• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi cactus

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ieri ho ricevuto delle piantine e vorrei capire di che genere e in particolare di che specie siano:

20180617_152437.jpg
Questa si riconosce subito il genere, ovvero Mammillaria ma non riesco a trovare la specie.


20180617_155754.jpg
Questa ero convinto inizialmente fosse una Chamaelobivia ma poi ho visto che sono spuntati questi altri "figlioletti" che non partono dalla base ma dai fusti della pianta che non mi hanno convinto del tutto..

20180617_152519.jpg
20180617_152528.jpg
Infine ci sono queste due di cui non so proprio nulla :D

Qualche suggerimento a riguardo?
grazie in anticipo!
 

reginaldo

Florello Senior
1 Mammillaria
2 Chamaelobivia silvestri ibrido di Chamacereus silvestri
3 Notocactus o Parodia
4 Forse Ferocactus: Ferocactus emoryi ssp. rectispinus molto giovane
 

Platycodon

Florello
Ciao. Purtroppo noto che hai invasato le piantine in vasi troppo grandi, e il terriccio non va bene. Usa vasi sempre gradualmente più grandi e un terreno ricco di inerti. Inoltre prima di piantarle va eliminato tutto il panetto di terra in cui si trovavano all'acquisto, vanno lasciate a radici all'aria per qualche giorno e poi impiantate nel nuovo vaso.
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
Ciao. Purtroppo noto che hai invasato le piantine in vasi troppo grandi, e il terriccio non va bene. Usa vasi sempre gradualmente più grandi e un terreno ricco di inerti. Inoltre prima di piantarle va eliminato tutto il panetto di terra in cui si trovavano all'acquisto, vanno lasciate a radici all'aria per qualche giorno e poi impiantate nel nuovo vaso.
Ciao Platycodon. Non farti ingannare dallo strato di terriccio superficiale perchè ho diluito il terriccio per cactacee con un po di quello generico e in particolare sulla superficie. Invece per quanto riguarda la rimozione della torba, nelle piante dove si poteva fare e non avevano la torba troppo compatta, l'ho fatto e non hanno reagito benissimo..probabilmente non ho avuto un tocco delicato :whistle: anche se ho fatto uso di un pennello a setole morbide. Mentre quelle che ho semplicemente "scrollato" un poco per far cadere la torba hanno reagito benone( a parte queste ultime 4 che stavano soffrendo nella loro vecchia sistemazione) . In più queste piantine non sono state tanto curate e per completare sono rimaste abbandonate per un mese in un balconcino con almeno 10 ore di sole al giorno :ROFLMAO: quindi devono un poco riprendersi.
 
Ultima modifica:

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
La pottsii è abbastanza spinosa, se la si tocca con la mano ci si punge, mentre questa mia non ha le spine perpendicolari al fusto, tranne quelle più grosse e rosse nella parte più alta (sarà perchè è giovane?o_O). Per quanto riguarda il Thelocactus, stesso discorso: le spine sono più numerose e lunghe rispetto alla mia, che le ha più simili ad un multicephalus. Ma sono entrambe simili a quelle suggerite da te comunque...chissà se sono qualche sottospecie :\
 

AndreCiciula

Aspirante Giardinauta
La prima potrebbe essere Mammillaria elongata
Io ho quotato per i seguenti nomi:
1) Mammillaria Microhelia
2) Chamaelobivia (la specie esatta la cercherò quando spunteranno i fiori)
3)Parodia Herteri
4) Thelocactus Multicephalus

Caso mai quando cresceranno e mi faranno vedere altre novità, revisionerò la classificazione :)
 
Alto