• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi gerani

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) Buon 1° Maggio! :)
Circa 3 settimane fa ho acquistato due gerani, erano ovviamente fioriti.
Ora non so per quale motivo sembra che non vogliano crescere e non riesco a capire perché... Vi posto qualche foto... Secondo voi cosa c'è che non va?

10.jpg

11.jpg

13.jpg

Le ho messo concime liquido fin dall'inizio e questi giorni scorsi ho spruzzato sapone di marsiglia con acqua contro eventuali afidi... Ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Temo che siano i primi segni della Cacyreus Marshalli. Prova ad usare Calypso garden protector bayer e Confidor. Purtroppo i gerani sono flagellati da questo lepidottero. Ciao.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
No secondo me non è la farfallina, comunque i trattamenti falli con regolarità! Secondo me è stress post serra, comunque sono piante ultra pompate e visti anche i boccioli secchi magari hanno avuto troppo sole e caldo. Non concimare per un po', aggiungi stress allo stress...

njnye

Florello Senior
Quelli suggeriti da alessandro1971. Ma va bene in generale qualsiasi trattamento contro la farfallina, io uso l'axoris. L'importante è che sia sistemico e non da spruzzare perché è molto più sicuro!

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Quindi njnye quando ci sono boccioli secchi non è farfallina ma stress? Buono a sapersi perché sui miei li ho notati nonostante i trattamenti effettuati e pensavo non avessero avuto effetto pieno. Ciao e grazie

To2014

Aspirante Giardinauta
Poi ho notato che ci sono molte zanzare e si nascondono anche nei gerani...
Comunque troppo sole non penso...

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Quindi njnye quando ci sono boccioli secchi non è farfallina ma stress? Buono a sapersi perché sui miei li ho notati nonostante i trattamenti effettuati e pensavo non avessero avuto effetto pieno. Ciao e grazie

I boccioli secchi possono avere mille cause, una banalissima è l'eccessiva siccità. Poi la pianta può anche essere stata colpita, ma non è un sintomo che sicuramente ne indica la presenza. Per averne la certezza dovresti aver trovato dei fori nei fusti, o dei fusti bucati e dovrebbe esserci un malessere generale della pianta.
Tipo questo:
http://www.isavetheplant.com/files/posts/26242.jpg
Vabbé, se è così invece dubbi non ce ne sono... http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/CacyreusMarshalli.jpg
Uno dei miei pelagoni che ho da anni si è preso la farfallina poche settimane dopo l'acquisto. Non sapevo che esistesse (gli altri miei geranei sono odorosi o fioriscono in periodi assurdi ed evidentemente non sono mai stati presi di mira) e mi ricordo che avevo dimezzato la pianta e avevo messo l'axoris. E' ancora con me dopo 4 anni, anche se ne porta i segni. Spe che faccio una foto...

Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Ecco, qui si vedono i danni:
96e1b4a0f51fd12cc849869c96bd7f49.jpg

Però nonostante tutto ha ancora il coraggio di fiorire:
15c7f9a515f70170684c421930230792.jpg

Messa capsuletta di axoris stamattina, appena mi sono accorta che la fioritura è prossima!

To2014

Aspirante Giardinauta
Comunque nel mio caso proprio siccità no... il terreno praticamente non è mai asciutto... anzi pensavo addirittura di averli innaffiati troppo! spero che si riprendano...

alexia62

Giardinauta
Anche secondo me è solo stress, una volta presi dal vivaio, trapiantati, si devono assestare.....è presto dagli tempo, anche i miei si son femati, non stressarli subito col concime......poi quando partono chi li fema piu!!!

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Anche a me sta succedendo si tratta di stress, nel mio caso è stato durante il rinvaso purtroppo ho stressato troppo le radici nel cercare di eliminare l'effetto vaso, ovviamente non concimo, occhio a bagnarli troppo soffrono la troppa acqua cerca di far asciugare la parte superficiale del terreno

To2014

Aspirante Giardinauta
Ma i boccioli tipo quelli della foto devo toglierli? Non capisco se sono secchi oppure no... Sembra che siano già secchi prima di aprirsi :(

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Io li elimino è inutile far sprecare energia per cercare di tentar di far fiore i fiori se poi si seccano ancor prima di aprirsi

Alto