• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi cercano nome

catacateta

Giardinauta Senior
stamattina cercavo una pianta che non ho trovato..ma ecco chi mi son portata a casa
attachment.php

:froggie_r
 

hermioneat

Florello
Franci col nome non mi pronuncio assolutamente... non ne azzecco mai uno! Però è molto bella. Non l'avevo mai vista...
ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una Titanopsis calcarea, la seconda penso una qualche Faucaria, la terza un'Euphorbia, credo japonica.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao bella. quella del post #9 direi mammillaria elongata forse rubrispina. ma aspetta a scrivere il nome, che se ho indovinato dobbiamo brindare
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
foto 2 - Carruanthus ringens o peersii
3 - Euphorbia 'Gabizan' (bupleurifolia x suzannae) è la stessa indicata da Mor@, ma 'japonica' è un nome non valido
4 - a sinistra Euphorbia mammillaris - a dx dovrebbe essere Neobuxbaumia polyphola
5 a sin. Pilosocereus azureus (ha delle brutte macchie gialle e l'alone scuro all'apice...) - a dx direi Stetsonia coryne
6 Mammillaria sp. (potrebbe essere moelleriana ma non ne sono sicura)
7 confermo micia.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
3 - Euphorbia 'Gabizan' (bupleurifolia x suzannae) è la stessa indicata da Mor@, ma 'japonica' è un nome non valido
Grazie della precisazione Silene, quando apprendo il nome di una pianta quello è e quello rimane :D... e chi ce la fa a stare dietro ai capricci dei tassonomi... l'importante è che si sappia che è l'ibrido ottenuto da quelle due piante, alla fine :)
 

breeze

Florello
l' Euphorbia 'Gabizan' (bupleurifolia x suzannae) l'ho vista anch'io al vivaio...non l'ho presa perchè non sapevo se fioriva...in caso contrario vado a prendermela....
 

catacateta

Giardinauta Senior
in teoria tutte le piante fioriscono se noi gli diamo le cure giuste............non aspettarti che il fiore te lo faccia vedere io che se succede sara' miracolo......:fischio::crazy:
 

breeze

Florello
allora siamo in due :fischio::fischio::fischio:infatti mi son fiorite quest'anno per puro miracolo....mò aspetto l'anno prossimo per vedere se si ripete.:rolleyes:

ero andata per vedere se trovavo qualche chamacereus, niente ho trovato il classico silvestri....ma in compenso mi si è attaccata alla sottana una piccola euphorbia obesa :love::love::love: e un'altro paio con le spine...Ora sono con le gambette all'aria.:tupitupi::tupitupi:Appena rinvaso chiedo aiuto per identificarle.:hehe:
 
Alto