• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivati

Pico86

Giardinauta
Oggi di ritorno dall'università li ho visti e non ho resistito :D, un geranio parigino ridotto un pò maluccio ma in cui intravedo un grande potenziale, una piantina di salvia e poi questo bellissimo gelsomino, tutto per 13€ (2.5 + 2.5 + 8):




Non guardate come è stato fissato al muro per adesso (con il nastro adesivo...)...

E' la prima volta che ho a che fare con questa pianta e il primo dubbio è il vaso troppo piccolo. Ho cercato di interrarlo in uno un più grande ma non ne voleva sapere di uscire dall'originale neanche con la terra bagnata.

Nell'operazione di ancoraggio poi ho anche spezzato un ramo bellissimo! Mi veniva e mi viene tuttora da piangere :cry::cry:, però l'ho interrato nella fioriera sperando che prenda :fifone2:

L'obbiettivo finale e di farlo crescere ancora un pò in altezza e di coprire poi il muro in basso coi rami ricadenti.

Mi date qualche consiglio per una buona riuscita di questa pianta? :flower:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
come prima cosa devi metterlo in un vaso molto più grande. Se non ti riesce di sfilargli il vaso, allora taglialo con le forbici.
Fai una miscela di substrato: due terzi di terra di campo o di giardino, insomma terra vera, con un terzo di terriccio universale, con un paio di manciate di stallatico pellettato; in fondo al vaso nuovo (almeno h 30 cm, anche se sarebbe meglio 45 cm) metti uno strato drenante di sassolini.
 

Pico86

Giardinauta
come prima cosa devi metterlo in un vaso molto più grande. Se non ti riesce di sfilargli il vaso, allora taglialo con le forbici.
Fai una miscela di substrato: due terzi di terra di campo o di giardino, insomma terra vera, con un terzo di terriccio universale, con un paio di manciate di stallatico pellettato; in fondo al vaso nuovo (almeno h 30 cm, anche se sarebbe meglio 45 cm) metti uno strato drenante di sassolini.


Mo mi vado a fregare un pò di terra da qualche parte allora!!! :D


Per il resto eseguirò all'istante. Grazie mille :hands13::hands13:
 

Pico86

Giardinauta
Volevo chiedere un'altra cosa... Poco distante dal gelsomino ho anche una pianta di passiflora :flower:, beh il gelsomino ha un odore bellissimo, la passiflora ancora non l'ho scoperto :confuso:, per la vicinanza si potrebbe creare una mescolanza di odori troppo forti?
 

curiosa

Giardinauta Senior
che io sappia la passiflora non profuma almeno le più comuni ed immagino che tu parli di una di queste. Secondo come ti è gia stato suggerito devi cambiarlo di vaso e devi provare con terra asciutta e non bagnata, se non ci riesci battendo anche il fondo del vaso ..taglialo. Terzo il ramo che si è spezzato puoi fare una talea.
 

Pico86

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! :flower:

Mi era venuto il dubbio che si creare un miscuglio di odori e coprire quello del gelsomino mi sembrava un abominio :D!

Ieri ho provato ad andare a prendere un pò di terra di campo da qualche parte ma era dura e compatta ed io ero senza gli strumenti adatti, cioè per dire volevo affondare il secchio e prendere, come con la sabbia :lol:

Era inoltre terra presa da mezzo la strada, vicino la montagna, nel poco spazio dove non cresceva niente. Questo perché tutte le campagne erano recintate e non ho osato andare oltre nella paura di vedermi il proprietario prendermi di mira col fucile...
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte! :flower:

Mi era venuto il dubbio che si creare un miscuglio di odori e coprire quello del gelsomino mi sembrava un abominio :D!

Ieri ho provato ad andare a prendere un pò di terra di campo da qualche parte ma era dura e compatta ed io ero senza gli strumenti adatti, cioè per dire volevo affondare il secchio e prendere, come con la sabbia :lol:

Era inoltre terra presa da mezzo la strada, vicino la montagna, nel poco spazio dove non cresceva niente. Questo perché tutte le campagne erano recintate e non ho osato andare oltre nella paura di vedermi il proprietario prendermi di mira col fucile...

Non hai nessuno a cui chiedere un po' di terra di campo? Fossi in te eviterei di "prendere" della terra senza permesso da appezzamenti altrui, non credo i proprietari ne sarebbero felici (a me darebbe alquanto fastidio)!
 

Pico86

Giardinauta
Non hai nessuno a cui chiedere un po' di terra di campo? Fossi in te eviterei di "prendere" della terra senza permesso da appezzamenti altrui, non credo i proprietari ne sarebbero felici (a me darebbe alquanto fastidio)!

No e al di fuori dello scherzo condivido la tua opinione infatti ho cercato di prendere quella per la strada "libera" :)

Oggi ci riprovo utilizzando la paletta (non quella in plastica eh :D)
 
Alto