Dalle foto il fiore sembra color crema...

Neanch'io trovo mai nulla... a parte phalaenopsis e cymbidium :D
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho appena comprata una, è molto simile alla tua, il fiore della mia mi sembra leggermente più arancione, ma il mio è già secco; per curiosità mi mi dici quanto la hai pagata?
Cmq io la tengo in serra intermedia, tendente al freddo!
 
davide82 ha scritto:
Anche io ne ho appena comprata una, è molto simile alla tua, il fiore della mia mi sembra leggermente più arancione, ma il mio è già secco; per curiosità mi mi dici quanto la hai pagata?
Cmq io la tengo in serra intermedia, tendente al freddo!

La mia ha il fiore di colore bianco crema con le punte arancioni credo che la tua sia come la mia prima Masdewallia... ti metto la foto... almeno dal colore sembra quella (tra l'altro se ne vede moltissime in giro) !!!
Quato l'ho pagata??? .... Ehm :storto: costava 12,50 euro ma la cassiera si è sbagliata e me l'ha fatta passare come pianta mini a :eek: 3,00 euro :eek: ... io non me ne sono nemmeno accorta in quanto ho coprato anche altre cose (me ne sono accorta a casa guardando lo scontrino :D ) ... ma la cassiera non sa riconoscere una pianta mini da un'orchidea???
Vabbè... sono stata fortunata... :eek:k07:
Per la fioritura la mia ha ancora due boccioli ma sta facendo un sacco di getti nuovi e se le do le giuste condizioni dovrebbe continbuare a fiorire... le Masdewallia sono così quando incominciano... non finiscono più... SPERIAMO :eek:k07: !!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
La mia Masdevallia è come quella della tua ultima foto un pò più chiara.La comprai al 50%(7.50€)con un fiore ormai mezzo appassito.Poi il nulla da ormai tre mesi a parte qualche foglia nuova.....adesso la prendo,la metto di fronte al monitor....le faccio leggere quello che tu Orchidearara scrivi delle Masde..."quando iniziano non smettono più" e poi facciamo un discorsino da uomo a pianta.Altrimenti... Vedi l'allegato 4763
 
Bhe, Dragon non volevo dirlo... volevo fare una sorpresa ma non resisto più :eek:k07: !!!
L'ho acquistata il 20/11/05 e dopo essere sfiorita non ha fatto più niente poi l' 08/02/06 ho notato il primo bocciolino in formazione (foto 1 si vede piccolissimo nel cerchietto rosso) e adesso l 12/03/06 (foto 2) ecco com'è il bocciolo... adesso ne ha altri due in formazione :froggier_: sono contentissima pechè è la prima orchidea che mi rifiorisce dopo le Phal :D !!!!
Io la tengo in una stanza non riscaldata ad una temperatura media che adesso è di 12° prima anche meno molto ventilato e adesso con i nuovi fiori sta facendo anche nuovi getti che spero facciano altri fiori!!!!
Oddio sono contentissima... scusatemi ma per me è una grandissima soddisfazione :D !!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
si si penso proprio sia quella! Bellissima la tua arancio, non vedo l' ora che la mia inizi a fare foglie nuove e non finisca più di fiorire...
3 euri????? ma che c...!!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Sono contentissima di questa tua noitzia Orchidea , ora sappiamo che è poxibile far rifiorire una masdevallia in condizioni da abitazione.La mia è stata in fioritura per quasi 3 mesi ed ora continua a produrre una profusione di foglie ma niene fiori.Raccontaci in ogni dettaglio come la tieni e soprattutto come l'hai tenuta
 

@diletta@

Giardinauta Senior
DRAGON ha scritto:
La mia Masdevallia è come quella della tua ultima foto un pò più chiara.La comprai al 50%(7.50€)con un fiore ormai mezzo appassito.Poi il nulla da ormai tre mesi a parte qualche foglia nuova.....adesso la prendo,la metto di fronte al monitor....le faccio leggere quello che tu Orchidearara scrivi delle Masde..."quando iniziano non smettono più" e poi facciamo un discorsino da uomo a pianta.Altrimenti... Vedi l'allegato 4763


tanto la pianta non ci crede perchè ti vedrà fare le coccole alla tua bimba e capisce che sei un buono!:D



cmq come fate a trovare le piante a quei prezzi! :burningma
 
cochy ha scritto:
Sono contentissima di questa tua noitzia Orchidea , ora sappiamo che è poxibile far rifiorire una masdevallia in condizioni da abitazione.La mia è stata in fioritura per quasi 3 mesi ed ora continua a produrre una profusione di foglie ma niene fiori.Raccontaci in ogni dettaglio come la tieni e soprattutto come l'hai tenuta

Grazie cochy anche io sono contentissima!!! :D
Bhe, dire che la mia Masdewallia è rifiorita in condizioni d'appartamento forse è un errore perchè la stanza (non utilizzata da nessuno) è molto fredda!!!
Comunque vi dico in dettaglio come l'ho tenuta da quando è arrivata a casa... allora l'ho posta subito sul davanzale esterno (è bene garantirle un ottima ventilazione) della finestra (tenuta aperta) della stanza esposta a nord e li la lasciavo fino alle ore 20:00 poi chiudevo la finestra e la mettevo sul davanzale interno appiccicata al vetro!!!
Tutte le mattine la nebulizzo e nebulizzo bene bene anche lo sfagno fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio... non faccio MAI asciugare lo sfagno!!!
Ora che le temperature si sono alzate lascio la finestra della stanza sempre aperta e la temperatura non scende mai sotto i 10° sembra gradire questo trattamento anche se la stanza è esposta a nord e quindi poco luminosa!!!
Quindi bisogna maltrattarla con la luce e la temperatura facendole sentire bene il freddo e esagerare con le irrigazioni senza però esagerare con il concime 0,5 gr/l !!!
Mi sembra di aver detto tutto se avete qualche domanda io sono qui :) !!!
Comunque tengo le dita incrociate fino a quando il fiore non sarà sbocciato ... speriamo in bene !! :)
Ciao!!!
 
E

elettra

Guest
Sicuramente il trattamento fa loro bene, come la ventilazione, le mie poverine mi hanno fatto solo una fioritura a novembre ... basta una giornata di dimenticanza di umido e ti si seccano tutti i probabili fiori!!! Mannaggia! Pare che adesso ... ma non voglio farmi sentire ...
 

matle

Aspirante Giardinauta
A sentirvi direi proprio che le Masdewallia non sono come le altre orchidee, quelle, per intendersi, che se le trascuri per un po' fanno di tuttto per farsi notare! Loro te la fanno pagare!:crazy: Ma quei fiori sono proprio speciali...:love:
 
Ecco come procede la fioritura dell'ulrima Masdewalli acquistata!!!
Ha aperto un'altro fiore ha ancora un bocciolo da aprire e sta facendo nuovi getti sembra che si trovi bene!!! :eek:k07:
 
Alto