• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semino nero nelle Petunie

C

calla bianca

Guest
dunque ieri sera ho dato una sistematina alle mie petunie che erano messe maluccio perchè ultimamente ho avuto poco tempo da dedicargli :martello: :martello:
Purtoppo le ho dovute ridurre di parecchio, nonostante l'acqua tutte le sere erano piene di fiori secchi....questa mattina le ho controllate e in alcuni rami c'erano dei pallini neri, ma sono sicura che non fossero animaletti, perchè non sembravano vivi..e poi ho notato che in alcuni punti invece del fiore c'era un pallino nero più grande :cry: ...ma cosa sarà???
Spero di essermi saputa spiegare bene:rolleyes:
 
C

calla bianca

Guest
ho sbagliato...sono surfinie le mie piccole, non petunie...uffa che ansia!!
 

luckybamboo

Florello Senior
calla bianca ha scritto:
Purtoppo le ho dovute ridurre di parecchio, nonostante l'acqua tutte le sere erano piene di fiori secchi....
che intendi? è normale che i fiori secchino nel giro di un paio di giorni, basta toglierli...

questa mattina le ho controllate e in alcuni rami c'erano dei pallini neri, ma sono sicura che non fossero animaletti, perchè non sembravano vivi..e poi ho notato che in alcuni punti invece del fiore c'era un pallino nero più grande :cry: ...ma cosa sarà???
Spero di essermi saputa spiegare bene:rolleyes:
scusa Calla, ma non ho benc apito questi puntini...hai la possibilità di fare una foto? sei sicura che non siano afidi?
 
C

calla bianca

Guest
praticamente dove dovrebbe esserci il fiore,in alcuni punti c'è un semino e intorno dei pallini più piccoli neri, ma la pianta non sembra soffrire....
per i fiori secchi invece ho dovuto potare perchè erano talmente tanti che se li avesi tolti uno a uno sarei stata lì tutta la notte!
che faccio co sti pallini?? ho anche finito l'insetticida!!!
 
M

Melina

Guest
Ciao Calla Bianca,

il semino che vedi è all'interno della corolla vuota ed è dischiuso con dei piccolissimi pallini? Se sì, sono i semini della surfinia! Io li sto raccogliendo per il prossimo anno! :food:

:Saluto:
 
C

calla bianca

Guest
meno male!

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r avevo avuto il dubbio, ma avevo paura di dire una cavolata!!!! stasera si raccoglie allora!!
grazie melina:love_4:
 
M

Melina

Guest
Ma figurati! Sono felicissima per te!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 
Alto