• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya cure

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho una cattleya da questa primavera, era in fiore quando l'ho presa ma poi non ne ha più fatti. L'ho messa fuori per tutta l'estate e non è proprio una meraviglia non avendo prodotto niente di nuovo. Comunque vorrei sapere se all'arrivo del fresco va portata e mantenuta in casa come le phal oppure devo metterla in serra fredda (sugli 8-10 gradi) per tutto l'inverno come i dendrobium nobile e ul cimbidium.
Grazie :Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è una bella domanda. Le Cattleye non sono tutte uguali (o quasi) come le Phal ibride. Alcune vegetano tutto l'anno, altre hanno un riposo invernale.
Comunque 8-10°C è sicuramente molto poco per tutte le Cattleye.
Possono sopportare qualche giorno a quelle temperature (ma solo di minima), ma quelle che vanno in riposo vogliono 14°C min - 20°C max per regola e innaffiature ridotte. Se la cavano anche con qualche grado in meno ma non per i tre-quattro mesi invernali.
Quelle che vegetano tutto l'anno vogliono qualche grado in più dei 14-20°C e devono essere innaffiate in proporzione alle temperature.

Quindi è meglio tenerla in appartamento in una posizione molto luminosa e vedere come si comporta, ovvero se vegeta continuamente o meno.
Ma non sai di che specie o varietà si tratta? Qualche foto sarebbe molto utile.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo, dipende dai genitori della tua pianta

eviterei la serra fredda, io tra le varie prove che ho fatto, ho notato che (quelle che ho io) coi cymbi non è che gradiscano particolarmente, quindi le tengo il serretta, minime sui 15 e massime 18-25
sicura non abbia qualche vegetazione nuova che non ha ancora fiorito? facile che ce l'avesse già all'acquisto e potrebbe quindi essere la prossima a produrre
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao signori, allora il fiore è questo ( di questa primavera)
cattleya_zpsf89ef437.jpg

uno lo aveva sfiorito e oltre a questo non ne ha fatti altri.
Ad un certo punto sembrava stesse nascendo una nuova foglia dalla base ma è rimasta come'era, anzi anche un po' rovinata e in tutta l'estate non ha ingrossato niente. Le foglie adesso sono un po' mosciarelle e chiarette.
In definitiva avendo solo due posti dove metterla ( serra fredda come ho detto oppure in casa sui 20°) la ritirerò insieme alle phal, salvo non mi diate qualche controordine. Se vi serve anche una foto di com'è adesso la farò.
Buon we a tutti e due
 
Alto